da
BrunoValente » 23 apr 2018, 11:06
lelerelele ha scritto:Allora perché non andare a prendere un voltmetro digitale e cambiargli la scala? credo che comunque avrà un partitore d'ingresso che renda possibile farlo.
sicuramente è invece possibile, direttamente, con un voltmetro analogico, mettendo un resistore in parallelo all'esistente.
Digitale o analogico che sia non è possibile convertire una misura di tensione in una di potenza tramite un partitore: la potenza va con il quadrato della tensione, non è proporzionale.
setteali ha scritto:...non ho due tester analogici da poter usare, me ne occorrerebbero 2...
Girando in rete, ho trovato questo schema che credo sia un voltmetro di tensione efficace...
Ti chiedo se gli puoi dare uno sguardo e cosa ne pensi.
Anzitutto anche questo che proponi fa ugualmente uso di strumento analogico e comunque te ne servirebbero 2.
Non è un voltmetro di tensione efficace, nel senso che dice il vero solo con tensioni sinusoidali, un voltmetro a vero valore efficace è tutt'altra cosa.
setteali ha scritto:Ho racchiuso in rosso una parte del circuito che se dovesse servire solo per l’uscita dell’oscilloscopio, potrei eliminarlo, dato che io l’oscilloscopio l’ho collegato diversamente, però non ne sono certo, chiedo perciò a te.
Non mi pare si possa fare semplicemente tagliando via quella parte: il circuito è un differenziale un po' impapocchiato.
Non mi sembra sia necessario un differenziale, ritengo sia un'inutile complicazione: anche volendo misurare la tensione all'uscita di un amplificatore a ponte sarebbe sufficiente un voltmetro normale... in definitiva di quel circuito ti può tornare utile solo lo strumento analogico e i diodi, il resto mi pare sia completamente inutile, quindi torniamo all'idea che ti ho già proposto.