valore di picco misurato con oscilloscopio. Dici che è un valore troppo grande per tale MR?gelex911 ha scritto: la corrente all'avvio a 24 V è di 220mA.
Pilotaggio motoriduttore e danneggiamento ingranaggi
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
gelex911 ha scritto:sbattere sul finecorsa col motore alimentato
Considerando anche i commenti pervenuti, c'è da chiedersi se non avvenga esattamente questo a causa dei vari ritardi. Poi nulla sappiamo sulla corsa di ritorno.
0
voti
Grazie EcoTan, verificherò ma mi ci vorrà una settimana. Effettivamente non ho mai posto l'attenzione sulla parte finale del ciclo, ma solo sulla partenza, per verificare appunto che le correnti e dunque la coppia erogata dal MR fossero dentro i limiti e su questo mi pare che ci siamo, no?
La corsa di ritorno è uguale a quella di andata e avviene un paio di secondi dopo il termine della corsa di andata.
La corsa di ritorno è uguale a quella di andata e avviene un paio di secondi dopo il termine della corsa di andata.
0
voti
Buonasera, aggiorno tutti sull'argomento.
Il meccanismo presentato è arrivato a compiere 1.000.000 cicli (dove 1 ciclo è un'andata e un ritorno) e non si evidenziano danneggiamenti.
Per arrivare a questo risultato ho dovuto effettuare le seguenti modifiche:
-resistenza di 60 ohm in serie al motore, per ridurne la corrente di spunto
-ruota libera a motore non alimentato
-anticipo del fine corsa in modo che il motore venga disalimentato a tot mm dal finecorsa meccanico
Quest'ultima modifica si è resa necessaria perché il funzionamento a ruota libera portava a far rimbalzare il meccanismo dopo aver urtato il finecorsa.
Il meccanismo presentato è arrivato a compiere 1.000.000 cicli (dove 1 ciclo è un'andata e un ritorno) e non si evidenziano danneggiamenti.
Per arrivare a questo risultato ho dovuto effettuare le seguenti modifiche:
-resistenza di 60 ohm in serie al motore, per ridurne la corrente di spunto
-ruota libera a motore non alimentato
-anticipo del fine corsa in modo che il motore venga disalimentato a tot mm dal finecorsa meccanico
Quest'ultima modifica si è resa necessaria perché il funzionamento a ruota libera portava a far rimbalzare il meccanismo dopo aver urtato il finecorsa.
0
voti
Scusa il mio commento acido,
gelex911, ma leggendo la descrizione della tua soluzione mi sono sentito catapultato negli anni '60, dove (così mi raccontano) i macchinari erano comandati da tantissimi microswitch e relé, che qualcuno doveva spesso cambiare, spostare di posizione, aggiustare...
I macchinari in fondo funzionavano, per carità, ed all'epoca era l'unica soluzione disponibile, o quasi...
I macchinari in fondo funzionavano, per carità, ed all'epoca era l'unica soluzione disponibile, o quasi...
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2