Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tester e misurazione di repentini cambiamenti di tensione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Tester e misurazione di repentini cambiamenti di tension

Messaggioda Foto Utentevenexian » 5 giu 2018, 18:15

claudiocedrone ha scritto:Ovvero... se i costruttori sono "seri" non dovrebbero risultarne problemi ?

Esatto.

Le norme, per quanto siano un palo nel... collo, sono uno dei migliori strumenti per progettare bene un qualsiasi oggetto. Escluse certe aberrazioni, sono il condensato di decenni di osservazione sul campo e coprono praticamente ogni condizione 'normalmente possibile'.

Se un prodotto è progettato seguendo le norme, risulta anche essere di qualità, non solo sicuro. La grande differenza tra i prodotti nostrani ben fatti e le cineserie è proprio questa.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Tester e misurazione di repentini cambiamenti di tension

Messaggioda Foto Utenteelettrongl » 5 giu 2018, 18:45

BrunoValente ha scritto:Dovresti specificare meglio...

Ciao e grazie delle risposte. Qualche dettaglio in più:
Quando dico che si accende due volte al secondo per un periodo di 30 secondi significa che il totale di accendi e spegni dell’impianto sarà di 60 volte in 30 secondi.
Il tester utilizzato per le misure è un comune unbranded cinese da circa 10 euro. Ho però un tester Metrix di fascia superiore: non so se impiegandolo per la misura questo possa rilevare variazioni di tensione così brevi.
La tensione dell’impianto di pompaggio acque è prelevata all’esterno dell’impianto domestico.

claudiocedrone ha scritto:la questione di interesse dello OP è se gli elettrodomestici possano venire danneggiati (o comunque se ne risulta compromessa la vita utile) dal perdurare di tale situazione.

Esatto, mi interessava capire quali sono i possibili influssi negativi sugli elettrodomestici accesi quanto si verifica l’anomalia dell’autoclave, in particolare sul PC portatile e sul router.
Foto Utenteelettrongl
35 4
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Tester e misurazione di repentini cambiamenti di tension

Messaggioda Foto Utentevenexian » 5 giu 2018, 18:49

Mi sa che c'è qualcosa che non torna: un'autoclave che sta accesa per meno di 500 ms non svolge alcun lavoro...
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: Tester e misurazione di repentini cambiamenti di tension

Messaggioda Foto Utenteelettrongl » 5 giu 2018, 18:59

venexian ha scritto:Mi sa che c'è qualcosa che non torna: un'autoclave che sta accesa 500 ms non svolge alcun lavoro...

Sicuramente, ma quanto descritto non significa che il motore non riesca anche a stare acceso di continuo per riuscire a pompare l'acqua.
Foto Utenteelettrongl
35 4
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Tester e misurazione di repentini cambiamenti di tension

Messaggioda Foto Utentevenexian » 5 giu 2018, 19:08

Non riesco più a seguirti.

Stai dicendo che la pompa funziona normalmente (di continuo) in certi casi, mentre in altri ha un comportamento anomalo di accensioni e spegnimenti alla frequenza di 2 Hz che durano 30 secondi?
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[16] Re: Tester e misurazione di repentini cambiamenti di tension

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 5 giu 2018, 19:11

venexian ha scritto:Escluse certe aberrazioni.

Appunto parliamo di certe aberrazioni e scelte progettuali discutibili.
Hai esperienza di Off-Line Switcher IC?
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Tester e misurazione di repentini cambiamenti di tension

Messaggioda Foto Utentevenexian » 5 giu 2018, 19:15

stefanob70 ha scritto:Appunto parliamo di certe aberrazioni e scelte progettuali discutibili.

Mi riferivo alle aberrazioni in certe normative che si distaccano dalla realtà applicativa dei prodotti normati.

stefanob70 ha scritto:Hai esperienza di Off-Line Switcher IC?

Conosco gli SMPSU per averli studiati e ho dei colleghi elettronici che li progettano.
Non ne ho mai progettato uno, ma me ne sono scoppiati tra le mani un paio...
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[18] Re: Tester e misurazione di repentini cambiamenti di tension

Messaggioda Foto Utenteelettrongl » 5 giu 2018, 19:41

venexian ha scritto:Non riesco più a seguirti.
Stai dicendo che la pompa funziona normalmente (di continuo) in certi casi, mentre in altri ha un comportamento anomalo di accensioni e spegnimenti alla frequenza di 2 Hz che durano 30 secondi?

No, io rilevo solo il malfunzionamento e gli effetti sull'impianto domestico, se poi la pompa riesca a funzionare anche di continuo questo non lo so, la mia era solo un'ipotesi in risposta al tuo post precedente.
Foto Utenteelettrongl
35 4
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Tester e misurazione di repentini cambiamenti di tension

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 5 giu 2018, 19:42

Bene quindi sai di cosa parliamo.
Ho avuto per alcuni anni una specie di contratto di manutenzione,per alcuni concessionari del settore Candy, Hoower, Ariston....
Aldilà dell marchio c'è una cosa che accomuna queste schede.
La scelta progettuale di utilizzare il neutro come negativo comune senza separazione galvanica.
Ma non mi riferisco alla classe di isolamento,esterna ma a quel povero è indifeso micro(mcu) che se ne sta lì buono a compiere il suo lavoro, fino al punto che Pata track uno spike di tensione distrugge la sua sorgente di alimentazione oltrepassando la sua zona di confine.

Chissà perché ad esempio la Whirpool era tra queste schede che si guastavano dopo diversi sbalzi di tensione

È costavano al cliente finale qualcosa come 180,00 euro quando l'elettrodomestico costava qualcosa di più.
Ma fu solo grazie al dilagare delle riparazioni che decisero di abbassare il prezzo fino a 80,00 euro.
Ecco spiegamelo.... :D
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Tester e misurazione di repentini cambiamenti di tension

Messaggioda Foto Utentevenexian » 5 giu 2018, 19:48

elettrongl ha scritto:No, io rilevo solo il malfunzionamento e gli effetti sull'impianto domestico, se poi la pompa riesca a funzionare anche di continuo questo non lo so, la mia era solo un'ipotesi in risposta al tuo post precedente.

Giuro, non per cattiva volontà, ma non riesco a comprendere l'insieme del problema, al di là del malfunzionamento che descrivi. Spero che qualcun altro, con maggior capacità interpretativa possa venire in aiuto.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale