Non so se è la sezione giusta, ma chiedo qui, questa mia curiosità.
Qualcuno potrebbe spiegarmi i vantaggi e gli svantaggi del sistema di distribuzione 'domestico' trifase europeo e a fase spezzata americano. perché proprio non riesco a capire che senso abbia quest'ultimo confrontato con un trifase con tensioni fase-neutro di 120 e fase-fase di 208 (se proprio volevano mantenere i 120V)
Ringrazio già da ora chiunque voglia dedicarmi un paio di righe.
Curiosità: sistema a fase spezzata vs trifase
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
È la prima volta che sento dire di sistema a fase spezzata... sarebbe?
Ogni paese comunque ha le sue usanze... ad esempio in US mi pare usino poco i differenziali ma dove li usano ricordo siano spesso da 6 mA
Poi un sistema rimane in un certo modo per "tradizione" laddove non si abbia o senta il bisogno di uniformarsi
Perché in US il sistema sia a 120 V (io ricirdavo 110) 60 Hz non lo so... i vantaggi? Sezioni magiori a parità di potenze assorbite... è un vantaggio?
Ma non so nemmeno che concezione abbiano dei trasformatori MT/BT... suppongo piccoli e molti... è un vantaggio?
Tensioni di contatto inferiori... è un vantaggio?
I tedeschi e non solo ad esempio usavano anche ausiliari a 48 V c.a. poi questo sistema è scomparso... come logica vuole meno tensioni "strane" meno gamma di ricambi nei magazzini
Ma un "paese" di 50 stati è altra cosa...
Non ho dissolto i tuoi dubbi lo so...
PS senza andare lontano mezzo secolo fa anche da noi nelle abitazioni c'erano i 125 e 220 volt, illuminazione e "forza motrice"
Ogni paese comunque ha le sue usanze... ad esempio in US mi pare usino poco i differenziali ma dove li usano ricordo siano spesso da 6 mA
Poi un sistema rimane in un certo modo per "tradizione" laddove non si abbia o senta il bisogno di uniformarsi
Perché in US il sistema sia a 120 V (io ricirdavo 110) 60 Hz non lo so... i vantaggi? Sezioni magiori a parità di potenze assorbite... è un vantaggio?
Ma non so nemmeno che concezione abbiano dei trasformatori MT/BT... suppongo piccoli e molti... è un vantaggio?
Tensioni di contatto inferiori... è un vantaggio?
I tedeschi e non solo ad esempio usavano anche ausiliari a 48 V c.a. poi questo sistema è scomparso... come logica vuole meno tensioni "strane" meno gamma di ricambi nei magazzini
Ma un "paese" di 50 stati è altra cosa...
Non ho dissolto i tuoi dubbi lo so...
PS senza andare lontano mezzo secolo fa anche da noi nelle abitazioni c'erano i 125 e 220 volt, illuminazione e "forza motrice"
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
In us usano il sistema imperiale, mentre in europa usiamo quello metrico.
60Hz, 120V sono divisibilei per 12.
50Hz e 400V sono divisibili per 10.
Usano tensioni e frequenze diverse perché a loro fa più comodo ragionare con il loro sistema. Non avendo l'obbligo di uniformarsi ad un certo standard, la normalità è questa.
Proseguendo il ragionamento, dovrebbero uniformarsi al sistema metrico ragionando in millimetri invece che in pollici nella meccanica, galloni invece che litri, ecc.
Alla fine è dettato dal sistema di misura che adottano.
Dozzine o decine.
L'ho letto tempo fa (non ricordo dove) proprio perché mi sono posto la stessa domanda.
60Hz, 120V sono divisibilei per 12.
50Hz e 400V sono divisibili per 10.
Usano tensioni e frequenze diverse perché a loro fa più comodo ragionare con il loro sistema. Non avendo l'obbligo di uniformarsi ad un certo standard, la normalità è questa.
Proseguendo il ragionamento, dovrebbero uniformarsi al sistema metrico ragionando in millimetri invece che in pollici nella meccanica, galloni invece che litri, ecc.
Alla fine è dettato dal sistema di misura che adottano.
Dozzine o decine.
L'ho letto tempo fa (non ricordo dove) proprio perché mi sono posto la stessa domanda.
-

DavideChinelli
110 2 5 - Frequentatore

0
voti
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
Anche se. . (ricordi di gioventù) mi è capitò di fare un progetto per il nordamerica, e mi pareva che le due fasi fossero "sfasate" di 90 gradi.
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
Date uno sguardo qui
https://www.pfelectricalcomponents.it/i ... d-america/
https://www.pfelectricalcomponents.it/i ... d-america/
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Split-phase è il nome inglese: ogni casa ha il suo trasformatore (non ho ben capito se trifase o monofase) in cui il secondario ha 3 connessioni, quella centrale è collegata a terra e fa da neutro, i due 'estremi' forniscono i 120V fase-neutro e 208V fase-fase. Fondamentalmente in casa arrivano 2 fasi e un neutro.
-

DavideDaSerra
213 1 7 - Expert

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia