ormai con questa CPR non si capisce più niente, ad ogni modo:
1) i cavi schermati resistenti all'incendio PH30/60 ecc. utilizzati per gli impianti di rivelazione e segnalazione incendi sono entrati nella CPR o ne sono momentaneamente ancora esclusi ? se vi sono entrati qual è la loro designazione ?
2) il un luogo soggetto a CPI, si devono utilizzare espressamente cavi CPR o le prescrizioni antincendio accettano anche l'utilizzo di cavi non cpr equivalenti con data di fabbricazione antecedente a luglio 2017 ???
CPR per cavi di rivelazione e segnalazione incendi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
3
voti
1) i cavi resistenti al fuoco non sono momentaneamente contemplati dal regolamento CPR. Aggiungo che la norma che regola i cavi suddetti è già molto restrittiva, più del regolamento CPR
2) se i cavi sono incorporati in edificio devono sempre essere CPR, ad esclusione delle categorie non ancora "regolamentate" (v. sopra). In caso di mancanza sul mercato di una determinata tipologia di cavo CPR, si ammette l'utilizzo del cavo più vicino alle caratteristiche che sia commercialmente disponibile.
Si ammettono cavi non CPR solo se immessi sul mercato prima del 1° luglio 2017 e con progetto antecedente alla stessa data.
2) se i cavi sono incorporati in edificio devono sempre essere CPR, ad esclusione delle categorie non ancora "regolamentate" (v. sopra). In caso di mancanza sul mercato di una determinata tipologia di cavo CPR, si ammette l'utilizzo del cavo più vicino alle caratteristiche che sia commercialmente disponibile.
Si ammettono cavi non CPR solo se immessi sul mercato prima del 1° luglio 2017 e con progetto antecedente alla stessa data.
0
voti
sinceramente io il punto 2) lo avevo interpretato in modo diverso e cioè:
in virtu del D.Lgs. 106/2017 sulla base del quale è stato pubblicato
il foglio di interpretazione “64-8;V4/IS1 che ha modificato di fatto la norma CEI 64-8 in gennaio 2018,
i progetti anche se datati post luglio 2017 devono si prevedere SI cavi CPR ma possono prevedere altresì l'inserimento di una clausola che permetta comunque l'utilizzo di cavi equivalenti non marcati CPR nel caso di difficile reperimento e solo se questi ultimi sono stati immessi sul mercato prima di luglio 2017.
in breve tutti i cavi vecchi se immessi sul mercato prima di luglio 2017 possono essere utilizzati fino ad esaurimento e il progettista che prevede tale clausola non incorre in errore, questo mi sembra anche l'opinione di TNE ma non vorrei aver capito male,
attendo più opinioni in merito
in virtu del D.Lgs. 106/2017 sulla base del quale è stato pubblicato
il foglio di interpretazione “64-8;V4/IS1 che ha modificato di fatto la norma CEI 64-8 in gennaio 2018,
i progetti anche se datati post luglio 2017 devono si prevedere SI cavi CPR ma possono prevedere altresì l'inserimento di una clausola che permetta comunque l'utilizzo di cavi equivalenti non marcati CPR nel caso di difficile reperimento e solo se questi ultimi sono stati immessi sul mercato prima di luglio 2017.
in breve tutti i cavi vecchi se immessi sul mercato prima di luglio 2017 possono essere utilizzati fino ad esaurimento e il progettista che prevede tale clausola non incorre in errore, questo mi sembra anche l'opinione di TNE ma non vorrei aver capito male,
attendo più opinioni in merito
0
voti
calmo ha scritto:i progetti anche se datati post luglio 2017 devono si prevedere SI cavi CPR ma possono prevedere altresì l'inserimento di una clausola che permetta comunque l'utilizzo di cavi equivalenti non marcati CPR nel caso di difficile reperimento e solo se questi ultimi sono stati immessi sul mercato prima di luglio 2017.
la V4 (fortunatamente) è stata rivista perché ha solo aumentato la già spaventosa confusione
Quello che dice il Dlgs "il decreto legislativo 106/17 vieta al progettista di prescrivere l’installazione di cavi “non CPR” immessi sul mercato dopo il primo luglio 2017" però si intende valido, anche se è una frase che lascia il tempo che trova.
Quindi le 2 condizioni che mi risultano necessarie per utilizzare cavi CPR sono:
- progetto ante 1° luglio
- cavi immessi sul mercato prima del 1° luglio
Questo perché a parer mio non posso mettere a progetto dei cavi non più sul mercato, non lo trovo molto sensato. E' come se mettessi a progetto dei punti luce con lampade ad incandescenza
0
voti
tu scrivi:
Quindi le 2 condizioni che mi risultano necessarie per utilizzare cavi CPR sono:
forse volevi scrivere le due condizioni che servono per installare cavi "NON" CPR
ad ogni modo analizziamo il mio caso specifico:
1) il progetto è stato fatto in aprile 2018 e prevede cavi CPR
2) dobbiamo realizzare il lavoro di installazione di un grosso capannone nel giro di 1 mese
3) l'elettricista non trova disponibili (ricerca su vari magazzini) cavi FG17, ma in compenso ha il magazzino pieno di cavi N07G9-K con data di produzione antecedente a luglio 2017
4) la legge ora permette di installare cavi non cpr immessi sul mercato prima di luglio 2017 senza limiti di tempo e di conseguenza non impedisce al progettista di consentirne l'installazione
secondo te cosa dovremmo fare ?
io credo che la legge abbia giustamente considerato la possibilità di smaltire i cavi in possesso degli installatori che fino ad un anno fa erano non buoni, di più...... e che del resto sono stati pagati profumatamen
forse volevi scrivere le due condizioni che servono per installare cavi "NON" CPR
ad ogni modo analizziamo il mio caso specifico:
1) il progetto è stato fatto in aprile 2018 e prevede cavi CPR
2) dobbiamo realizzare il lavoro di installazione di un grosso capannone nel giro di 1 mese
3) l'elettricista non trova disponibili (ricerca su vari magazzini) cavi FG17, ma in compenso ha il magazzino pieno di cavi N07G9-K con data di produzione antecedente a luglio 2017
4) la legge ora permette di installare cavi non cpr immessi sul mercato prima di luglio 2017 senza limiti di tempo e di conseguenza non impedisce al progettista di consentirne l'installazione
secondo te cosa dovremmo fare ?
io credo che la legge abbia giustamente considerato la possibilità di smaltire i cavi in possesso degli installatori che fino ad un anno fa erano non buoni, di più...... e che del resto sono stati pagati profumatamen
0
voti
allego inoltre un grafico estrapolato da TNE agosto 2017 in cui mi sembra ci capire abbastanza chiaramente che secondo il dl 106/2017 che ha modificato la norma CEI 64-8 a gennaio 2018, anche alla data attuale è possibile prescrivere ed installare cavi non cpr purchè immessi sul mercato prima di luglio 2017
mi piacerebbe sapere cosa ne pensano anche gli altri ....................mikeeeeeeeeeeeeeeeee

mi piacerebbe sapere cosa ne pensano anche gli altri ....................mikeeeeeeeeeeeeeeeee
0
voti
forse non sono riuscito a pubblicare la risposta vabbè al massimo faccio un doppione,
la discussione era nata per capire se allo stato attuale esistessero in commercio cavi per impianti di rilevazione incendi PH30 rispondenti al regolamento cpr (l'installatore sostiene di no).... le tue conclusioni sono ovviamente sensate.
il tutto si è poi dirottato sulla possibilità o meno di prescrivere/utilizzare alla data attuale cavi non cpr immessi sul mercato prima di luglio 2017, io sono del parere che si possa fare, mentre per altri sembra di no
fine della storia, volevo solo avere qualche altra opinoine in merito
la discussione era nata per capire se allo stato attuale esistessero in commercio cavi per impianti di rilevazione incendi PH30 rispondenti al regolamento cpr (l'installatore sostiene di no).... le tue conclusioni sono ovviamente sensate.
il tutto si è poi dirottato sulla possibilità o meno di prescrivere/utilizzare alla data attuale cavi non cpr immessi sul mercato prima di luglio 2017, io sono del parere che si possa fare, mentre per altri sembra di no
fine della storia, volevo solo avere qualche altra opinoine in merito
0
voti
Ti ha già risposto
Sympler82 in[2], non c'è altro da aggiungere, cosa non ti è chiaro?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
io penso che dopo la variazione delle CEI 64-8 V4 avvenuta a gennaio 2018, alla data attuale sia ora possibile prevedere in progetto le due possibilità installative e cioè:
1) cavi marchiati CPR o in alternativa;
2) cavi equivalenti non marcati CPR con data di produzione antecedente a luglio 2017
ovviamente i vecchi cavi andranno sempre più scemando dai magazzini degli installatori fino a scomparire, ma se la legge te lo permette perché non consentire agli installatori di usare i cavi di cui al punto 2).
nel caso specifico poi la cosa si rende particolarmente urgente per ultimare un lavoro in fretta avendo a diposizione cavi N07G9-K e non trovando disponibili dai rivenditori cavi del tipo FG17 o similari....
io la ho capita cosi diversamente da sympler82
1) cavi marchiati CPR o in alternativa;
2) cavi equivalenti non marcati CPR con data di produzione antecedente a luglio 2017
ovviamente i vecchi cavi andranno sempre più scemando dai magazzini degli installatori fino a scomparire, ma se la legge te lo permette perché non consentire agli installatori di usare i cavi di cui al punto 2).
nel caso specifico poi la cosa si rende particolarmente urgente per ultimare un lavoro in fretta avendo a diposizione cavi N07G9-K e non trovando disponibili dai rivenditori cavi del tipo FG17 o similari....
io la ho capita cosi diversamente da sympler82
0
voti
calmo ha scritto:io la ho capita cosi diversamente da sympler82
In realtà, i fatti stanno così:
1) per l'installazione fissa nelle opere di ingegneria i cavi possono essere solo CPR
2) si possono installare cavi non CPR se sono stati acquistati prima di luglio 2017 (dimostrabile tramite fatture)
3) per i cavi resistenti al fuoco si possono installare i cavi non CPR perché non è ancora uscita la norma armonizzata specifica e non sono ancora presenti nel mercato cavi CPR.
Dopo di che, non capisco cosa c'entri la CEI 64-8 con il titolo del post: CPR per cavi di rivelazione e segnalazione incendi
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica