Buonasera.
Faccio una premessa, ieri pomeriggio il motore trifase del mio impianto di aspirazione è bruciato.
Mi sono messo a cercare qualcuno che me lo riavvolga, ma sono sempre più rare queste persone.
Trovato uno, mi dice che ha troppo lavoro e non riesce a farlo prima di lunedì prossimo.
Allora per fare prima mi sono deciso di acquistarne uno vuovo.
il rivenditore aveva la stessa tiplogia di motore, ma non la stessa potenza, mi spego meglio.
Il motore originale è un trifase da 17,6 kW; POLI 2; FORMA B3/B5, TIPO 132; 400V; 60HZ; IP55
Il rivenditore non lo aveva disponibile, e mi propone un motore identico, stessa velocità stessa forma e taglia, ma da 13,2 kW.
Alla mia domanda, :"ma funziona?" mi ha detto, : "certo basta configurare l'inverter".
Chiedo :"come scusi?" e lui :" basta limitare la corrente dell'inverter, dato che è un Simens, se vuole le porto il motore e le configuro l'inverter".
Dato che non sono un vero esperto di macchine elettriche, secondo voi non corro il rischio di trovarmi domani con il motore nuovamente bruciato perché alimentato da un inverter più grosso?
Grazie per le informazioni che saprete darmi.
Bruno.
compatibilità taglia motore e inverter trifase
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
taglialegna il 31 mag 2018, 23:25, modificato 1 volta in totale.
-

taglialegna
156 1 4 - Messaggi: 34
1
voti
taglialegna ha scritto:secondo voi non corro il rischio di trovarmi domani con il motore nuovamente bruciato perché alimentato da un inverter più grosso?
detto terra terra, no, perché l'inverter si regola sulla corrente assorbita dal motore, se l'inverter è capace di erogare (esempio) 10A, non ha alcun problema a pilotare un motore che ne richiede 8
ovviamente il contrario risulterebbe impossibile (ma non è il tuo caso)
invece mi pongo due domande
la prima:
taglialegna ha scritto:il motore trifase del mio impianto di aspirazione è bruciato
hai ipotizzato quale possa essere la causa?
la seconda:
taglialegna ha scritto:Il motore originale è un trifase da 17,6 kW; POLI 2; FORMA B3/B5, TIPO 132; 400V; 60HZ; IP55
Il rivenditore non lo aveva disponibile, e mi propone un motore identico, stessa velocità stessa forma e taglia, ma da 13,2 kW
stai prendendo un motore che ha potenza nominale pari al 75% del vecchio
non so quanto né se il motore originale fosse sovradimensionato, non so di che inerzia parliamo
17,6 kW non è un grosso aspiratore, ma nemmeno un giocattolo
ma ci stai dentro con la coppia richiesta all'asse e quella erogata dal motore?
e con la capacità aspirante quando lavori a pieni giri?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
Grazie Atillio per il dettagliato approfondimento.
Ho già mandato un SMS al venditore, domani lo installerà.
Per rispondere alle tue domande:
Il riparatore che ho sentito per primo, mi ha detto che potrebbe trattarsi di acqua piovana, o umidità che è entrata nel motore, sebbene protetto sotto una tettoia, era molto vecchio, magari delle guarnizioni erano "cotte". Non ne era certo nemmeno lui, avrebbe dovuto smontarlo, ma ha verificato, le tre fasi erano in corto tra loro e facevano contatto con la carcassa.
Stando alla ditta che mi ha installato l'impianto, sì, essendo un ventilatore a centrifuga, con il controllo della pressione, il sistema risentirà poco del motore meno potente.
Poi a detta loro io non lo uso mai a pieno regime, avendo più macchine che operatori.
Incrociamo le dita, poi anche se lavora male o poco meglio che niente, adesso ho le macchine ferme e tre operai che guardano il soffitto, ordini da evadere che sto portando da un mio amico, spero che non diventi mio concorrente in futuro.
Devo fare in fretta.
Bruno
Ho già mandato un SMS al venditore, domani lo installerà.
Per rispondere alle tue domande:
Il riparatore che ho sentito per primo, mi ha detto che potrebbe trattarsi di acqua piovana, o umidità che è entrata nel motore, sebbene protetto sotto una tettoia, era molto vecchio, magari delle guarnizioni erano "cotte". Non ne era certo nemmeno lui, avrebbe dovuto smontarlo, ma ha verificato, le tre fasi erano in corto tra loro e facevano contatto con la carcassa.
Stando alla ditta che mi ha installato l'impianto, sì, essendo un ventilatore a centrifuga, con il controllo della pressione, il sistema risentirà poco del motore meno potente.
Poi a detta loro io non lo uso mai a pieno regime, avendo più macchine che operatori.
Incrociamo le dita, poi anche se lavora male o poco meglio che niente, adesso ho le macchine ferme e tre operai che guardano il soffitto, ordini da evadere che sto portando da un mio amico, spero che non diventi mio concorrente in futuro.
Devo fare in fretta.
Bruno
-

taglialegna
156 1 4 - Messaggi: 34
3 messaggi
• Pagina 1 di 1