Grazie del pdf Massimo, l'ho letto e da quello che ho capito riguardo alla messa a terra devo portare il cavo del picchetto di terra direttamente allo scaricatore e da li riporto un cavo alla barra equipotenziale che è in derivazione.
Secondo te è un problema che il contatore enel è a 30 metri dal quadro elettrico di casa?
Montaggio fusibili prima dello scaricatore di sovratensione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Lo scaricatore è bene metterlo vicino alle apparecchiature da proteggere, quindi se lo scaricatore è nel quadro di casa (ero convinto fosse un'utenza industriale...avevo letto velocemente) non c'è problema e del contatore enel ti importa poco
0
voti
Si è un impianto di casa a 3 kW, è una villetta non isolata senza parafulmine e con rete interrata, dici che un t2 basta o meglio t1 con t2?
-

marcomanno81
22 2 - Messaggi: 30
0
voti
Ma guarda io non li conosco i tuoi scaricatori (noi in campo industriale usiamo soprattutto Dehn , Contrade, Abb e Schneider) , ma un normalissimo scaricatore di tipo 2 va bene , se poi uno vuole mettere anche dei tipo 3 accanto a utenze sensibili puo farlo
0
voti
Vorrei mettere uno scaricatore Dehnguard M CI 275 come quello in pdf. Attualmente il cavo di messa a terra è di 6 mm2 dici che puo andare bene? Altrimenti dato che devo ricomprarlo per non fare aggiunte e mandarlo diretto sullo scaricatore lo posso comprare di sezione superiore. Grazie.
-

marcomanno81
22 2 - Messaggi: 30
0
voti
Se non ci sono particolari situazioni, puoi utilizzare uno scaricatore con protezione incorporata, da installare prima del differenziale principale nel quadro elettrico dell'abitazione. Tipo questo dell'ABB (occupa due soli moduli):
L'ho installato a casa di mia madre, e probabilmente è servito anche a far intervenire di meno il differenziale a valle durante i temporali. Puoi trovare qui le principali caratteristiche e schemi di montaggio, mentre la guida generale è qui.
A casa mia ho installato a suo tempo l'analogo della BTICINO, modello F10AP2.
Per i collegamenti della messa a terra, valgono le considerazioni che già sono state dette (peraltro ribadite anche nella pubblicazione ABB che ho citato).
L'ho installato a casa di mia madre, e probabilmente è servito anche a far intervenire di meno il differenziale a valle durante i temporali. Puoi trovare qui le principali caratteristiche e schemi di montaggio, mentre la guida generale è qui.
A casa mia ho installato a suo tempo l'analogo della BTICINO, modello F10AP2.
Per i collegamenti della messa a terra, valgono le considerazioni che già sono state dette (peraltro ribadite anche nella pubblicazione ABB che ho citato).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica