rientro costi plafoniere a led
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno, siete a conoscenza di un software o modello excel che calcoli il tempo di rientro dei costi nel caso si voglia efficientare l'impianto con nuove plafoniere a led al posto delle fluorescenti?
0
voti
Non dovrebbe essere difficile calcolarlo:
Ho supposto dei valori a "naso"
Supponiamo applicato a una plafoniera da 100 lumen
consumo con luci fluorescenti 20 watt corrisponde a 20/1000 kW
consumo con luci a led 10 watt corrisponde a 20/1000 kW
costo nuova lampada (comprensivo di sostituzione e smaltimento di quella vecchia ?) 100 Euro
Costo energia elettrica 0,4 €/kWh
x tempo in ore per equicosto
(20/1000) * 0,4 * x = (10/1000) * 0.4 *x + 100
x = 100 *1000 / ( (20-10)*0,4) = 4000 ore
dopo 4000 ore si raggiunge il punto di recupero dei costi..
Che ne dite, sarà giusto ????

post scriptum: ai miei tempi questi calcoletti si facevano al terzo anno di media superiore o inferiore ?
Ora serve una app o un programma excel ??!!!!
O tempore o mores !
Cicerone ???
Ho supposto dei valori a "naso"
Supponiamo applicato a una plafoniera da 100 lumen
consumo con luci fluorescenti 20 watt corrisponde a 20/1000 kW
consumo con luci a led 10 watt corrisponde a 20/1000 kW
costo nuova lampada (comprensivo di sostituzione e smaltimento di quella vecchia ?) 100 Euro
Costo energia elettrica 0,4 €/kWh
x tempo in ore per equicosto
(20/1000) * 0,4 * x = (10/1000) * 0.4 *x + 100
x = 100 *1000 / ( (20-10)*0,4) = 4000 ore
dopo 4000 ore si raggiunge il punto di recupero dei costi..
Che ne dite, sarà giusto ????

post scriptum: ai miei tempi questi calcoletti si facevano al terzo anno di media superiore o inferiore ?
Ora serve una app o un programma excel ??!!!!
O tempore o mores !
0
voti
mmmmm..direi di no.
Non ci lavoro, ma non credo ci sia un fattore 2 tra CFL e LED, nelle lampadine di casa ho misurato consumi molto simili (anche se la luminosità l'ho stimata) confermata dai dati in letteratura riportati qui:
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... tt-e-lumen
Inoltre l'energia elettrica costa molto meno di 0,4, gli scaglioni più alti erano intorno a 0,3 ma sono stati eliminati...quindi direi 0,25€/kWh.
Infine se si tratta di azienda la tariffa potrebbe essere ancora migliore, e credo che i consumi di energia siano anche scaricabili dalle imposte.
Quindi tempi ben più lunghi, infatti il passaggio da fluorescenti a LED lo si fa soprattutto per aumentare la durata, diradare i tempi di manutenzione, magari anche migliorare la qualità della luce....sempre supponendo l'acquisto di LED di qualità
Non ci lavoro, ma non credo ci sia un fattore 2 tra CFL e LED, nelle lampadine di casa ho misurato consumi molto simili (anche se la luminosità l'ho stimata) confermata dai dati in letteratura riportati qui:
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... tt-e-lumen
Inoltre l'energia elettrica costa molto meno di 0,4, gli scaglioni più alti erano intorno a 0,3 ma sono stati eliminati...quindi direi 0,25€/kWh.
Infine se si tratta di azienda la tariffa potrebbe essere ancora migliore, e credo che i consumi di energia siano anche scaricabili dalle imposte.
Quindi tempi ben più lunghi, infatti il passaggio da fluorescenti a LED lo si fa soprattutto per aumentare la durata, diradare i tempi di manutenzione, magari anche migliorare la qualità della luce....sempre supponendo l'acquisto di LED di qualità
0
voti
Quindi deduco che nel mio caso, cioè un magazzino con 10 plafoniere fluorescenti con alimentatore elettronico 2x58W e 2 da 2x36W non convenga fare niente. La qualità della luce non è un fattore determinante (in quanto magazzino di un negozio), però rimangono accese circa 10 ore al giorno 6 giorni a settimana. Cambiando solo la lampada non conviene ed è sconsigliato...
0
voti
La convenienza come detto dipende anche da altri fattori, per esempio la possibilità (certa) di detrarre il costo delle lampade.
Sicuramente non mi aspetterei una grossa riduzione dei consumi, ma saprà essere più preciso chi queste lampade le ha impiegate
Sicuramente non mi aspetterei una grossa riduzione dei consumi, ma saprà essere più preciso chi queste lampade le ha impiegate
2
voti
tormen ha scritto:Buongiorno, siete a conoscenza di un software o modello excel che calcoli il tempo di rientro dei costi nel caso si voglia efficientare l'impianto con nuove plafoniere a led al posto delle fluorescenti?
Per una valutazione semplice basta un foglio excel dove riporti i consumi annuali in kWh derivanti dalle attuali plafoniere, ovvero Consumo base line = numero plafoniere * (potenza delle lampade + perdita alimentatore) * ore di funzionamento annuale.
Poi ottieni il costo annuo base line = consumo base line * costo kWh (lo ricavi dall'ultima bolletta).
Poi calcoli il consumo di progetto = numero nuove plafoniere * potenza * ore di funzionamento annuale.
Poi ottieni il costo annuo di progetto = consumo di progetto * costo kWh
Il risparmio annuo ottenibile = costo annuo base line - costo annuo di progetto
Poi calcoli il costo della fornitura e posa in opera delle nuove plafoniere e lo dividi con il risparmio annuo ottenibile e se il risultato è compatibile con il tempo di ammortamento.
Questo calcolo molto semplice ti permette già di valutare la convenienza, poi si può entrare nel merito dei risparmi ottenibili per la riduzione della manutenzione, o la percentuale annua di aumento del costo dell'energia, ecc.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Sì, normalmente i tempi di rientro sono quelli, ovviamente tutto dipende dalle ore di funzionamento.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
La valutazione completa la puoi fare su impianti di una certa rilevanza e se devi confrontarti in termini prestazionali da vari competitors, altrimenti se risulta conveniente solo dal punto di vista energetico, automaticamente con il risparmio certo nella manutenzione il ROE si può solo abbassare.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Il risparmio energetico, come detto, è minimo quello che veramente si risparmia è il costo delle sostituzioni (nuova lampada + manodopera).
In negozio hanno cambiato alcuni tubi (circa la metà) con gli equivalenti a led (abbiamo però lasciato i reattori per poter rimettere i tubi tradizionali nel caso i led si fossero rivelati inaffidabili), per ora stanno mostrando una durata almeno doppia (ho già sostituito alcuni tubi tradizionali coetanei dei tubi led, mentrei tubi led sono ancora funzionanti).
Come consumi la variazione è stata veramente minima sul consumo annuo (sui 30€/anno per la sostituzione di 8 tubi da 58W con l'equivalente a led, credo da 45W ma non ricordo con esattezza), ma si deve considerare la riforma della tariffazione di questi ultimi anni. Da notare che il consumo annuo è, in massima parte, dovuto all'illuminazione.
Secondo me ha senso procedere alla sostituzione solo se l'apparecchio è guasto.
In negozio hanno cambiato alcuni tubi (circa la metà) con gli equivalenti a led (abbiamo però lasciato i reattori per poter rimettere i tubi tradizionali nel caso i led si fossero rivelati inaffidabili), per ora stanno mostrando una durata almeno doppia (ho già sostituito alcuni tubi tradizionali coetanei dei tubi led, mentrei tubi led sono ancora funzionanti).
Come consumi la variazione è stata veramente minima sul consumo annuo (sui 30€/anno per la sostituzione di 8 tubi da 58W con l'equivalente a led, credo da 45W ma non ricordo con esattezza), ma si deve considerare la riforma della tariffazione di questi ultimi anni. Da notare che il consumo annuo è, in massima parte, dovuto all'illuminazione.
Secondo me ha senso procedere alla sostituzione solo se l'apparecchio è guasto.
-

DavideDaSerra
213 1 7 - Expert

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica