mario663 ha scritto:DavideChinelli ha scritto:Mah, per le pietre (che poi sono sali non disciolti) solitamente ci sono dei filtri a cartuccia da montare in ingresso acqua.
Salve
DavideChinelli e grazie per essere intervenuto, per caso di lavoro fai l'idraulico...? sarebbe un grande aiuto! ma come mai questi sali poi non vengono sciolti..quale potrebbe esserne la causa? ascolta mi potresti linkare a foto il filtro a cartuccia di cui parli per aver un idea più chiara per favore? Grazie
DavideChinelli ha scritto:Per evitare poi il calcare nelle tubazioni, si può montare un addolcitore
Con che caratteristiche visto l'abbondanza dell materiale?
DavideChinelli ha scritto:Il problema resta "sturare" il tubo, perché puoi addolcire l'acqua finché vuoi, ma se il tubo dalla quale la devi far passare è otturato ci fai ben poco.
Mah! io d'idraulica non è che ne capisco molto, ma penso che una soluzione ci dovrebbe essere a tutto, ci saranno stati altri casi peggio dell mio di cui qualche tubo si sia otturato anche completamente penso, qualche rimedio ci dovrà pur essere sono speranzoso!

Salve... ciao!!! (ho 32 anni soltanto)
Di professione lavoro in controllo qualità in una ditta che produce cuscinetti, ma da appassionato di fai da te, idraulica ed elettricità fanno parte (non come un professionista, d'accordo) del mio know how.
Parto dalla fine....
Il calcare diventa come gesso, una volta "attaccato" ad un tubo. Molto facile che una volta otturato, non ci sia più speranza di poterlo utilizzare. Servirebbe qualcosa, per poter fare una prova che sia abrasivo.
Come concetto, una spazzola, una punta di trapano.... solo che deve essere lunga come la tubazione. Inutile liberare 20-30 centimetri se il tubo è lungo 10 metri ed è completamente intasato (sto dando numeri a caso, l'importante è capire il concetto).
Un addolcitore, una volta che si è sicuri che le tubazioni sono completamente libere e pulite, è la soluzione migliore.
Ma quando fa una rigenerazione, emette un po di rumore (e consuma sale).
Solitamente lo si collega all'ingresso del tubo principale, in modo da poter avere l'acqua fredda già con il giusto valore di sali disciolti.
Google ci aiuta, per capirne il funzionamento:
https://www.culligan.it/cosa-serve-funz ... dolcitore/Il sale "sale per addolcitori", oramai lo si trova anche alla coop in sacchi da 25Kg.
Ovviamente è la soluzione migliore, ma anche la più costosa.
Certo, esiste una soluzione più economica (quella che ho adottato da mia suocera, io ancora non ho montato nulla ma ho predisposto le tubazioni per un addolcitore, dove per il momento ho un tubo che mi fa da bypass).
Quella dei filtri per fanghi (filtra sabbia e sassolini), più un filtro a sali polifosfati.
Ha la stessa funzione di un addolcitore, solo più economica, ma meno performante.
Un esempio, per capirci:
https://speedyclima.it/product/accessor ... W3EALw_wcBSiccome il calcare (che alla fine sono sali minerali sciolti nell'acqua) ad alte temperature solidificano, ti sei già reso conto di cosa succede a tubazioni lato acqua calda e booiler, a differenza dei tubi acqua fredda.
Ecco, se vuoi fare una via di mezzo metti un filtro per fanghi ed in serie uno a sali polifosfati sul tubo di ingresso acqua fredda alla caldaia/boiler, e almeno la parte di acqua calda puoi mettere una pezza, prolungando sensibilmente la vita dell'impianto.
Ovviamente, in entrambi i casi la manutenzione è periodica.
Nel primo caso (addolcitore) si aggiunge sale e si puliscono/sostituiscono i filtri.
Nel secondo caso (filtri) periodicamente si pulisce il filtro per fanghi e si aggiunge una bustina di sali nel secondo filtro.