PietroBaima ha scritto:perché non si può fare come ha proposto xyz?
Perché con quella soluzione, la sequenza che ho indicato in [15] porta a un conteggio errato.
lelerelele ha scritto:... Comunque, per dimostrarti che non sono completamente d'accordo con te, mi pare che gli STM32 abbiano la gestione dell'encoder direttamente attraverso lettura di un timer, con i due ingressi connessi direttamente ad i pin, come è possibile che questa lettura sia buona senza filtri RC esterni?
Quella soluzione funziona solo con i flip flop sterni che realizzano, sotto mentite spoglie, una macchina a stati. La cosa la si può comprendere facilmente pensando che due flip flop memorizzano due bit che sono proprio la profondità di memoria necessaria alla variabile di stato della macchina necessaria.
lelerelele ha scritto:... ma rimane a me il problema che la scheda non l'ho progettata io, non ho accesso neanche l firmware, legge interrupt su un pin, a me rimane come al solito il compito di farla funzionare!
Questo non è un problema tecnico: se devi far funzionare un prodotto mal realizzato, senza poterlo modificare... le soluzioni si devono trovare 'all'italiana'.
Se venisse chiesto a me, farei un circuito che leggesse in modo sicuro gli encoder, nel modo descritto sopra, e che generasse poi dei segnali adatti a essere letti dalla scheda mal progettata.
Altri farebbero castelli di resistenze e condensatori fino a beccare la combinazione che pare funzionare al momento, ma... diversi progettisti, diverse soluzioni.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

pigreco]=π