Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito Stampato per Tester Meter Esr!

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
2
voti

[111] Re: Circuito Stampato per Tester Meter Esr!

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 7 mar 2018, 14:35

BravoFoto Utentesetteali per il chiarimento, a fare i chimici improvvisati si rischia la pelle e quella degli altri, io ho sempre usato percloruro ferrico con ossigenazione forzata a produzione bolle e basetta sospesa sull'acido a ca. 1/2 - 1 cm. con questo metodo l'acido mangia in meno di 5 minuti
.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[112] Re: Circuito Stampato per Tester Meter Esr!

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 7 mar 2018, 14:39

elektronik ha scritto:...con ossigenazione forzata a produzione bolle...

Perdona l'ignoranza, come funziona?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[113] Re: Circuito Stampato per Tester Meter Esr!

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 7 mar 2018, 14:53

CiaoFoto UtenteLancillotto Non mi metto a fare quel circuito per testare i condenzatori, pensa pero al fatto che adopero questo strumento a ca. 10 anni e la maggior parte di schede che riparo sono schede industriali tra cui circuiti di alimentazione switching, credi che non siano più complessi e incasinati di quello che hai postato tu e non ha mai mai sbagliato l'unica cosa e che bisogna avere un po di esperienza nel capire alcune cose. Se i condensatori accanto ad un mosfet o mospower segna corto non è detto che sia lui in corto quindi prima testo i fet poi misuro i condensatori per il resto funziona benissimo. Se lo strumento ti testasse in circuit almeno il 70% dei condensatori non conviene costruirlo? io credo che testa più del 70% poi ogn'uno e libero di penzarla come vuoi. Da quando ho questo strumento dal 40% di schede riparate adesso sono a circa il 90% perché la maggioranza di problemi nelle schede ad alimentazione switching sono proprio i condensatori. io oltre a questo adopero un tester prova giunzioni che misura In circuit e mi evita il girare i puntali perche mi dice se la giunzione è N oppure P se e aperto i diodi lampeggiano se è in corto rimangono spenti, prova a scrivere in Google "tester provagiunzioni" e vedrai quanti ne trovi"
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[114] Re: Circuito Stampato per Tester Meter Esr!

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 7 mar 2018, 15:00

pusillus ha scritto:acqua ossigenata a 130 volumi, acido cloridrico del supermercato e acqua in proporzioni variabili ma dell'ordine di 2:1:1.
E' vero è più pericoloso. bisogna usarlo all'aperto, sprigiona vapori tossici ed è molto corrosivo. Meglio il cloruro ferrico.

Attenzione ragazzi a suggerire esperimenti che possono mettere a rischio la salute altrui...
Specie se chi sta dietro non ha nessuna esperienza in merito.
proponete soluzioni convenzionali... ;-)
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[115] Re: Circuito Stampato per Tester Meter Esr!

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 7 mar 2018, 15:17

abusivo ha scritto:
elektronik ha scritto:...con ossigenazione forzata a produzione bolle...

Perdona l'ignoranza, come funziona?

Spero di farmi capire perché anche questa è autocostruita . Ti servono un coperchio di plastica tipo latte per neonati, un tubo di plastica trasparente per flebo oppure aereosol e colla a caldo. Incomincia ad incollare piano piano il tubo partendo dal centro del coperchio e otturandone con la colla l'estremità iniziale, quando hai incollato tutto il tubo a girandola nel coperchio lasciane circa un metro per collegarlo al compressore aereosol o altra pompa aria, a questo punto metti due tre spillini o aghi attorno ad un legno e fissali con un po' di filo di ferro e poi un po di nastro isolante con lieve pressione fora la parte superiore del tubo per tutta l'area. metti il tutto in un recipiente plastico o di vetro se non si mantiene incolla con colla a caldo il coperchio, versaci l'acido ferrico in modo che copra di un dito o un po di più la girandola che abbiamo creato attacca il metro di tubo alla pompa del compressore o altra pompa aria e produci le bolle che e acido altamente ossigenato. Con tre pezzi di plastica o legno creati un binario regolabile in modo che potrai mettere alla giusta altezza le piastre ramate che devono stare al di sopra dell'acido in modo che solo le bolle devono toccarla. MI sono stancato e non so neppure se capite cosa ho scritto, quindi mi fermo così

P.S. dimenticavo coprite bene perché crea vapore o meglio dire bollicine micron che si disperdono nell'aria e metteet una maschera o staccate prima il compressore aspettate circa un minuto e poi aprite
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[116] Re: Circuito Stampato per Tester Meter Esr!

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 7 mar 2018, 15:32

Grazie della spiegazione!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[117] Re: Circuito Stampato per Tester Meter Esr!

Messaggioda Foto Utentemario663 » 7 mar 2018, 22:48

Quando nell datasheet di un transistor c'è scritto

Transition Frequency (ft): 150 MHz

150 MHz è il tetto massimo della frequenza supportata?
Foto Utentemario663
1.570 4 4 6
Expert
Expert

1
voti

[118] Re: Circuito Stampato per Tester Meter Esr!

Messaggioda Foto Utentepusillus » 26 mag 2018, 15:09

Foto Utentemario663
Come è andata con la stampa del PCB che ti ho mandato?
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

0
voti

[119] Re: Circuito Stampato per Tester Meter Esr!

Messaggioda Foto Utentemario663 » 26 mag 2018, 18:41

pusillus ha scritto:Foto Utentemario663
Come è andata con la stampa del PCB che ti ho mandato?

Tutto perfettamente :ok: ho realizzato l'esr te ne sono infinitamente grato! =D>
Foto Utentemario663
1.570 4 4 6
Expert
Expert

1
voti

[120] Re: Circuito Stampato per Tester Meter Esr!

Messaggioda Foto Utentepusillus » 26 mag 2018, 20:58

Bene sono contento.
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo