L' ecuosacco è stato introdotto nel mio comune un paio di anni fa.
Alla presentazione mi sembrò una esagerazione, mettere addirittura un codice a basse sui sacchetti del rifiuto secco per sanzionare chi non differenzia!
Invece... pochi irriducibili menefreghisti sgarrano e si liberano sei rifiuti in maniera errata, mentre la maggior parte dei cittadini sembra abbia ben recepito la novità, almeno a quanto riferiscono le statistiche
Inoltre pensavo che fosse un modo per far pagare più tasse quando avremmo finito i sacchetti. Non so gli altri ma io differenziando mi ritrovo ad usare meno sacchetti del secco dei 6 quelli previsti per un anno!
Ecuosacco
Moderatore:
admin
47 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
[2] Re: Ecuosacco
Qualche comune della provincia ha introdotto misure simili e presto lo farà anche il nostro comune.
A casa mia la differenziata si fa da sempre.
Ma, qualche buon incivile di passaggio, piuttosto che suddividere pensa bene di abbandonare tutto in un terreno incolto davanti casa nostra...
Io non capisco proprio...
A casa mia la differenziata si fa da sempre.
Ma, qualche buon incivile di passaggio, piuttosto che suddividere pensa bene di abbandonare tutto in un terreno incolto davanti casa nostra...
Io non capisco proprio...
0
voti
[3] Re: Ecuosacco
non solo da te purtroppo...
viewtopic.php?f=37&t=72150&start=50#p753645
Gli incivili ci saranno sempre, e sono ovunque...spesso anche in condominio si trovano rifiuti generici nell'umido, nel vetro o nella carta... sembra che alcuni lo facciano apposta in una sorta di rivalsa contro chissà chi.
Ma almeno da noi devo dire che questo sacchetto "individuale" ha inciso sui comportamenti, la sensazione di essere controllati e che QUEL sacchetto sia riconducibile a te ha portato a una maggior responsabilizzazione e una riduzione dei rifiuti.
Se poi tutti capissero che a differenziare bene non solo si inquina meno ma si risparmia pure... per molti il portafogli resta la motivazione principale
viewtopic.php?f=37&t=72150&start=50#p753645
Gli incivili ci saranno sempre, e sono ovunque...spesso anche in condominio si trovano rifiuti generici nell'umido, nel vetro o nella carta... sembra che alcuni lo facciano apposta in una sorta di rivalsa contro chissà chi.
Ma almeno da noi devo dire che questo sacchetto "individuale" ha inciso sui comportamenti, la sensazione di essere controllati e che QUEL sacchetto sia riconducibile a te ha portato a una maggior responsabilizzazione e una riduzione dei rifiuti.
Se poi tutti capissero che a differenziare bene non solo si inquina meno ma si risparmia pure... per molti il portafogli resta la motivazione principale
2
voti
[4] Re: Ecuosacco
è una "pratica" diffusa, purtroppo.JAndrea ha scritto:(...) Ma, qualche buon incivile di passaggio, piuttosto che suddividere pensa bene di abbandonare (...)
Difficile pensare che qualcuno possa trovarsi seriamente in difficoltà nel conferire i rifiuti secondo i canoni previsti; più che per altre motivazioni credo ci sia semplicemente un basso livello di sensibilità verso la tutela dell'ambiente, oltre a una buona dose di menefreghismo.
Sono comunque comportamenti da non banalizzare: è più che breve il passaggio dal "sacchettino abbandonato", al cumulo di eternit sversato occasionalmente in un canale, se non addirittura al ripetuto abuso d'un luogo adibito a discarica, in complicità.
Un fenomeno che c'è sempre stato(non è una giustificazione), ma credo ultimamente intensificatosi proprio per i vincoli imposti in fase di raccolta.
Un possibile approccio alla questione: da una parte proseguire con una divulgazione, dall'altra prospettare sanzioni tali da indurre a non considerare più nemmeno il rischio del gesto.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

1
voti
[5] Re: Ecuosacco
Sulla differenziata io ho da sempre due "critiche", uniformità dei contenitori e indicazioni puntuali negli imballaggi.
In qualche città metti il vetro con le lattine, in altre la plastica con le lattine, altrove il bianco è la carta ma cinque km dopo si tratta di plastica...
Io ero addirittura "sostenitore" della raccolta differenziata europea, altrimenti "impazzisci"...
In qualche città metti il vetro con le lattine, in altre la plastica con le lattine, altrove il bianco è la carta ma cinque km dopo si tratta di plastica...
Io ero addirittura "sostenitore" della raccolta differenziata europea, altrimenti "impazzisci"...
Son quello delle domande strane!
0
voti
[6] Re: Ecuosacco
Vero, sarebbe ora di uniformare, ma in piccola parte mi risulta che queste differenze possono essere legate anche a chi smaltisce i rifiuti e i macchinari che ha.
Da noi per esempio in passato il domopak era se ricordo bene nella carta, ora nella plastica.
Da noi per esempio in passato il domopak era se ricordo bene nella carta, ora nella plastica.
0
voti
[8] Re: Ecuosacco
I casi dubbi sono abbastanza pochi, e da noi il sito della società spiega dove buttare praticamente qualsiasi rifiuto dubbio (spazzolini, penne biro ecc)
L'importante è differenziare correttamente la maggior quantità possibile, che è di solito formata dagli infiniti imballaggi che riempiono i carrelli della spesa per finire quasi immediatamente nel bidone della plastica...
L'importante è differenziare correttamente la maggior quantità possibile, che è di solito formata dagli infiniti imballaggi che riempiono i carrelli della spesa per finire quasi immediatamente nel bidone della plastica...
0
voti
[10] Re: Ecuosacco
Dalle mie parti oltre all'inciviltà dei cittadini si aggiunge il contributo di "altri cittadini comunitari" e delle " risorse":
Dal mio balcone si vede un grosso parcheggio dove si trovano diversi secchioni di raccolta.
C'è un viavai di auto scassate con targa BG e RO che buttano all aria i secchioni alla ricerca di metalli e vestiti... dopo di questi arrivano le "risorse" in bicicletta che completano l'opera... qualche tempo fa ne ho interrogato uno e mi ha risposto che cercava un televisore. Mi ha fatto i complimenti per il mio inglese, che ritengo pessimo. gli ho regalato un vecchio stereo che avevo in garage. TV non ne avevo. Con i BG e RO non ci parlo perché mi sembra gente con la quale meglio non avere a che fare.
Dal mio balcone si vede un grosso parcheggio dove si trovano diversi secchioni di raccolta.
C'è un viavai di auto scassate con targa BG e RO che buttano all aria i secchioni alla ricerca di metalli e vestiti... dopo di questi arrivano le "risorse" in bicicletta che completano l'opera... qualche tempo fa ne ho interrogato uno e mi ha risposto che cercava un televisore. Mi ha fatto i complimenti per il mio inglese, che ritengo pessimo. gli ho regalato un vecchio stereo che avevo in garage. TV non ne avevo. Con i BG e RO non ci parlo perché mi sembra gente con la quale meglio non avere a che fare.
47 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5