Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quale alimentatore per questo LED

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Quale alimentatore per questo LED

Messaggioda Foto UtenteDrumbass » 23 mag 2018, 20:02

Salve a tutti,

vorrei acquistare una luce led come quella in questo link.

https://it.aliexpress.com/item/Litewins ... 3e22Hq9H9n

La luce da sola costa intorno ai 90 euro, mentre se acquistata insieme al gruppo alimentazione la spesa raddoppia. Siccome di alimentatori stabilizzati cinesi a 4 soldi se ne trovano a valanghe anche su ebay, mi chiedevo se fosse lo stesso per quelli di questo led. Se potessi risparmiare non sarebbe affatto male.

Per quanto si possa capire dalla pagina, che tipo di alimentazione è secondo voi? A me uno dei due sembra proprio un alimentatore stabilizzato, l'altro invece (quello piccolo) non ne ho idea.

Chi mi sa aiutare?
Foto UtenteDrumbass
4 2

0
voti

[2] Re: Quale alimentatore per questo LED

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 23 mag 2018, 20:19

Io non comprerei una lampada che dichiara potenze assurde su, un chip così piccolo....
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Quale alimentatore per questo LED

Messaggioda Foto UtenteDrumbass » 23 mag 2018, 20:32

richiurci ha scritto:Io non comprerei una lampada che dichiara potenze assurde su, un chip così piccolo....

Ciao, sul web ho visto un tipo che usa un chip come questi ma addirittura piu' piccolo, dichiarato sui 200W ed effettivamente dalle foto è ben piu' luminoso di quello da 100W. (lo utilizza su un proiettore autocostruito, quindi la resa è abbastanza evidente). Ora, chiaramente, da 200W a 440W ci passa un abisso ed effettivamente sembra surreale, ma se in un diametro di 6mm 200W sono possibili, magari in 8mm sono possibili i 400W. :mrgreen:

EDIT: sul link stesso che ho mandato all'inizio c'è scritto che quello più piccolino è un "led drive". Quindi è la scheda che pilota il led. Non credevo servisse qualcosa del genere per una luce bianca. C'è modo di trovarlo su ebay?
Foto UtenteDrumbass
4 2

0
voti

[4] Re: Quale alimentatore per questo LED

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 24 mag 2018, 9:44

Si tratta di capire cosa si intende per LED Drive. Dalle caratteristiche elencate il LED dovrebbe essere alimentato con una tensione di almeno 12-14V (tensione di soglia, altrimenti non si accende neppure) e una corrente limitata a 20-25A (altrimenti si brucia).

Da qui la necessità di avere un circuito ALIMENTATORE e un circuito LIMITATORE di corrente.
Per limitare la corrente a 20-25A con una tensione di uscita di 12-14V generalmente è necessario fornire all'ingresso del LIMITATORE una tensione maggiore, che, a seconda del circuito utilizzato, può arrivare a 18-20V e almeno 3 o 4A in più di quelli che vuoi fornire al LED.
Ciò significa che devi avere un ALIMENTATORE da almeno 20Vx25A=500W. Esistono alimentatori+limitatori, ma non so se per quelle potenze.

Considera poi che dovrai imbullonare quel chip su un generoso dissipatore di calore munito di una robusta ventola di raffreddamento se vuoi che duri.

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
503 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Quale alimentatore per questo LED

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 mag 2018, 9:46

pgiagno mica vero in generale, mai sentito parlare di buck e boost converter?
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Quale alimentatore per questo LED

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 26 mag 2018, 7:41

E' vero, non ci avevo pensato. Esistono anche quelli.

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
503 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettronica generale