ilMatty ha scritto:
In garage ho una vecchia batteria del furgone, cambiata per precauzione, è ancora buona... È una 12V 80Ah, dimensioni accettabili per l'utilizzo in questione...
Calcolando una corrente di carica di 1/10 della capacità dovrei fornirle 8A, fattibilissimo... Tuttavia erogando 8A una batteria del genere, da morta, la riporto in vita in 10 ore, giusto?
Contando che, col solo assorbimento del motore, senza altri utilizzatori e senza contare i picchi del motore stesso la batteria mi potrebbe durare qualcosa più di 5 ore di utilizzo, un tempo di ricarica del doppio del tempo di utilizzo mi sembra importante... Per carità, so che in quest'ambito è più che ragionevole, però dovermi fermare 10 ore ogni 5 di utilizzo sarebbe una bella limitazione, anche spezzettando la ricarica nelle fasi di carico e scarico...
Senza contare che perderei la possibilità di riciclare il mio faretto... So che ci sono proiettori a LED millemila volte più efficienti che sono relativamente economici, però partivo proprio dalla filosofia del riciclo, volevo evitare di acquistare qualcosa indipendentemente dal prezzo...
Grazie ancora per i consigli a tutti e buona giornata
I faretti LED li trovi a pochi euro...assolutamente non butterei 100-400W in un faro alogeno nel tuo esperimento!
Rivediamo un po' di calcoli che hai fatto...
Anzitutto, purtroppo, da una batteria al Pb da 80Ah ne tiri fuori realmente, se è buona, circa 40 in questo utilizzo.
Il faretto LED assorbirebbe circa 1-2A @12V a dir tanto.
per il motore bisogna fare qualche ragionamento... uso la mia auto elettrica per confronto, anche se ha un motore da 30kW
Viene comodo perché la mia auto ha la potenza "normale" a 15 kW e quindi basta dividere per 1000...
Un motore da trazione da 15 kW ne assorbe 30 negli spunti, ma solo perché è limitato altrimenti ne assorbirebbe anche di più... è per quello che ho stimato una corrente massima di 3 volte la nominale.
Ma l'assorbimento MEDIO è MOLTO inferiore: probabilmente la metà o 1/3...
Nel tuo caso è un po' diverso, ma comunque è probabile che tu assorbirai 15-45A negli spunti (avviamento, ostacoli, piccole salite), ma in una giornata di lavoro l'assorbimento medio sarà inferiore.
Sarebbe meglio fare qualche misura (per quello consigliavo di partire da batteria e caricabatterie che hai già), ma capisci che se avrai un assorbimento medio di 7-10A (motore + faretto) la batteria da 40 Ah reali ti durerebbe da sola 4h.
Se la ricarichi anche solo con 5A... l'uso continuativo salirebbe a 8h (40 Ah dalla batteria e 5x8=40Ah dal generatore + CB) cioè una giornata intera.
Questo immaginando di stare 8h in movimento...se ti fermi e tieni acceso solo il faro ancora meglio...
Se il caricabatterie (che hai già o comprerai) sarà in grado di fornire 10A...praticamente coprirebbe il consumo totale del mezzo, e potresti anche tenerlo spento e accenderlo solo se la batteria scende sotto un certo livello....
Insomma la mia idea è un veicolo "ibrido plug-in": usi il generatore, inquinante e rumoroso, solo quando è necessario, e ricarichi il più possibile a casa...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)