Dispongo di una pompa autoaspirante Europump 16.517.12, 12 V, 17 litri di portata, 2.7 bar, che utilizzo per irrigazione dell'orto con acque di recupero. La pompa è alimentata tramite alimentatore da 180 W, 12 V
Ho necessità di regolare la pressione d'acqua in modo da renderla coerente con i tubi/diramazioni di utilizzo (che hanno come terminali tubi porosi e collane gocciolanti più o meno lunghi) che variano a seconda delle tipologie di ortaggi. In generale la pressione è troppo elevata (saltano i giunti e la pompa sforza), soprattutto quando attacco al rubinetto derivatore tubi che portano a collane per l'irrigazione a goccia.
Ci vuole un riduttore di tensione? Oppure possono andare bene anche i riduttori di pressione in polipropilene che si trovano su alcuni siti che vendono prodotti per irrigazione? Se non è vietato dalla policy del forum posso inserire i link a questi ultimi. Potreste indicarmi alcuni modelli e/o soluzioni alternative economiche?
La pompa ha come entrata/uscita raccordi filettati o portagomma.
Non mi intendo né di elettronica né di idraulica, quindi ho bisogno di consigli semplici e magari ... di qualche link
Grazie
Giovanni

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)