Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi alimentazione centralina 5v

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problemi alimentazione centralina 5v

Messaggioda Foto Utentestefano1971 » 4 giu 2018, 12:36

Ciao,
Ho una piccola centralina per la rilevazione di PM 10 e 2,5 che ho deciso di alimentare con una li ion da 3,7v collegata ad un modulino di stepup USB che appunto eroga i 5v necessari: il cuore della centralina è un semplice esp8266 lolin più il rilevatore di polveri e un sensore temperatura più schermo OLED..
L'assorbimento è di pochi milliampere..
La batteria è protetta da un piccolo bms..
La centralina funziona regolarmente alla prima (o alle prime 3/4 rilevazioni) ma poi smette di funzionare..immagino perché il modulo va in standby ogni minuto o perché la batteria non eroga sufficiente corrente..
C'è un metodo per ovviare a questo problema? Sottolineo che senza bms il tutto funziona egregiamente per almeno 20 ore..
Grazie!
Foto Utentestefano1971
63 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Problemi alimentazione centralina 5v

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 giu 2018, 13:21

il bms su una cella singola serve solo a evitare sovraccarica o sovrascarica...evidentemente la tensione si abbassa troppo.

Non dai info su niente....comunque su una applicazione del genere vedo più semplice usare le classiche 4-5 celle NiMH in serie
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Problemi alimentazione centralina 5v

Messaggioda Foto Utentestefano1971 » 4 giu 2018, 13:46

Grazie per la risposta e il suggerimento..
La li ion è attaccata, per la ricarica, ad un pannellino solare..con circuitino intermedio per la ricarica ovviamente..
Il rilevatore è l' sds011, il progetto è quello di luftdaten.info
Non ho dato specifiche ulteriori perché mi interresso di polveri sottili ma in elettronica sono osceno..se serve qualche specifica in più dimmi pure.
Sinceramente non volevo abbandonare il progetto li ion..fino alla scorsa estate la centralina era attaccata ad un mini impianto solare con batteria agm e regolatore..poi ho cambiato casa e ho in paio di ore nette di sole..troppo poche per ricaricare una batteria al piombo capiente..
Grazie ancora!
Foto Utentestefano1971
63 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Problemi alimentazione centralina 5v

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 giu 2018, 14:04

Stefano... che sia al litio, o NiMH o Pb la ricarica dipende da sole e pannello, non dalla chimica scelta.

Dovresti quantificare con misure l'assorbimento della scheda, e in base anche a quello si capisce che taglio di batteria usare, ma se hai ancora quella al Pb con regolatore puoi usarla.

Riguardo la litio senza uno schema e qualche info sulle sue caratteristiche, sul pannello solare e sul BMS...sarà difficile aiutarti
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Problemi alimentazione centralina 5v

Messaggioda Foto Utentestefano1971 » 4 giu 2018, 14:40

La litio è da 2600 mAh e hai ragione sulla chimica..quella al piombo è defunta..non va oltre 11,4v..l'assorbimento della centralina dovrebbe esser intorno ai 70mA.
Sullo schema la vedo dura..so solo che ho collegato la batteria al bms..in entrata ha un semplice tp4056 collegato ad un pannello e convertitore da 2A USB..in uscita un modulino USB stepup..che eroga circa 400mA e 5v..ma collegato ad uno da 600 non funge ugualmente..
Capisco l'assurdità della questione..se mi consigli di riprendere una piombo forse taglio la testa al toro :).
Grazie!
Foto Utentestefano1971
63 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Problemi alimentazione centralina 5v

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 giu 2018, 14:56

Sei in grado di fare misure?

perché il problema potrebbe essere lo step-up, ma se la batteria funziona per 3-4 volte e poi si ferma vien da pensare che sia scarica, e quindi il problema sarebbe la ricarica solare ...

In generale comunque non mi piace usare una chimica e poi dover alzare o abbassare di pochi V con un cirucito switching.. comunque ripeto, le specifiche dovresti trovarle e fornirle tu, non aspettare che siano gli altri a farlo.

ma soprattutto visto che il circuito funziona per alcune volte, se vuoi utilizzare questa cella serve fare delle misure per capire quale sezione (pannello solare, step up ecc) non funziona e causa il blocco.

Con 70 mA di assorbimento comunque anche le NiMH garantirebbero parecchie ore di autonomia, ormai arrivano a 2Ah
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Problemi alimentazione centralina 5v

Messaggioda Foto Utentestefano1971 » 4 giu 2018, 15:10

Grazie ancora..provo a fare misure stasera ma sinceramente non saprei da dove iniziare..
La batteria è carica..ricaricata con un caricabatterie apposito.. O forse si è semplicemente danneggiata e non me ne sono accordo..anche se, attaccata col suo bms e modulo stepup ad un cellulare, questo si ricarica regolarmente..
Grazie!
Foto Utentestefano1971
63 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: Problemi alimentazione centralina 5v

Messaggioda Foto Utentestefano1971 » 4 giu 2018, 18:05

Ho effettuato delle misure..
Il pannello, in uscita dal modulo convertitore eroga 5,2v e 400 milliampere.. D'altronde è un 10w e l'erogazione torna..
Più difficile la stima della centralina..comunque sembrerebbero circa 80/90 milliampere..
La batteria sembra in discreto stato..carica segna 4,2v..e sembra aver ricevuto circa 2350 milliampere di carica..
Rimane il bms..ma qui mi fermo..non saprei cosa e come misurare..
Grazie!
Foto Utentestefano1971
63 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Problemi alimentazione centralina 5v

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 giu 2018, 18:09

se riesci dovresti misurare la tensione di batteria quando il tutto smette di funzionare, per capire se scende molto al punto da far intervenire il BMS
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Problemi alimentazione centralina 5v

Messaggioda Foto Utentestefano1971 » 4 giu 2018, 18:35

Grazie,
Nel momento peggiore segna 3,9v..ho comunque stressato un po' la batteria su di una flaslight per alcuni minuti prima di effettuare la prova..
Foto Utentestefano1971
63 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale