Ok, è come avevo già scritto io in [20].
Considerando il sistema rispondente comunque alla normativa ERC/REC 70-03, al rispetto del P.N.F.R. e, di conseguenza delle normative RES224 RR (
Final ACT WRC-12), 2006/771/CE (
Armonizzazione dello spettro radio per l'utilizzo da parte di apparecchiature a corto raggio) e la già citata ERC/REC 70-03, il suo utilizzo, libero o a fronte di autorizzazione generale è lasciato alle norme emanate dalle singole amministrazioni dei singoli paesi membri della comunità europea.
Ora il Codice delle Comunicazioni Elettroniche, che norma l'attività RF in Italia, specifica che, per uso
privato è possibile l'utilizzo di alcune bande dello spettro RF (tra cui quelle indicate appunto per il sistema Lorawan)
solo "(...) per collegamenti a brevissima distanza con apparati a corto raggio (...)" (art. 105 commi a - o ).
Ma visto che il sistema Lorawan si serve, per estendere la portata dei singoli dispositivi SRD che la compongono, di un dispositivo che funge da gatway verso altra rete, che può essere cablata, via wi-fi o cellulare che dir si voglia, la mia domanda è:
La legge
Italiana permette l'utilizzo
libero di dispositivi SRD tramite l'interconnessione, mediante gateway, a rete diversa per estenderne il range proprio d'azione, quindi in contrasto al summenzionato art. 105 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche?
E' questo che chiedevo ed è questo che mi interessa sapere, perché, al momento non ho ancora trovato nulla in merito...
... non la rispondenza del sistema Lorawan alle normative già più volte menzionate.
Grazie.

Max