Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbi su LM393 e isteresi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dubbi su LM393 e isteresi

Messaggioda Foto UtenteElectroTech » 30 apr 2018, 21:11

Ciao ragazzi , ho un dubbio che mi affligge #-o . Se un normale comparatore si comporta rispettando questa "tabella della verità" : Se V+ > V- → Vo = H
Se V+ < V- → Vo = L

Perche il comparatore che ho citato nel titolo si comporta all'esatto contrario? E' per via dei due transistor Q7 e Q8 giusto? http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm393-n.pdf
Altra domanda , se all'uscita di un comparatore viene collegato un diodo led è necessario provvedere all'inserimento di un po di isteresi al comparatore? Mi immagino che se collegassi un carico elettromeccanico come può essere un relè , questo oscillerebbe , ma se collego un diodo? #-o
Foto UtenteElectroTech
16 4
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: Dubbi su LM393 e isteresi

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 apr 2018, 21:21

Si ragiona con la tensione di uscita, non con la corrente di uscita, questo significa che se colleghi un carico tra uscita e positivo ovviamente succede che il carico si spegne quando l'uscita va alta e si accende quando va bassa.

Un led in uscita puoi collegarlo solo con una resistenza di limitazione della corrente altrimenti rompi qualcosa.

L'isteresi, se serve o no, dipende da tante cose: se i segnali da confrontare sono piccoli, se sono sporchi, se sono lenti...
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dubbi su LM393 e isteresi

Messaggioda Foto UtenteElectroTech » 30 apr 2018, 21:59

Credo di non aver mai parlato di corrente , comunque ti
ringrazio per la precisazione. Con rumore intendi quello di alimentazione ?
Foto UtenteElectroTech
16 4
New entry
New entry

2
voti

[4] Re: Dubbi su LM393 e isteresi

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 apr 2018, 22:27

ElectroTech ha scritto:Credo di non aver mai parlato di corrente.
Credo che invece proprio alla corrente ti stessi riferendo anche se non l'hai nominata e forse anche senza rendertene conto perché l'inversione di cui parli se ti riferisci alla tensione non c'è, se invece colleghi il carico tra l'uscita e il positivo e consideri l'uscita alta quando il carico è acceso allora l'inversione c'è e implicitamente ti stai riferendo alla corrente, non alla tensione.
ElectroTech ha scritto:Con rumore intendi quello di alimentazione ?

Proprio no: credo di non aver mai parlato di alimentazione.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale