Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenziali ristorante

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Differenziali ristorante

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 30 apr 2018, 17:59

Salve a tutti,
ho fatto un sopralluogo in un ristorante, per valutare lo stato dell'impianto elettrico.
Mi vengono i dubbi dell'ultimo minuto.

L'impianto prevede, sia all'interno della cucina che della sala, delle prese a spina che sono protette da un interruttore differenziale con Idn 300 mA.

Cosa ne pensate?

Normativamente direi che non ci sono problemi, confermate?

Si tratta di un ristorante, che considererei anche, visto l'affollamento della sala e la pessima qualità del sistema di vie di esodo, un luogo a maggior rischio in caso di incendio.

Io normalmente, se non ci sono importanti necessità di continuità di servizio, tendo a prevedere la protezione differenziale da 30mA per tutte le prese a spina e quella da 300mA per gli utilizzatori con collegamento diretto (il mio discorso vale per attività di ristorazione).

Non vorrei però fare le pulci ad un collega basandomi solo su considerazioni mie personali che potrebbero benissimo non essere condivise da tutti.

Grazie in anticipo
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[2] Re: Differenziali ristorante

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 apr 2018, 19:47

Che se sono prese ad uso generico non va bene
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

3
voti

[3] Re: Differenziali ristorante

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 apr 2018, 20:34

Danielex ha scritto:Normativamente direi che non ci sono problemi, confermate?

Il ristorante non è un ambiente a maggior rischio elettrico e non rientra tra i luoghi dove è obbligatorio l'utilizzo del differenziale da 30 mA.
Danielex ha scritto:Si tratta di un ristorante, che considererei anche, visto l'affollamento della sala e la pessima qualità del sistema di vie di esodo, un luogo a maggior rischio in caso di incendio.

Ipotesi da dimostrare, in ogni caso non è richiesto il differenziale da 30 mA, ma da 300 mA per le utenze terminali alimentata da condutture del gruppo C1 o C2.
Danielex ha scritto:Io normalmente, se non ci sono importanti necessità di continuità di servizio, tendo a prevedere la protezione differenziale da 30mA per tutte le prese a spina e quella da 300mA per gli utilizzatori con collegamento diretto (il mio discorso vale per attività di ristorazione).

Filosofia progettuale condivisibile, prevedo anche io il differenziale da 30 mA per le presa a spina come protezione addizionale dai contatti diretti.
Danielex ha scritto:Non vorrei però fare le pulci ad un collega basandomi solo su considerazioni mie personali che potrebbero benissimo non essere condivise da tutti.

Infatti, questo è!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Differenziali ristorante

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 1 mag 2018, 9:49

Grazie Foto UtenteMike, se confortante come sempre!

Rimango un po' in dubbio sul fatto che se ad alcune di queste prese venissero collegati apparecchi da usare in esterno la protezione con differenziale da 30 mA sarebbe prevista.
Però lo farò notare e basta.
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Differenziali ristorante

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 mag 2018, 12:04

Danielex ha scritto:Rimango un po' in dubbio sul fatto che se ad alcune di queste prese venissero collegati apparecchi da usare in esterno la protezione con differenziale da 30 mA sarebbe prevista.

Sì, per le prese <32A ;-)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Differenziali ristorante

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 2 mag 2018, 18:36

Danielex ha scritto:Grazie Foto UtenteMike, se confortante come sempre!

Rimango un po' in dubbio sul fatto che se ad alcune di queste prese venissero collegati apparecchi da usare in esterno la protezione con differenziale da 30 mA sarebbe prevista.
Però lo farò notare e basta.
O_/

Questo è richiesto dalla norma per ambienti residenziali, non per un ristorante; detto questo sono d'accordo che per buon senso andrebbe meglio anche qui un differenziale da 30 mA...
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

1
voti

[7] Re: Differenziali ristorante

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 2 mag 2018, 18:43

Per le prese <32A alle quali possono essere collegati apparecchi utilizzati in ambiente esterno la regola vale per tutti gli ambienti, non solo civile abitazione.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Differenziali ristorante

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 2 mag 2018, 18:56

Ok, scusate mi era sfuggito un pezzo.... #-o :ok:
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert