Vi chiedo un aiuto che sicuramente per voi sarà banale, e spero che lo sarà anche per me...
Ho alimentato un motore per tapparella ad un avvolgimento e funziona regolarmente, pero andando a misurare la tensione sull altro avvolgimento, non in uso e che fa la rotazione opposta, misuro una tensione....come mai? Ho capito che su uno dei due avvolgimenti vi è un condensatore che serve per fare una rotazione contraria. Ho cercato in rete ma non ho trovato nessuna spiegazione
grazie
tensione "anomala" su avvolgimento motore tapparella
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Per ogni senso di rotazione sono in realtà utilizzati entrambi gli avvolgimenti.
Vengono solamente invertiti quello principale e l'ausiliario.
Se guardi lo schema sotto capirai subito come mai hai tensione.
Vengono solamente invertiti quello principale e l'ausiliario.
Se guardi lo schema sotto capirai subito come mai hai tensione.
0
voti
ok e fin quà ci siamo, ossia lo schema sapevo che fosse cosi, ma ciò che mi sfugge è il perché se l'avvolgimento "non utilizzato", che rimarrebbe in aria, invece presenta una tensione....se me lo spiegassi mi faresti un favore....e credo comunque che sia normale questo fenomeno e non devo preoccuparmene
-

geronimo73
0 2 - Messaggi: 21
0
voti
Un avvolgimento é direttamente posto tra fase e neutro, l'altro è comunque alimentato attraverso il condensatore che vedi.
Molto probabilmente la tensione "anomala" supera i 220 V...
Molto probabilmente la tensione "anomala" supera i 220 V...
0
voti
...se non ricordo male, tra gli avvolgimenti sono 400 V, mentre tra avvolgimento non utilizzato e terra/neutro circa 280 V...
-

geronimo73
0
voti
Come ti diceva jAndrea entrambi gli avvolgimenti sono utilizzati sia in salita che in discesa.
Tu in pratica alimenti sempre il comune ( uno dei tre fili che esce dal motore a cui sono collegati i principi di entrambi gli avvolgimenti) e poi alimenti entrambe le "fini" degli avvolgimenti una direttamente e l'altra attraverso il condensatore che crea uno sfasamento e evita che il motore si impunti e non lavori.
in base a quale delle fini alimenti direttamente e quale attraverso il condensatore cambia il verso della rotazione.
Tu in pratica alimenti sempre il comune ( uno dei tre fili che esce dal motore a cui sono collegati i principi di entrambi gli avvolgimenti) e poi alimenti entrambe le "fini" degli avvolgimenti una direttamente e l'altra attraverso il condensatore che crea uno sfasamento e evita che il motore si impunti e non lavori.
in base a quale delle fini alimenti direttamente e quale attraverso il condensatore cambia il verso della rotazione.
0
voti
Il funzionamento lo consoco, ma quello che non mi è chiaro, è il perche FISICO se per esempio alimento la salita, a prescindere se c'è il condensatore o meno su questa linea, l'altra linea presenta una tensione "anomala", e lo stesso se alimento la discesa... le due tensioni "anomale" sono diverse.
-

geronimo73
0
voti
geronimo73 ha scritto:Ho alimentato un motore per tapparella ad un avvolgimento e funziona regolarmente,
Forse l'errore lo fai da qui?
Gli avvolgimenti sono due, guardando lo schema elettrico forse ti chiarisce ?
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
8 messaggi
• Pagina 1 di 1