Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Polietilene espanso su polistirene espanso

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Polietilene espanso su polistirene espanso

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 6 mag 2018, 10:52

Buondì a tutti,

avrei bisogno di un consiglio in merito alla miglior soluzione per il fissaggio di un foglio di polietilene espanso reticolato, dello spessore di 3 mm su lastre di polistirene espanso, in ambiente esterno, esposto ai rigori meteorologici (sole, gelo, pioggia...)

Visto che il foglio di polietilene aveva già una superficie adesiva, l'ho incollato direttamente sulle lastre di polistirene e, per sicurezza, ho contornato i bordi con del nastro telato (quello comunemente chiamato "americano").

Ho notato, però, che, a poco meno di un anno di distanza, il nastro telato tende a staccarsi (la superficie adesiva risulta essersi completamente asciugata) e il foglio di polietilene, soprattutto nelle zone esposte al sole, tende a "gonfiarsi", come se la sua colla sottostante, non faccia più presa sul polistirene.

Ora vi chiedo se avete qualche esperienza di incollaggio di polietilene su polistirene e, in particolare, se avete un prodotto da consigliare in merito, che sia di facile reperibilità sul mercato.

Avevo pensato al classico "mille chiodi" (utilizzato con successo per attaccare le lastre di polistirene al cemento) ma questo prodotto necessita che una delle due superfici sia porosa, cosa che ne il polistirene ne il polietilene sono.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[2] Re: Polietilene espanso su polistirene espanso

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 mag 2018, 11:11

I motivi della richiesta?

La millechiodi più che di porosità necessita di umidità...comunque forse ul problema è legato al polistirene, è il tipo "con pelle" cioè superficie.liscia al tatto?
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Polietilene espanso su polistirene espanso

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 6 mag 2018, 11:29

richiurci ha scritto:I motivi della richiesta?(...)

Scusami ma non capisco il senso della domanda... :-k

... cosa ti serve di sapere oltre a quello che ho scritto?

richiurci ha scritto:La millechiodi più che di porosità necessita di umidità (...)

... mi sembrava di aver letto così sulla confezione, ma potrei essermi sbagliato :mrgreen:

EDIT: Ecco dove l'avevo letto...

Scheda tecnica "millechiodi"

richiurci ha scritto: (...) è il tipo "con pelle" cioè superficie.liscia al tatto?

Se intendi liscia come un normale foglio di plastica, no.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Polietilene espanso su polistirene espanso

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 mag 2018, 12:25

Chiedevo per capire se ci sono alternative, è strano incollare poliuretano su xps/eps.

Dalla scheda forse andrebbe bene la millechiodi resistente all'acqua
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Polietilene espanso su polistirene espanso

Messaggioda Foto Utentegaspa » 6 mag 2018, 13:19

Mmm Hai mai provato il Bostik spray? Non è male e l'applicazione è facile. Dalle specifiche dicono :

" Colla spray universale a contatto, forte e resistente all'umidità. 2 in 1: permanente e removibile a seconda dell' applicazione. Adatta per incollare carta, cartone, schiume plastiche, lamine di metallo, lana di vetro, feltro tessuti, sughero e foto."

Ovviamente lo applicherei sul lato dove non era presente la colla originale O_/
Foto Utentegaspa
54 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Polietilene espanso su polistirene espanso

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 6 mag 2018, 14:59

@ Foto Utenterichiurci

... si tratta di un'imbottitura di un muro di un posto macchina per salvaguardare il muro dai danni provocati dall'eventuale urto con l'auto... :mrgreen: :mrgreen:

Sto scherzando!! Il fatto è che il posto macchina in questione (adibito a due vetture di due condomini differenti) è di larghezza talmente risicata che ci si deve accostare al muro (uno a destra e l'altro a sinistra) per poter inserire, appunto, due vetture e avere lo spazio per scendere (... sono agevolate le persone magre :mrgreen: ).

Quindi avevo rivestito il muro di competenza di mia sorella con delle lastre di polistirene ma succedeva che sfregandogli contro (in particolare con lo specchio retrovisore) dopo poco tempo alcune lastre erano da sostituire perché iniziavano a sbriciolarsi.

Per ovviare a ciò avevo trovato dei fogli di polietilene espanso reticolato adesivo che, applicati sul polistirene, ne evitavano lo sbriciolamento e, nel contempo rappresentavano un supporto morbido che non rovinavano l'auto in caso di sfregamento.

Avevo pensato anche di utilizzare il polietilene espanso direttamente sul muro ma, essendo un po' sottile, mia sorella mi ha chiesto di lasciare anche l'imbottitura del polistirene.

@ Foto Utentegaspa

Il Bostik spray potrebbe essere un' idea (dovrei però essere sicuro che sia utilizzabile su polietilene e polistirene) però dovrei usarlo dove già c'era la colla, altrimenti mi ritrovo il lato appiccicoso vecchio all'esterno e non va bene per l'uso poco sopra indicato... [-X

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Polietilene espanso su polistirene espanso

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 mag 2018, 21:29

Valuta di irruvidire, poi io proverei anche volgare silic :D one, costa poco e al limite lo rimetti ogni tanto.

Se poi il polistirene cede...al Leroy ci sono pannelli appositi, circa 5mm di schiyma, credo poliuretanica, molto resistente
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Polietilene espanso su polistirene espanso

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 6 mag 2018, 22:40

Max2433BO ha scritto:dovrei però essere sicuro che sia utilizzabile su polietilene e polistirene

Fai una prova su qualche ritaglio di polistirene; alcuni solventi se magnano er polistirene alla velocità della luce.
L'odore del Bostik ricorda molto l'acetato di etile, parente dell'acetone. Male che vada produci un po' di napalm... :mrgreen:
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Polietilene espanso su polistirene espanso

Messaggioda Foto Utentesetteali » 6 mag 2018, 22:52

Ciao,
io non ho esperienza diretta sui materiali che stai usando, però per uso esterno ed incollare, uso molto volentieri il sigillante acrilico, lo vendono in tubi come il silicone ( lo chiamano silicone verniciabile, ma non è silicone), ci sono anche confezioni da dare col pennello, se crei un buono strato direi che è eterno....quasi!
Il silicone, l'hai preso in considerazione?

I due fogli puoi tenerli adiacenti con delle U anche larghe in metallo, alluminio, ottone, rame , acciaio inox ?
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Polietilene espanso su polistirene espanso

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 mag 2018, 22:56

:-) Da piccolo stavo costruendo un forte per i soldatini unendo due gusci di polistirolo imballaggio di non so cosa; misi un filo di bostik e accostai le parti ma invece di incollarsi dove avevo passato la colla si squagliò come se ci avessi passato un chiodo rovente :mrgreen: un'altra volta invece stavo pitturando qualcosa e misi l'acquaragia per pulire il pennello in un vasetto vuoto di yogurt, due minuti dopo al suo posto trovai con gran disappunto una chiazza di acquaragia; del vasetto era rimasto solo il bordino :mrgreen: :mrgreen:

(P.s. Non provai a vedere che accadeva dandogli fuoco però... )
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo