Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

semplice 'amperometro'

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[1] semplice 'amperometro'

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 mag 2018, 14:15

ciao a tutti
vorrei sapere se esiste un modo molto semplice e low cost per capire se dentro un cavo sta passando della corrente
nella fattispecie si tratta di corrente continua a 12V e 0.5-1A
e' possibile vederlo senza collegare nulla al filo, o meglio esternamente senza saldare nulla...
o in seconda ipotesi saldando qualcosa ma che interferisca minimamente con il flusso

mi interessa solo un si/no, es minuscolo led acceso/spento

io non so praticamente nulla di elettronica,
immaginavo questo:
si puo fare con un induttanza realizzata come avvolgimento esterno al filo, un led ed eventualmente qualcos'altro che mi dite voi?

grazie
(ps x Foto Utenterichiurci : ecco il thread :mrgreen: )
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: semplice 'amperometro'

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 mag 2018, 15:10

Recentemente Foto UtenteLancillotto aveva proposto qui
viewtopic.php?f=34&t=73783
una semplice soluzione in AC, che a mio avviso aveva un piccolo errore e sarebbe da correggere così

In continua si semplificherebbe così:

se la corrente che scorre è nota e costante si potrebbe usare una più semplice resistenza si shunt da dimensionare.

Ma, nota bene, questa soluzione fa perdere circa 2V, quindi va bene solo per correnti nel filo basse, e carico a valle che accetta una tensione ridotta di circa 2V ... insomma una "lodovicata" :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: semplice 'amperometro'

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 mag 2018, 15:13

Mi viene in mente che magari vuoi semplicemente sapere se sul filo è presente la 12V che va a alimentare un carico... in tal caso basterebbe un LED + R verso massa, senza caduta di tensione né consumi aggiuntivi.

Dai Lodo, fatti coraggio e spiega cosa vuoi fare nel dettaglio ;-)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: semplice 'amperometro'

Messaggioda Foto Utentemed90 » 15 mag 2018, 15:55

Potresti usare una resistenza di shunt , lo svantaggio è che usando resistenze piccole hai piccole cadute di tensione per cui devi amplificare, altrimenti puoi usare un sensore ad effetto hall che ti da una tensione proporzionale alla corrente (hanno uno stadio di amplificazione all'interno per cui avrai una tensione più alta rispetto allo shunt)
Foto Utentemed90
45 2

0
voti

[5] Re: semplice 'amperometro'

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 mag 2018, 16:05

grazie
no no mi interessa sapere se passa corrente, non se c'è tensione
il carico è una piccola pompa da 12V 0.5A, che si trova in un posto nascosto
vorrei poter monitorare il funzionamento, ovvero quando si accende/spegne ed eventualmente quanto sta consumando, non solo quando le arriva tensione di alimentazione

vorrei come spiegato mettere un rivelatore del passaggio di corrente nel filo che porta l'alimentazione al motorino...(e solo a quello)

in altre parole un 'amperometro esterno' semplice semplice il piu semplice possibile...va benissimo un led che si accende in maniera piu o meno intensa a seconda della corrente che passa...
grazie!
O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: semplice 'amperometro'

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 mag 2018, 16:26

ok Lodo ma...

con lo schema che ho messo dovresti dissipare nelle R serie circa 2V x 0,5A =1W, e la pompa lavorerebbe a12V...

Inoltre l'accensione del LED sarebbe brusca, e poi se non moduli la tensione la pompa assorbirà più o meno sempre la stessa corrente...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: semplice 'amperometro'

Messaggioda Foto UtenteGiz » 15 mag 2018, 16:58

più semplice di questo:
https://goo.gl/jsGkPx
Foto UtenteGiz
36 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: semplice 'amperometro'

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 mag 2018, 17:02

elfo ha scritto:Potresti avere una "visione laterale".

grazie si hai sicuramente ragione ma per ora non ho voglia di inserire un'altra parte nella tubazione e tirare un altro cavo dentro... mi accontenterei della misura indiretta

Mi piacciono le soluzioni molto fai da te, con il materiale di cui dispongo gia, dunque per le mie soluzioni io con la memoria normalmente pesco da quelle proposte da testi autorevoli in questo campo.
In questo caso, citerei il manuale delle giovani marmotte, paragrafo 'elettrocalamita' :mrgreen:
Quindi tendenzialmente la soluzione di Foto UtenteLancillotto, cioè inserire qualcosa che renda visibile il campo magnetico generato dal filo avvolto in una serie di spire
Il sensore del campo magnetico in realtà ce l'avrei gia, è inserito nello stelo di un piccolo interruttore a galleggiante che ho acquistato tempo fa... chissa se potrei riciclare quello per accendere/spegnere un led ...
images.jpg
images.jpg (4.3 KiB) Osservato 5505 volte

https://italian.alibaba.com/p-detail/58mm-tank-pond-aquarium-liquid-water-level-sensor-vertical-float-switch-60209716889.html
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: semplice 'amperometro'

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 mag 2018, 18:15

un sensore di campo prevede un circuito che lo gestisca ed amplifichi...

Dai, circuito minimalista che probabilmente non funzionerà o si romperà... R con diodo in parallelo.

Ma servono resistenze da pochi ohm e un LED rosso o verde, li hai?
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo