Devo prevedere una protezione differenziale per dei caricabatterie al servizio di muletti.
Ho chiesto al costruttore una scheda tenica per vedere se davano un'indicazione in merito al tipo di differenziale da utilizzare.
Qualcuno ha già affrontato questo problema?
Caricabatterie Muletti
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Aggiungo qualche dettaglio:
Il mio compito è la progettazione di un quadro (sistem TN) che alimenterà un complesso prese al servizio di caricabatterie per muletti.
Vorrei è capire come si comporta il caricabatterie in presenza di guasto, cioè limita la corrente in uscita (come fanno gli inverter) ed allora per la protezione dei contatti indiretti non posso "fare affidamento" sugli sganciatori di sovracorrente e quindi ho necessità di prevedere un differenziale (di che tipo?) oppure non limita la corrente e quindi la protezione dai contatti indiretti può essere effettuata tramite gli sganciatori di sovracorrente.
p.s. il mio compito finirebbe alle prese, ma sapendo già l'utenza che sono destinati ad alimentare penso sia giusto valutare il comportamneto in caso di guasto anche sull'utenza. Cosa ne pensate?
Il mio compito è la progettazione di un quadro (sistem TN) che alimenterà un complesso prese al servizio di caricabatterie per muletti.
Vorrei è capire come si comporta il caricabatterie in presenza di guasto, cioè limita la corrente in uscita (come fanno gli inverter) ed allora per la protezione dei contatti indiretti non posso "fare affidamento" sugli sganciatori di sovracorrente e quindi ho necessità di prevedere un differenziale (di che tipo?) oppure non limita la corrente e quindi la protezione dai contatti indiretti può essere effettuata tramite gli sganciatori di sovracorrente.
p.s. il mio compito finirebbe alle prese, ma sapendo già l'utenza che sono destinati ad alimentare penso sia giusto valutare il comportamneto in caso di guasto anche sull'utenza. Cosa ne pensate?
0
voti
Goofy ha scritto:per analogia alla CEI 64-8/722
Be', la 722 non riguarda i veicoli non stradali, come appunto i muletti.
Io mi affiderei alle "regole generali" (IEC 61140 e IEC 62477-1):
- se ha la spina domestica differenziale di tipo A o superiore
- in tutti gli altri casi, come da indicazioni del costruttore del caricabatteria.
0
voti
6367 ha scritto:
Be', la 722 non riguarda i veicoli non stradali, come appunto i muletti.
certo, per questo ho detto "per analogia"
- in tutti gli altri casi, come da indicazioni del costruttore del caricabatteria.
Questo sempre, se ci sono indicazioni del costruttore del prodotto è meglio seguirle.
0
voti
6367 ha scritto: - se ha la spina domestica differenziale di tipo A o superiore
Il caricabatterie è trifase perché tipo A e non B?
Se mi suggerisci l'uso del differenziale mi confermi che un caricabatterie per muletti ha un'elettronica che limita la corrente in uscita in caso di guasto (ricordo che siamo in un sistema TN).
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica