Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

attuatori per una mini-serra

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] attuatori per una mini-serra

Messaggioda Foto Utentenicoct » 17 mag 2018, 7:00

salve mi scuso per il disturbo ma mi serve qualche idea semplice da realizzare:
- stiamo cercando di realizzare una mini- serra con arduino in grado di rilevare temperatura umidità e luminosità ed in base ad i valori ottenuti, regolare o comandare degli attuatori.
come sensori ho utilizzato:
- fotoresistenze
-LM35 per la temperatura
- trasduttore di umidità con uscita capacitiva
le difficoltà riguardano gli attuatori:
- se la luminosità scende al di sotto di un determinato valore accendo delle comuni lampadine (fin qui ok)
- per la temperatura se sale al di sopra di una soglia superiore comandavo delle ventole (ho a disposizione delle ventole 12 V 200 mA), mentre se scende al di sotto di una soglia inferiore ma n i trovo in difficoltà: avevo pensato a delle resistenze di potenza (quella a filo di colore bianche o quelle metalliche color oro): potrebbero andar bene? ed eventualmente utilizzo un rele per comandare?
- per il sistema di umidità dell' aria non mi viene in mente nessuna idea...
qualcuno potrebbe suggerirmi.
NB:
il programma di arduino è stato quasi ultimato: testato con dei led e sembra andare bene;
il numero di pin disposizione della scheda è molto limitato;
le dimensioni della miniserra ancora non sono state definite (probabilmente dipenderà dagli attuatori che mi ritrovo)
Grazie a tutti in anticipo. O_/ :D
Foto Utentenicoct
139 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: attuatori per una mini-serra

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 mag 2018, 8:35

Ciao nico,

meglio se chiarisci anche lo scopo del progetto, alcune scelte dipenderanno da cosa vuoi fare.

Ventilazione ok
Luminosità e calore: potrebbero essere MOLTO collegati, specie se non usi lampade LED: tutte le lampade scaldano, quelle alogene e a incandescenza scaldano molto.
Inoltre per le piante sarebbe opportuno usare lampade specifiche

Umidità: toglierla è difficile, ma di solito credo che non è necessario. Aggiungerla è facile, esistono semplici umidificatori "da bottiglia" per esempio
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: attuatori per una mini-serra

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 17 mag 2018, 9:02

nicoct ha scritto:- stiamo cercando di realizzare una mini- serra con arduino in grado di rilevare temperatura umidità e luminosità ed in base ad i valori ottenuti, regolare o comandare degli attuatori.
come sensori ho utilizzato:
- fotoresistenze
-LM35 per la temperatura
- trasduttore di umidità con uscita capacitiva
le difficoltà riguardano gli attuatori:

- per il sistema di umidità dell' aria non mi viene in mente nessuna idea...
qualcuno potrebbe suggerirmi.
Se le culture sono ortaggi non serve l'umidità nell'aria che andrebbe bene solo se si coltivano piante tropicali e quello si puo fare con un nebulizatore o con dei barattoli d'acqua perché e il caldo stesso che fa evaporare l'acqua. la cosa più semplice è sensata e aggiungere un attuatore per irrigazione a goccia automatico che alla fine stabilizza anche il grado di umidità, questo con un sensore inserito nel terreno.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[4] Re: attuatori per una mini-serra

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 mag 2018, 9:30

Le domande di nico, almeno per ora, non riguardano la botanica ma come ottenere il controllo di alcuni parametri.

Comunque non è affatto strano controllare l'umidità nelle coltivazioni, e in alcuni casi l'umidità nell'aria non può semplicemente dipendere da quella nel terreno.
Alcune piante soffrono di marciume radicale, altre di oidio (dovuto a umidità nell'aria), tanto per fare un esempio.

Il punto è che aggiungere umidità è facile, toglierla molto meno. Così come è facile scaldare, meno facile raffreddare
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: attuatori per una mini-serra

Messaggioda Foto Utentenicoct » 17 mag 2018, 13:50

è un semplice progetto di controllo di alcuni parametri (temperatura, umidità percentiale e luminosità); il set point degli stessi è stato impostato tramite cellulare (applicazione android); non essendo esperto di botanica, volevo qualcosa di generale.
poi in un secondo tempo, dopo aver consultato qualcuno con maggiori competenze delle mie, potrei adattare il progetto ad un qualcosa di specifico.
Ma andiamo al progetto:
- attuatori di luminosità ok: avevo pensato a comuni lampade a led per non riscaldare l'ambiente
- attuatore di riscaldamento e di raffreddamento: avevo pensato a delle resistenze di potenza e a delle ventole;
- attuatori di umindità: non avevo pensato a niente.
per il terreno attualmente non avevo pensato a niente per due motivi:
- non mi è arrivato il trasduttore di umidità;
- ho un numero di pin limitato (alcuni li ho sfruttati per visualizzare le informazioni su LCD)
Foto Utentenicoct
139 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: attuatori per una mini-serra

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 mag 2018, 14:08

-luminosità OK, coi LED riduci molto il riscaldamento e svincoli luce da caldo

- per il riscaldamento le resistenze darebbero calore troppo localizzato, mentre nelle serre è meglio distribuirlo. Cerca in rete, esistono cavi scaldanti per terrari, acquari e simili

- raffrescamento: capisci anche tu che le ventole funzionano solo finché la T esterna è minore di quella desiderata... in pratica smaltiscono solo l'eventuale calore in eccesso generato dall'illuminazione, o il surriscaldamento generato dall'effetto serra (appunto).
A seconda delle dimensioni potresti anche sostituirle o affiancarle ad una apertura/chiusura automatica di "finestre"

- per umidificare ci sono per es. economici tappi per bottiglie:
https://www.lightinthebox.com/it/p/tapp ... 67870.html

Per deumidificare..credo sia abbastanza più complicato

Ritengo però che se pensi ad automatizzare il resto non puoi non automatizzare l'irrigazione, e di conseguenza la misura dell'umidità del terreno forse è più importante di quella dell'aria
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: attuatori per una mini-serra

Messaggioda Foto Utentenicoct » 17 mag 2018, 14:21

- per il riscaldamento le resistenze darebbero calore troppo localizzato, mentre nelle serre è meglio distribuirlo. Cerca in rete, esistono cavi scaldanti per terrari, acquari e simili

...interessanti questi cavi non li conoscevo...vediamo di procurarne qualcuno...
raffrescamento: capisci anche tu che le ventole funzionano solo finché la T esterna è minore di quella desiderata... in pratica smaltiscono solo l'eventuale calore in eccesso generato dall'illuminazione, o il surriscaldamento generato dall'effetto serra (appunto).
A seconda delle dimensioni potresti anche sostituirle o affiancarle ad una apertura/chiusura automatica di "finestre
...mi sarebbe piaciuto ma ho finito i pin della scheda...
per umidificare ci sono per es. economici tappi per bottiglie:
...neanche questi conoscevo terrò presente...scusa l'ignoranza in materia...
Ritengo però che se pensi ad automatizzare il resto non puoi non automatizzare l'irrigazione, e di conseguenza la misura dell'umidità del terreno forse è più importante di quella dell'aria
...il problema è che manca il sensore opportuno del terreno...se lo avessi avuto avrei volentieri seguito il tuo conisglio....
Foto Utentenicoct
139 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: attuatori per una mini-serra

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 mag 2018, 15:18

mmm.. possibile non esistano? E i sistemi di irrigazione?

per es a me è bastato digitare "sensore umidità terreno" per avere molte proposte, per es:
https://www.banggood.com/it/2Pcs-Soil-H ... rehouse=CN

chi cerca trova! ;-)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: attuatori per una mini-serra

Messaggioda Foto Utentenicoct » 17 mag 2018, 15:34

no ho sbagliato ad esprimermi...manca a me....esistono e sono anche semplici da utilizzare...
ma non ce l'ho io disponibile...
Foto Utentenicoct
139 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: attuatori per una mini-serra

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 mag 2018, 15:36

ok valuta tu...non hai detto lo scopo di questa realizzazione, se è solo per "giocare" lascia perdere le cose più complesse.

In una serra vera, contenesse anche piantine da pochi euro, l'umidità del terreno, o comunque una irrigazione automatica, andrebbe prevista
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale