Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Luci rosse contatore accese,dopo cortocircuito

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Luci rosse contatore accese,dopo cortocircuito

Messaggioda Foto Utentemistervolt » 12 apr 2018, 13:47

possibile si sia interrotto il montante...se posti una foto del q.e. di casa ti possono dare migliori indicazioni sulle misure da fare.
ps: il contatore alimenta solo te o c'è un q.e. intermedio?
Foto Utentemistervolt
252 1 4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Luci rosse contatore accese,dopo cortocircuito

Messaggioda Foto Utentetheripper » 12 apr 2018, 14:24

attilio ha scritto:Misura a monte del primo interruttore del quadro di casa... se hai tensione il problema è su quel differenziale (che forse è anche magnetotermico) se non hai tensione ci deve essere un altro interruttore tra il contatore e il tuo quadro di casa... mi è capitato spesso di utenti che non ne fossero a conoscenza perché magari installato in un vano condominiale che non hanno mai aperto e capita anche che in caso di corto aprano tutte le magnetiche poste in cascata

Ciao,grazie per il supporto.
In casa,ovvero proprio all'interno dell'appartamento,non ho il contatore ma solo il salvavita.
In relazione a cio',cosa intendi con ''primo interruttore del quadro di casa''?
Al momento ho verificato che in uscita al contatore ci siano i 220 V,non ho fatto lo stesso ai capi che arrivano dentro casa (tratta che va da uscita contatore ad ingresso salvavita,senza che vengano avvitati sul morsetto dello stesso).
Se una volta disinseriti dal salvavita,trovo 220 V,vuol dire che il problema sia dal salvavita (compreso) in poi?Intendo questo,perche' se di fatto i cavi che gli arrivano in ingresso portano su la tensione,il problema sara' oltre essi.Oppure quanto scrivo ha poco senso?
Grazie ancora
Foto Utentetheripper
5 2

0
voti

[23] Re: Luci rosse contatore accese,dopo cortocircuito

Messaggioda Foto Utentetheripper » 12 apr 2018, 14:28

mistervolt ha scritto:possibile si sia interrotto il montante...se posti una foto del q.e. di casa ti possono dare migliori indicazioni sulle misure da fare.
ps: il contatore alimenta solo te o c'è un q.e. intermedio?

Ciao,q.e. sta per quadro elettrico?
In casa ho solo il salvavita,mentre il contatore e' nella scala.Volevo gia' postare una foto ma non riesco...in altro,a margine del riquadro in cui scrivo,trovo una serie di etichette.Una con ''img'...ma se la premo compare scrtto,ovvero qui di seguito questo :
Foto Utentetheripper
5 2

0
voti

[24] Re: Luci rosse contatore accese,dopo cortocircuito

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 apr 2018, 14:39

Se non sei in grado di capire quello che ti è stato detto è meglio che lasci perdere e chiami un elettricista.
Hai un'idea della corrente elettrica e della presenza/assenza di tensione molto confusa.. ragione per cui rischi di farti male... e con questo concludo il mio intervento in questa discussione.

PS l'avevo capito che il contatore non è in casa... ti avevo scritto altro ma è evidente che non lo hai letto

Saluti

Edit: tra l'altro mi pare di capire che hai già fatto un corto collegando male un interruttore che è in assoluto il circuito più semplice del mondo

Questo non è fai da te... questo è improvvisare alla cazzo di cane... senza capire ciò che si sta facendo... e personalmente non lo tollero
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[25] Re: Luci rosse contatore accese,dopo cortocircuito

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 12 apr 2018, 14:52

Nei pressi del contatore dovresti avere un secondo interruttore almeno magnetotermico, che molto probabilmente è intervenuto.
Ti consiglio di dare un occhiata alla zona attigua al vano contatori per scovarne la posizione. Giusto per capire, a che periodo risale la costruzione del palazzo?

Nel frattempo hai provveduto ad eliminare il corto-circuito?
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[26] Re: Luci rosse contatore accese,dopo cortocircuito

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 12 apr 2018, 15:13

Le affermazioni che fai Foto Utentetheripper lasciano intravedere una conoscenza insufficiente della materia.

E' molto importante che tu ti rivolga ad un installatore (elettricista) perché sono seriamente preoccupato per la tua incolumità.
Vedrai che risolverà il problema velocemente e spenderai poco più di quanto spenderesti ad effettuare autonomamente l'intervento di manutenzione ( o magari tu spenderesti pure di più).
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[27] Re: Luci rosse contatore accese,dopo cortocircuito

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 12 apr 2018, 16:03

Senza smancerie credo che Foto Utenteattilio sia uno dei più preparati in materia quindi io ascolterei il suo consiglio per non rimanere attaccato da qualche parte. Foto UtenteJAndrea ti ha ridetto come gia ti aveva scritto attilio di guardare giù vicino al contatore dovresti avere un magnetotermico perché per legge se i fili che portano nell'appartamento sono troppo lunghi ci va messo. Lultimo consiglio di Foto UtenteDanielex e chiaro, se chiami un elettricista per alzare la levetta del magnetotermico non credo che ti chiederà tanto.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[28] Re: Luci rosse contatore accese,dopo cortocircuito

Messaggioda Foto Utentetheripper » 12 apr 2018, 23:49

JAndrea ha scritto:Nei pressi del contatore dovresti avere un secondo interruttore almeno magnetotermico, che molto probabilmente è intervenuto.
Ti consiglio di dare un occhiata alla zona attigua al vano contatori per scovarne la posizione. Giusto per capire, a che periodo risale la costruzione del palazzo?

Nel frattempo hai provveduto ad eliminare il corto-circuito?

Il palazzo risale agli anni 60,il corto era causato da un interruttore mal collegato (che ho rimosso subito).
Guardero' nell'armadio dove ci sono tutti i contatori e nelle vicinanze di esso...non mi sembra di aver visto nulla che sia collegato al contatore.
Ma comunque...rimane da testare il fatto che ci sia tensione o meno sui fili che mi arrivano in casa,al fine di capire in quale parte si trovi il problema.
Foto Utentetheripper
5 2

0
voti

[29] Re: Luci rosse contatore accese,dopo cortocircuito

Messaggioda Foto Utentetheripper » 13 apr 2018, 0:02

abusivo ha scritto:
theripper ha scritto:...Se per mtd si intende il salvavita che ho in casa...

Si, allora l'interruzione è tra il contatore ed il salvavita.

Di conseguenza:o e' colpa di un differenziale (che non saprei dove sia) tra contatore e salvavita oppure dei fili.
Ha senso quanto scrivo?
Altra domanda:come scritto ho misurato la tensione che trovo tra le 2 viti in alto sul salvavita...0V ( da armato e non)...volevo fare la stessa misura liberando i cavi dal dispositivo.Ha senso per avvalorare il fatto che non arrivi corrente da sotto,oppure al dila' delle condizioni del dispositivo in quel punto devo trovare sempre 220 V?
Quindi non serve staccarli e misurare?
Grazie
Foto Utentetheripper
5 2

0
voti

[30] Re: Luci rosse contatore accese,dopo cortocircuito

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 13 apr 2018, 0:07

theripper ha scritto:...Ha senso quanto scrivo?...

Non tanto visto che:
theripper ha scritto:...o e' colpa di un differenziale (che non saprei dove sia)...

Fai un ipotesi senza aver verificato.

Ma toglimi una curiosità:
ma stai al buio da stamattina?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica