Lavorando come manutentore sulla rete di operatori di telefonia mobile, mi trovo quotidianamente a constatare continue effrazioni con scasso delle stazioni radio, sottrazione delle batterie e del rame costituente gli impianti di terra.
Da circa un anno il fenomeno ha raggiunto livelli impressionanti, praticamente la maggior parte delle RBS sono state depredate di rame e batterie. stiamo parlando di centinaia di stazioni in una singola provincia, contando tutti gli operatori!
Le batterie sono generalmente a 12V 100A nel numero di 4 per le stazioni outdoor, mente 12V 150A nel nr di 8 per i container.
Per il rame so che viene rivenduto a peso.
Per le batterie non riesco a capire quale possa essere il loro impiego e girano le leggende metropolitane più o meno verosimili:
1) Rivendono il piombo a peso... Parere letto su articoli di giornale in seguito ad arresti, anche per furti di batterie avvenuti a danno delle ferrovie per batterie tampone dei passaggi a livello. A me pare poco remunerativo.
2) Con gli acidi delle batterie ci fabbricano / tagliano la droga... penso sia una boiata!
3) con le batterie a GEL ci fabbricano le bombe... altra cretinata!
4) le batterie vengono impiegate come accumulatori negli impianti fotovoltaici.
Quest'ultima ipotesi la trovo più verosimile poiché molto remunerativa e considerando pure l'impressionante quantità di furti ed il crescente diffondersi degli impianti fotovoltaici.
Sarei lieto di ascoltare qualche altra seria ipotesi.
Al momento proteggersi da questi balordi è molto difficile perché raggiungere tempestivamente le stazioni a seguito degli allarmi è molto difficoltoso.
Mi scuso se ho inserito il thread nel posto sbagliato, mi sembrava il più consono.
Furti Batterie e rame RBS operatori radiomobile.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
escluse bomba e droga le altre due le ritengo plausibili: a peso quelle esauste (che rubano anche nei centri di raccolta) ma se come immagino quelle degli operatori sono praticamente nuove, stai pur certo che ci sarà tutta una filiera che le reimmette nel mercato.
1
voti
Pazzesco! Del rame ero a conoscenza, rubano anche le grondaie dei cimiteri, ma delle batterie è la prima volta che lo sento ed effettivamente mi chiedo pure io che remunerazione possono avere, almeno che non sia come per il fotovoltaico che riempiono container e li spediscono in Africa, gli metti anche le batterie e hanno energia gratis in maniera ecologica. 
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Confermo, anche il piombo delle batterie inizia a fare gola.
Alcuni operatori si stanno spostando verso batterie meno appetibili, tipo quelle al Sodio/nickel/cloruro o al litio (queste ultime di valore elevato ma rivendibilità ridotta).
Alcuni operatori si stanno spostando verso batterie meno appetibili, tipo quelle al Sodio/nickel/cloruro o al litio (queste ultime di valore elevato ma rivendibilità ridotta).
0
voti
oramai in questura hanno un modello precompilato per la denuncia appositamente per noi... non sto scherzando purtroppo
In intervento ho anche il timore di poter incontrare qualche delinquente di questi , considerando che si interviene anche in orario notturno e in località sperdute.
In intervento ho anche il timore di poter incontrare qualche delinquente di questi , considerando che si interviene anche in orario notturno e in località sperdute.
1
voti
pusillus ha scritto:In intervento ho anche il timore di poter incontrare qualche delinquente di questi...
Mi sembra un timore più che fondato.
Non credo tu sia pagato per operazioni di security, ergo, prenditi un caffè prima di andare a vedere, e arriva suonando il clacson da molto lontano. Se rubano una batteria tu non ci rimetti nulla, se impedisci un furto non ci guadagni nulla, ma se ti danno una sprangata nei denti, l'unico a rimetterci sei tu.
Anche perché loro fanno i delinquenti per lavoro, mentre tu per lavoro non fai quello che i delinquenti li deve fermare!
Per la notizia in se, cosa dire: 'chi è causa del proprio mal, pianga se stesso'.
0
voti
stai certo che se mi chiamano per un allarme all'impianto di alimentazione ci vado con tutta calma e a volte chiedo la seconda unità. inoltre per alcuni posti allertiamo i carabinieri che a volte ci accompagnano... questo in orari non di lavoro.
Il mio timore è di incontrare qualche farabutto nel normale orario di lavoro, non chiamato per un allarme ma magari recandomi su un stazione per un qualsiasi lavoro: Questa gente agisce anche in pieno giorno con estrema disinvoltura e in posti assurdi. Spesso ritornano nelle stazioni dove le batterie sono state reintegrate e a volte aprono di nuovo delle stazioni dove le batterie non ci sono perché già rubate. sicuramente si tratta di diversi gruppi di balordi.
Non c'è davvero da stare tranquilli!
0
voti
venexian ha scritto:Per la notizia in se, cosa dire: 'chi è causa del proprio mal, pianga se stesso'.
...questa non l'ho capita
2
voti
venexian ha scritto:Chi è causa del proprio mal, pianga se stesso.
La colpa è nostra, come Paese.
Non per il solito luogo comune di aver permesso l'accesso a chi poi si dedica a queste attività (*), ma piuttosto per l'impunità di fatto concessa a questi delinquenti. Sono reati considerati minori, per i quali non è previsto il carcere neppure in caso di recidiva.
Delinquono, li beccano, li rilasciano, delinquono, li beccano, li rilasciano, delinquono...
(*) Anche se poi, statisticamente, si va male anche a contestare lo xenofobo di turno.
0
voti
Sono pienamente d'accordo con te . Purtroppo rischiano poco o nulla e non hanno nulla da perdere.
Anche il poliziotto che ha stilato la denuncia era amereggiato per la situazione sicurezza. Le persone non si sentono per niente al sicuro... e con le notizie di cronaca che si sentono ritengo non si tratti di fobie.
Anche il poliziotto che ha stilato la denuncia era amereggiato per la situazione sicurezza. Le persone non si sentono per niente al sicuro... e con le notizie di cronaca che si sentono ritengo non si tratti di fobie.
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica