Impianto di generazione di nota marca tedesca connesso alla rete a 20 kV, potenza 1 MW.
1. L’impianto è stato messo in servizio nel 2017 con tarature del SPI largamente difformi da quelle standard richieste dalla CEI 0-16 ed. settembre 2014.
2. Il comando di apertura proveniente dal SPI non va a lavorare direttamente sulla bobina di <V del DDI ma viene recepito in ingresso da un PLC che poi comanda l’apertura del DDI mediante bobina a lancio di corrente.
3. Sembrerebbe, ma non è chiaro per mancanza di schemi e perché non si conosce la logica di lavoro del SW del PLC, che la bobina di <V funga da rincalzo in caso di mancata apertura della bobina a lancio.
Mi sembra che quanto esposto ai punti 2 e 3 contrasti con la logica della sicurezza positiva richiesta per l’azionamento del DDI.
E’ corretto inserire un PLC nella sequenza di un comando di sicurezza?
Potrebbe essere ammesso se si trattasse di un PLC di sicurezza?
Ma, in tal caso, la presenza di una semplice bobina a lancio non inficia il livello di sicurezza dell’intera catena?
Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi a fare chiarezza.
SPI: bobina di <V comandata da PLC
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Le regolazioni potrebbero essere diverse se richiesto dal distributore MT a cui è allacciato l'impianto, dipende dalla lettera Enel.
Potrebbe non essere richiesto agire sulla bobina di minima,la norma CEI 0-16 fa riferimento a questa nota:
"Ai fini del presente paragrafo, si considerano equivalenti alla bobina a mancanza di tensione anche sistemi di
apertura automatica dell’interruttore al mancare della tensione ausiliaria purché lo stesso interruttore disponga
di un adeguato sistema di accumulo di energia interno in grado di assicurarne l’apertura. Si sottolinea che
eventuali dispositivi di esclusione temporanea della bobina a mancanza di tensione, dovranno escludere la
bobina stessa per tempi non superiori a 30 s, in modo da consentire esclusivamente la chiusura del DG e il
ripristino dell’alimentazione ausiliaria."
Potrebbe non essere richiesto agire sulla bobina di minima,la norma CEI 0-16 fa riferimento a questa nota:
"Ai fini del presente paragrafo, si considerano equivalenti alla bobina a mancanza di tensione anche sistemi di
apertura automatica dell’interruttore al mancare della tensione ausiliaria purché lo stesso interruttore disponga
di un adeguato sistema di accumulo di energia interno in grado di assicurarne l’apertura. Si sottolinea che
eventuali dispositivi di esclusione temporanea della bobina a mancanza di tensione, dovranno escludere la
bobina stessa per tempi non superiori a 30 s, in modo da consentire esclusivamente la chiusura del DG e il
ripristino dell’alimentazione ausiliaria."
-

Coulomb
710 4 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
Generalmente il contatto normalmente eccitato della protezione di interfaccia va direttamente sulla bobina di minima tensione del dispositivo di interfaccia. Generalmente le tarature sulla protezione di interfaccia sono conformi alla tabella 8 della CEI 0-16 al punto 8.8.8.2. La seconda situazione puo essere derogata in situazioni particolari, la prima mi sempre piu difficile. Nella mia esperienza ho notato che quando erano difformi i due punti non c’era nessun motivo perché lo fossero , l’unico motivo era che era stato fatto tutto a “ca…. di cane”. In tutti quei casi i responsabili erano tecnici tedeschi dei cogeneratori o similari che non avevano nemmeno idea di cosa fosse la cei 0-16. Perlomeno merita una indagine. Poi possono esserci motivi plausibili, ci mancherebbe, chiedere spiegazioni mi sembra corretto
1
voti
I soliti tecnici tedeschi alimentavano tutte le voltmetriche della protezione di interfaccia con TV fase terra, il che è tutto dire (anche questa era una costante dei tecnici tedeschi)
1
voti
sempre qualche tecnico tedesco , qualche anno fa , aveva reminiscenza delle specifiche DV601-602 ma della CEI 0-16 ignorava completamente l'esistenza. E la Cei 0-16 era gia operativa da anni . Per quello ti dico perlomeno di indagare
0
voti
@MASSIMO-G
Grazie per la risposta, confermi i miei dubbi.
Chiederò che vengano forniti gli schemi aggiornati per capire come viene gestito il comando di apertura proveniente dall'SPI.
Gli SPI sono per un gruppo un MC3V-CEI della Microelettrica Scientifica, per l'altro un NV10-P della Thytronic.
La cosa interessante è che qualcuno ha sottoscritto il regolamento di esercizio di ENEL con le soglie prescritte ben sapendo che le soglie impostate erano largamente difformi..
Io ricordo la guida per le connessioni di ENEL del 2011 (v. allegato) in cui si sottolineava comeil DDI debba essere a sicurezza intrinseca.
Nella CEI 0-16, per quanto ho cercato, non ho trovato prescrizioni in tal senso.
Grazie per la risposta, confermi i miei dubbi.
Chiederò che vengano forniti gli schemi aggiornati per capire come viene gestito il comando di apertura proveniente dall'SPI.
Gli SPI sono per un gruppo un MC3V-CEI della Microelettrica Scientifica, per l'altro un NV10-P della Thytronic.
La cosa interessante è che qualcuno ha sottoscritto il regolamento di esercizio di ENEL con le soglie prescritte ben sapendo che le soglie impostate erano largamente difformi..
Io ricordo la guida per le connessioni di ENEL del 2011 (v. allegato) in cui si sottolineava comeil DDI debba essere a sicurezza intrinseca.
Nella CEI 0-16, per quanto ho cercato, non ho trovato prescrizioni in tal senso.
- Allegati
-
Guida per le connessioni.pdf- (347.53 KiB) Scaricato 176 volte
-

Franco140751
348 1 2 7 - Expert EY

0
voti
Leggila bene la norma, è permesso, la parte che ho riportato ne è un estratto.
Certo poi bisogna vedere se il DDI è bt o mt e il tipo.
Potrebbero magari avere anche semplicemente invertito i contatti rincalzo e apertura.
Devi indagare
Certo poi bisogna vedere se il DDI è bt o mt e il tipo.
Potrebbero magari avere anche semplicemente invertito i contatti rincalzo e apertura.
Devi indagare

-

Coulomb
1
voti
La CEI 0-16 al punto 8.8.3.1 parla solo di bobina di minima tensione (o contattore AC1-AC3 EN 60947-4-1), e il DDI deve completare l'apertura in tempo non superiore a 70ms. La bobina di minima è asservita alle protezioni prescritte in allegato E
La bobina a lancio sull'interfaccia mi sembrava una novità e non riesco a trovare nessun riferimento a riguardo. Mentre è normale sul DG (con data logger e controllo TCS) non la trovo sul DDI (Dispositivo Di Interfaccia)
La bobina a lancio sull'interfaccia mi sembrava una novità e non riesco a trovare nessun riferimento a riguardo. Mentre è normale sul DG (con data logger e controllo TCS) non la trovo sul DDI (Dispositivo Di Interfaccia)
0
voti
Par.8.8.8.1 "Per le funzioni di PI lo scatto deve avvenire obbligatoriamente tramite bobina a mancanza di tensione, salvo per i tipi di interruttori di cui alla nota(68); per le funzioni di PG vale quanto detto nella presente norma. La tensione ausiliaria impiegata, per alimentazione di PI e PG, dei circuiti di apertura (a lancio di
corrente e/o a mancanza di tensione), di eventuale data logger non integrati in PG, deve
essere la medesima"
La nota 68 è quella che avevo già riportato.
La logica dice bobina di minima ma con installazione in bt potrei usare un contattore con un circuito a lancio cumulativo delle varie apertura che taglia la catena.
corrente e/o a mancanza di tensione), di eventuale data logger non integrati in PG, deve
essere la medesima"
La nota 68 è quella che avevo già riportato.
La logica dice bobina di minima ma con installazione in bt potrei usare un contattore con un circuito a lancio cumulativo delle varie apertura che taglia la catena.
-

Coulomb
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica