"ma è vero che l'ossido di argento conduce più dell'argento?"
Devono fare una ricerca su guide a microonde a basse perdite (con considerazioni anche sulla intermodulazione), e il breve discorso che ne è seguito ha spalancato un mondo, del quale spesso si parla basandosi su "leggende metropolitane"...
Riporto brevemente alcuni punti salienti del nostro discorso.
Io ho anzitutto affermato che il termine "argento" è troppo generico, e il termine "ossido di argento" di conseguenza lo è ancora di più.
Spesso si parla di argento, ma (forse...) è realmente argento "puro" solo quello riportato galvanicamente su molti nostri prodotti a microonde. Invece quello sulle PCB o quello dei contatti di solito è in forma di lega con altri materiali.
Mi sono ricordato di un recente 3d e di un post di
venexian ha scritto:aldofad ha scritto:L'argento pur ossidandosi mantiene quasi inalterata la sua conducibilità elettrica, per questo si usa nei relay, dico bene?BrunoValente ha scritto:Sì, è vero, l'ossido dell'argento è un buon conduttore ma questa caratteristica è importante nei contatti...
Direi... no.
L'argento nei contatti dei relè è principalmente in due leghe
Ag-CdO
Ag-SnO2
Come si vede, l'ossido è dell'altro metallo, non dell'argento. La prima delle due leghe è sempre meno utilizzata a causa della tossicità del cadmio, mentre la seconda è la scelta principale.
La scelta di queste leghe per i contatti ha ben poco a che fare con la conducibilità dell'argento. Si scelgono per la struttura dei grani che si forma in fase di solidificazione del metallo dopo la fusione che avviene a causa della formazione dell'arco, specialmente in apertura del contatto. I metalli puri tendono a migrare verso uno dei poli e a creare precipitati intergranulari che portano alla separazione e successiva formazione di crateri sulle superfici di contatto. Le leghe argento-ossido minimizzano questo effetto.
poi ho trovato questo link
http://www.ing.unitn.it/~colombo/ORO/Leghe_Argento.htm
che giustamente tra le altre cose ricorda che in aria non c'è solo ossigeno, ma anche per esempio zolfo che crea un ossido non passivante e non conduttivo
Poi ho espresso dubbi sul fatto che un ossido possa condurre "di più" del metallo ossidato. Inoltre conta lo spessore dell'ossido e il suo eventuale effetto passivante.
E ancora.... gli ossidi possono peggiorare o preservare la superficie, essere conduttivi o isolati...ma hanno anche un effetto sulla intermodulazione, per alcuni tale effetto è sicuramente negativo; mia affermazione basata su esperienza abbastanza indiretta, perché per i livelli di potenza dei nostri apparati l'intermodulazione non è misurabile direttamente ma solo come effetto sul BER di tratta
Non sapevo se mettere questo 3d qui o in fisica generale... ma mi sembra abbastanza specifico.
Confido che ci siano utenti (Pietrobaima, Venexian e altri) capaci di fornire info, link e magari esperienze dirette da girare ai giovani.
Riassumo i punti principali che mi vengono in mente:
1) Quando l'Ag è "puro"? In particolare ag depositato galvanicamente è puro? E quello depositato sulle PCB?
2) quali ossidi si formano? Quanto conducono?
3) Quali ossidi sono passivanti, cioè proteggono la superficie sottostante e non continuano a crescere in spessore?
4) qual è lo spessore tipico di una ossidazione, sia "voluta" (come alcuni trattamenti superficiali) sia causata da agenti atmosferici? (questo per capire a quale frequenza può avere spessore paragonabile all'effetto pelle e influenzare le perdite in una guida d'onda)
Ehhh mi rendo conto che l'argomento è vasto...qualsiasi contributo è ben accetto!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)