da
Max2433BO » 18 apr 2018, 16:25
balduzz ha scritto:(...)Le domande sono:
posso mettere 2 speaker da 5W con un amplificatore da 2x3W? Gli speaker lavoreranno non al limite oppure l'alimentatore lavorerà oltre il suo limite e quindi rischio di bruciarlo?
Nel caso i 2x5W siano accettabili, in che modo posso eliminare il gracchiare a volume massimo?
(...)
Allora, alla prima domanda sicuramente l'utilizzo di casse da 5 W su un amplificatore da 3 W non danneggia quest'ultimo ma, come hai giustamente dedotto, semplicemente non li sfrutterai al limite.
Per quanto riguarda il problema che al massimo volume "gracchia", girovagando un po' in rete ho trovato che il problema è dovuto al segnale d'ingresso troppo elevato, che porta l'amplificatore in distorsione...
Quindi, non conoscendo lo schema elettrico del modulo amplificatore che utilizzi, presumo che Il potenziometro del volume dell'amplificatore funga già da limitatore del segnale in ingresso all'amplificatore (una sorta di partitore): se non ricordo male (... in realtà ci ho appena guardato...

) nel datasheet del PAM 8403 non esiste un potenziometro del volume che agisca direttamente sulla catena di amplificazione.
In questo caso o ti accontenti di non arrivare al massimo del volume (cioè il tuo massimo è il limite a cui non inizia a distorcere) oppure, se possibile, diminuisci il segnale in uscita dal modulo bluetooth fino quando riesci a sfruttare al massimo il volume dell'amplificatore...
... comunque sia il risultato finale (massimo volume ottenibile) non cambia.

Max