la mia povera suocera è deceduta il 30 gennaio dello scorso anno ma ancora non si è riusciti ad ottenere la liquidazione della polizza assicurativa che aveva stipulato a suo tempo... il problema ? Risulta croata !
Questa cosa purtroppo si ripresenta periodicamente da anni e inizialmente non me ne spiegavo la ragione, fin quando, qualche anno fa, avendola portata a fare una lastra scoprii l'inghippo...
alla accettazione presso il laboratorio radiografico presento la richiesta del medico e faccio per dare la tessera sanitaria; l'impiegata mi dice: "non importa, lo faccio al computer
"Sua suocera è croata... " controllo e l'ultima parte del C.F. non corrisponde
Spiegazione ? Ebbene, la poverina era profuga istriano-dalmata (si, di quelli finiti nelle foibe per intenderci, e lei e i genitori se la cavarono per il rotto della cuffia a non finirci pure loro) e nata a Pola, Regno d'Italia nel 1930; ora, per l'agenzia delle entrate non vi era problema* mentre ricavando il C.F. al computer, dato che il database del web parte dal 1970, "giustamente" Pola risulta in Croazia
ragion per cui, ogni qualvolta che qualche solerte impiegato/a invece di leggere e ricopiare i dati lo ricava dal PC, risulta croata con tutti i problemi che ne derivano

* Non vi era problema... mio padre, classe 1922, è nato nel paese in cui risiedo in provincia di Frosinone; bene, nel primo tesserino del C.F. ricevuto quando fu istituito il codice fiscale, alla voce "provincia" risultava FR e così anche nel secondo tesserino e ugualmente nella prima tessera sanitaria "europea" ricevuta a suo tempo e idem nella seconda... l'anno passato ha ricevuto la terza e non ci abbiamo fatto caso in quanto il codice era giustamente sempre identico ma qualche mese fa, mentre svolgevo alcune pratiche per l'indennità di accompagnamento mi cade l'occhio su "provincia" e, guarda guarda... è scritto CE
** S.G. Incarico, sportello di Sora (FR); 7 km a nord Ceprano, sportello di Frosinone (FR); 7 km a sud Pico (FR), sportello di Cassino (FR)...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)