Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Posa cavi con tubazione gas macchine frigorifere

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Posa cavi con tubazione gas macchine frigorifere

Messaggioda Foto UtenteJack82 » 14 apr 2018, 18:23

Buongiorno a tutti,
scrivo per avere un'opinione dal forum circa una pratica installativa dei cavi per macchine frigorifere.
Faccio riferimento alle macchine costituite da una parte evaporante (che sottrae calore dall'ambiente per raffreddarlo) e da una parte condensante (che invece cede questo calore all'ambiente circostante).
Molte volte ho visto passare nello stesso corrugato che ospita il tubo di rame (dove circola il fluido frigorifero) anche i cavi di collegamento tra parte evaporante ed condensante.
Nota: il tubo di rame è sempre avvolto in una protezione antincondensa.

Mi chiedo: è una pratica consentita?
Se così fosse immagino però che non si potrebbe adottare un cavo "qualsiasi" ma quantomeno un cavo per posa esterna (che quindi resista bene alle variazioni di temperatura e alla formazione di condense).

Grazie O_/
Foto UtenteJack82
5 1 1 6
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Posa cavi con tubazione gas macchine frigorifere

Messaggioda Foto UtenteJack82 » 14 apr 2018, 18:31

Aggiungo una domanda.
Potete dirmi cosa dice la norma riguardo l'occupazione (in %) dello spazio all'interno di una canalina o di un corrugato?
Ci sono dei valori normativamente imposti?

A volte vedo installazioni dove all'interno dei corrugati non passa nemmeno l'aria, figurarsi un cavo.
E altre volte tutti i cavi sono fasciati insieme cosa che rende la sfilabilità impossibile...
Foto UtenteJack82
5 1 1 6
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Posa cavi con tubazione gas macchine frigorifere

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 apr 2018, 9:45

Jack82 ha scritto:Mi chiedo: è una pratica consentita?

In generale, io mi chiederei prima perché non dovrebbe esserlo, ovvero analizzare le problematiche che comporta per poi valutare se ci sono rischi. Io non vedo rischi particolari se si utilizza cavo con guaina idoneo di isolamento almeno 450/750V o 0,6/1 kV se è posato anche all'esterno. Mi informerei sulle temperature per verificare che siano compatibili con quelle dichiarate dal costruttore del cavo, ma c'è da dire che la guaina anticondensa attenua la temperatura. Per la presenza di condensa si dovrebbe usare un cavo per posa esterna, ma se c'è la guaina anticondensa non c'è condensa e se c'è vuol dire che è stato fatto male l'isolamento.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Posa cavi con tubazione gas macchine frigorifere

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 apr 2018, 9:48

Jack82 ha scritto:Ci sono dei valori normativamente imposti?

Quelli standard della CEI 64-8 e sono prestazionali, ovvero non obbligatori. Bisogna anche valutare il campo di applicazione, se è un'installazione di un impianto elettrico di distribuzione (CEI 64-8), oppure un equipaggiamento elettrico di macchina (CEI EN 60204-1)
Jack82 ha scritto:A volte vedo installazioni dove all'interno dei corrugati non passa nemmeno l'aria, figurarsi un cavo.
E altre volte tutti i cavi sono fasciati insieme cosa che rende la sfilabilità impossibile...

Scelte progettuali, legittime.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Posa cavi con tubazione gas macchine frigorifere

Messaggioda Foto UtenteJack82 » 17 apr 2018, 21:47

Grazie mille Mike :ok:
Foto UtenteJack82
5 1 1 6
New entry