Buongiorno a tutti,
lavoro da 6 anni in una azienda di progettazione elettronica di circa 50 persone.
Ambiente buono, vicino a casa.
Adesso avrei l'opportunità di lavorare in una prestigiosa azienda italiana di componentistica elettronica.
Tragitto casa-lavoro:1h
Stipendio: +30%
Quali sono i pro e i contro di lavorare in una multinazionale rispetto alla PMI?
Grazie
Pro e contro della multinazionale
Moderatore:
admin
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
Pro:
- programmi interni di formazione
- accesso a know-how e infrastruttura di altri reparti
- i soldi di solito non sono un ostacolo: ti serve qualcosa per fare dei test? Lo si compra.
- reputazione: i fornitori sono molto piú interessati a venirti incontro
Contro:
- diffusione della responsabilità: a volte ottenere una decisione è come giocare a ping pong con 10 persone in contemporanea
- presenza di idioti: in una multinazionale con molto personale ci sarà sempre l'incapace che sta a galla aggrappandosi agli altri che sanno nuotare. E prima o poi inevitabilmente te lo ritroverai attaccato al collo anche tu. Nella piccola azienda persone del genere vengono individuate piú facilmente e messe alla porta.
- programmi interni di formazione
- accesso a know-how e infrastruttura di altri reparti
- i soldi di solito non sono un ostacolo: ti serve qualcosa per fare dei test? Lo si compra.
- reputazione: i fornitori sono molto piú interessati a venirti incontro
Contro:
- diffusione della responsabilità: a volte ottenere una decisione è come giocare a ping pong con 10 persone in contemporanea
- presenza di idioti: in una multinazionale con molto personale ci sarà sempre l'incapace che sta a galla aggrappandosi agli altri che sanno nuotare. E prima o poi inevitabilmente te lo ritroverai attaccato al collo anche tu. Nella piccola azienda persone del genere vengono individuate piú facilmente e messe alla porta.
0
voti
ilgrinch ha scritto:Quali sono i pro e i contro di lavorare in una multinazionale rispetto alla PMI?
Dipende dalla mansione nella multinazionale e nella PMI...
0
voti
Ho lavorato per entrambe, ho avuto esperienze positive e negative in antrambi i casi, ogni società fa storia a se.
Sarebbe più utile forse cercare di reperire informazioni sull'ambiente di lavoro nella società in questione.
Piuttosto:
Avrai un'auto aziendale? Se dovessi usare la tua auto potresti avere costi tali da ridurre sensibilmente il netto mensile tolte le spese.
Sarebbe più utile forse cercare di reperire informazioni sull'ambiente di lavoro nella società in questione.
Piuttosto:
ilgrinch ha scritto:Tragitto casa-lavoro:1h
Stipendio: +30%
Avrai un'auto aziendale? Se dovessi usare la tua auto potresti avere costi tali da ridurre sensibilmente il netto mensile tolte le spese.
0
voti
Dipende da quanti anni hai: il treno della multinazionale o lo si prende al momento giusto o difficilmente ripassa perché dopo si ha una certa età e sopratutto si è già formati come lavoratori, quindi sei formato per stare dalla parte della barricata sbagliata, parte che è ben differente rispetto a quella della multinazionale.
Mi sembra strano che la grande paga più della piccola, io mi sono sempre trovato nella situazione opposta.
Certo con un +30% sarebbe una follia non accettare, anche solo per non avere rimpianti in futuro: dalla grande alla piccola azienda ci puoi andare quando vuoi, il viceversa è decisamente più difficile.
Mi sembra strano che la grande paga più della piccola, io mi sono sempre trovato nella situazione opposta.
Certo con un +30% sarebbe una follia non accettare, anche solo per non avere rimpianti in futuro: dalla grande alla piccola azienda ci puoi andare quando vuoi, il viceversa è decisamente più difficile.
-

Coulomb
710 4 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
concordo, di solito pagano meno e offrono di più...
comunque dipende anche dal lavoro: nella multinazionale cosa vai a fare?
Se ancora progettazione lo farei subito, perché comunque in futuro potrai passare ad altro.
Se invece da subito passi ad un lavoro più commerciale...dipende se vuoi cambiare o no
comunque dipende anche dal lavoro: nella multinazionale cosa vai a fare?
Se ancora progettazione lo farei subito, perché comunque in futuro potrai passare ad altro.
Se invece da subito passi ad un lavoro più commerciale...dipende se vuoi cambiare o no
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Informazioni varie più o meno utili