Esercizio: Problema con fattore di potenza

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utentegiuseppef997
10 3
0
voti

[1] Esercizio: Problema con fattore di potenza

Messaggioda Foto Utentegiuseppef997 » 9 giu 2018, 18:29

Immagine.png
Immagine.png (32.43 KiB) Visto 4480 volte

Non riesco a risolvere questo esercizio che richiede di ricavare il fattore di potenza per i bipoli nel circuito.
Io procedo riducendo ad un'unica impedenza, quindi calcolando il parallelo tra resistore e condensatore, in serie con resistore e induttore. Del risultato ottenuto, ricavo l'argomento, sapendo che l'argomento dell'impedenza dovrebbe essere pari all'angolo phi. Ma non mi ritrovo con il risultato. Dove sbaglio? Grazie.

Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY
1
voti

[2] Re: Problema con fattore di potenza

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 9 giu 2018, 19:37

Il tuo enunciato pare corretto
Mostra i calcoli , poi vedremo .

Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY
0
voti

[3] Re: Problema con fattore di potenza

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 10 giu 2018, 8:14

Zeq = (5x(-J5)/(5-J5))x((5+J5)/(5+J5)) + 2+j2 = 4,5 -J0,5 ma potrei aver sbagliato i calcoli :-)

Foto Utentesebago
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[4] Re: Problema con fattore di potenza

Messaggioda Foto Utentesebago » 10 giu 2018, 8:54

Il risultato sembra corretto. Qual è il problema?
impe.JPG
impe.JPG (13.48 KiB) Visto 4407 volte
Sebastiano

Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY
1
voti

[5] Re: Problema con fattore di potenza

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 10 giu 2018, 9:18

Il problema di giuseppe1997, forse, è che sbaglia i calcoli con i numeri complessi.
Io che sono agè, faccio i calcoli scarabocchiando a matita su un pezzo di carta e aiutandomi con una calcolatrice, mentre sebago, più moderno, adopera probabilmente mathcad.

Il cosfi viene 0,994
Mi sembra un ritorno al passato:
ho svolto questi esercizi, neppure troppo facili e che aiutano a ragionare sulla risonanza e sul rifasamento, almeno 50 anni fa :- usando il regolo calcolatore.
Probabilmente non sono cambiati da fine ottocento.

Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master
0
voti

[6] Re: Problema con fattore di potenza

Messaggioda Foto Utentevenexian » 10 giu 2018, 9:55

MarcoD ha scritto:Probabilmente non sono cambiati da fine ottocento.

E meno male! Se non cambia l'elettrotecnica, non cambiano neppure gli esercizi sui concetti di base.

Visto quello che succede in giro, non mi stupirei di una ventata di revisionismo anche su questo. Il rischio di ritrovarsi con la 'buona elettrotecnica' nella quale il vecchiume di questi esercizi venga spazzato via da qualche 'app', non è poi così remoto...
Immagine

Foto Utentegiuseppef997
10 3
1
voti

[7] Re: Esercizio: Problema con fattore di potenza

Messaggioda Foto Utentegiuseppef997 » 10 giu 2018, 11:57

Grazie mille a tutti. Il mio errore è stato nel calcolo del parallelo in quanto ho effettuato la somma delle ammettenze, dimenticando che il risultato è anch'esso un'ammettenza e non un'impedenza. Errore stupido!
Ciao :)

Foto Utentegiuseppef997
10 3
0
voti

[8] Re: Esercizio: Problema con fattore di potenza

Messaggioda Foto Utentegiuseppef997 » 10 giu 2018, 12:47

Un'ultima cosa: che differenza c'è tra il fattore di potenza ai morsetti del generatore e il fattore di potenza di un bipolo?

Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY
0
voti

[9] Re: Esercizio: Problema con fattore di potenza

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 10 giu 2018, 17:11

differenza c'è tra il fattore di potenza ai morsetti del generatore e il fattore di potenza di un bipolo?
Non saprei, mi pare siano la stessa cosa.
Dai morsetti del generatore si guarda verso il carico e ci si preoccupa del fattore di potenza del bipolo che costituisce il carico.

Guardare dai morsetti verso il generatore ha poco senso, anche se un generatore è anche caratterizzato dalla propria impedenza interna, ma ha poco senso conoscerne solo il rapporto R/Z.

O vuoi disquisire sulla impedenza caratteristica della linea di trasmissione che collega il generatore al carico, e sull'adattamento di impedenza fra carico , linea e generatore (trasmettitore); sono problemi importanti di elettronica telcomunicazioni a frequenza radio e di centralini di distribuzione dei segnali TV.
Dal punto di vista storico, sono stati incontrati per la prima volta nel cavo transatlantico fra USA e Inghilterra
a metà 800 (equazione dei telegrafisti).
E nelle prime linee elettriche lunghe in AC ad alta tensione a inizio 900: a vuoto la tensione in arrivo era maggiore di quella in partenza.

O_/

O_/

Foto Utentesebago
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[10] Re: Problema con fattore di potenza

Messaggioda Foto Utentesebago » 10 giu 2018, 17:42

MarcoD ha scritto:Io che sono agè, faccio i calcoli scarabocchiando a matita su un pezzo di carta e aiutandomi con una calcolatrice, mentre sebago, più moderno, adopera probabilmente mathcad.

Niente mathcad, semplicemente wolfram alpha (on line), e per l'ancora più semplice ragione che - essendo anch'io piuttosto agè - non avevo voglia di scarabocchiare... :ok:
Sebastiano

Torna a “Elettrotecnica generale”