Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arresto di emergenza per trasformatore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Arresto di emergenza per trasformatore

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 apr 2018, 15:02

marco76 ha scritto: per questo opterei per schneider, ABB o siemens.

Contatta i rispettivi uffici tecnici, sicuramente avranno una soluzione specifica.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Arresto di emergenza per trasformatore

Messaggioda Foto UtenteCoulomb » 23 apr 2018, 15:28

A me l'architettura del sistema non è chiara, comunque mi sembra di capire che hai dei cavi utilizzabili spare, potresti provare a utilizzare ingressi digitali di dispositivi presenti in cabina come ti ha consigliato Foto UtenteMASSIMO-G.

Comunque per capirci, per me la protezione differenziale cavo è qualcosa tipo questa protezione:
https://w5.siemens.com/italy/web/pw/powermatrix/gestoriretedidistribuzione/prodottiecomponenti/protezioni/pages/solkor-n7sg18.aspx
Foto UtenteCoulomb
710 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[13] Re: Arresto di emergenza per trasformatore

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 23 apr 2018, 15:54

Sì ho nel cavo delle riserve per questo mi serviva qualcosa in bassa tensione, la trafobox della cellpack va a 230V.

Riguardo alla protezione di linea noi abbiamo questa:
https://w5.siemens.com/italy/web/pw/PowerMatrix/Gestoriretedidistribuzione/Prodottiecomponenti/Protezioni/Protezionidifferenziali/Pages/SIPROTEC7UT6.aspx.
Credo che il siprotec possa implementare più funzioni rispetto a quello postato da te, noi lo usiamo anche per la protezione delle sbarre.
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Arresto di emergenza per trasformatore

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 23 apr 2018, 16:06

Con ABB, Siemens e Cellpack sono già in contatto e sto aspettando risposte (a parte cellpack che ho già escluso). Mi interessavano però opinioni e consigli se qualcuno avesse avuto casi simili o avesse conosciuto prodotti già pronti tipo il trafobox ma per distanze più lunghe.

Aggiungo: uno dei motivi per cui mi serve un prodotto pronto è perché dobbiamo fare in tutto 4 stazioni ancora e si potrebbe riutilizzarlo.
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

1
voti

[15] Re: Arresto di emergenza per trasformatore

Messaggioda Foto UtenteCoulomb » 23 apr 2018, 17:39

Quello è un bel prodotto, si vede che ci stanno i soldi in Svizzera :lol:
Non sono espertissimo di Siemens ma li conosco, forse mi confondo ma secondo me quel modello non ha il filo pilota come lo intendevo io, è un bel bayunit, quel prodotto va bene per differenziali di sbarra e linee corte o differenziali trafo.
Se sei in una rete ad anello come sono di solito le linee metropolitane, come ti hanno già giustamente detto le protezioni si parlano per fare selettività logica quindi quel filo è probabilmente inteso in quel senso.
Un prodotto come trafobox puoi andare bene per i comandi ma ti devi appoggiare comunque al Siemens con gli input che assorbono poca corrente.
Tra l'altro probabilmete è già presente una logica di trip esterno nelle protezioni, bisogna però fare un analisi dettagliata degli schemi funzionali dei quadri e dei logici delle protezioni.
Nulla è impossibile bisogna vedere quali sono i tuoi limiti di battitura e quale è il background/supporto che puoi ricevere, voglio dire se devi mettere mano ad una protezione per la prima volta di sicuro un siprotec non è l'occasione migliore.
Se vuoi anche le segnalazioni in locale cosa che mi sembra faccio il trafobox non ho idea su quale possa essere la soluzione.
Facci sapere come si sviluppa la situazione.
Foto UtenteCoulomb
710 4

0
voti

[16] Re: Arresto di emergenza per trasformatore

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 24 apr 2018, 10:09

Io sono in Germania, non saranno ricchi come gli svizzeri ma manca poco :D
E comunque in ambito ferroviario l'elettrotecnica nei costi è irrilevante...

II vantaggio del Siprotec (ma ABB e Schneider fanno la stessa cosa) e che si può usare come protezione di riserva e come protezione per le sbarre (ANSI 67?? qui non li usa nessuno i codici ANSI :oops: , ANSI 87B non dovrebbe essere perché le barre non vengono protette dalla protezione differenziale ma dal AC Directional Overcurrent Relay).

Con il Siprotec si coprono anche 12 km con filo pilota in rame e sui 100 km con fibra, non è proprio una linea corta.

Come dici tu pensavo anch'io di sfruttare un contatto ausiliario della protezione inviando il segnale con un current loop lungo le riserve sul cavo. Alle segnalazioni in locale posso rinunciare l'importante è interrompere il circuito se c'è qualche problema, poi c'è il rilevatore di tensione. Mi sembra strano non ci sia qualcosa di pronto visto che per impianti di sicurezza ci sono molte cose simili (serie vidal abb o sirius siemens).

Io devo solo scrivere il capitolato d'acquisto e fare una progettazione di base possibilmente il più neutrale possibile. La progettazione in dettaglio la farà la ditta vincitrice che proporrà i prodotti specifici che vuole usare.
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

1
voti

[17] Re: Arresto di emergenza per trasformatore

Messaggioda Foto UtenteCoulomb » 24 apr 2018, 12:11

Presumo impieghi protezioni di massima corrente dirizionali di fase e di terra che "parlano" tra di loro con il filo pilota, non sono propriamente protezioni differenziali perché non trasmettono valori di corrente.
Il filo pilota può essere lungo perché trasmetti solo gli avviamenti della protezione (quindi digitali) per indicare che la protezione "vede" la corrente di guasto e quindi ritarda e/o fa intervenire le protezioni vicini a seconda della posizione del guasto.
Il differenziale di sbarra è difficile che si usi per via del costo proibitivo.
In linea di massima tutte le protezioni possono fare selettività logica, non c'è bisogno di andare sui grandi colossi, di sicuro essendo in Germania il prodotto tedesco quindi Siemens la fa da padrone, qui in Italia invece la mentalità è sputare sul prodotto italiano che viene ritenuto sempre inferiore.
Io sono dell'idea che non sempre serve avere la Ferrari se poi la tengo nel box.
Foto UtenteCoulomb
710 4

0
voti

[18] Re: Arresto di emergenza per trasformatore

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 24 apr 2018, 12:26

coulomb ha scritto:Presumo impieghi protezioni di massima corrente dirizionali di fase e di terra che "parlano" tra di loro con il filo pilota, non sono propriamente protezioni differenziali perché non trasmettono valori di corrente.

Esatto, non si usa il filo pilota perché i due Siprotec sono nello stesso impianto.
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

1
voti

[19] Re: Arresto di emergenza per trasformatore

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 24 apr 2018, 13:52

Caro Foto UtenteCoulomb io in circa 30 anni li ho provati un po' tutti e adesso appena posso (se non mi è imposto un altro prodotto) utilizzo Thytronic che pur essendo italianissima (anche se ultimamente si sta molto internazionalizzando con varie acquisizioni estere) per me è la numero uno, mi trovo molto meglio rispetto ai marchi stranieri delle varie multinazionali (anche se Abb/Schneider li utilizziamo per forza e non sono nemmeno male). Siemens Siprotec lo conosco poco, lo utilizzo un paio di volte all'anno se va bene e ogni volta che mi capita in mano non ricordo nulla della volta precedente
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica