Scatto protezione 51
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Il metodo dell'allegato F della guida 99-4 è ampiamente cautelativo , come ho scritto più volte, ho potuto verificarlo in svariate occasioni con trafo in resina e olio e con molteplici protezioni (ref601, NA016/NA10/NA30/60, vari Sepam e Areva). Con macchine "reali" all'energizzazione del trafo non si avevano interventi anche con valori di taratura ampiamente inferiori (ma di gran lunga inferiori...) a quelli ricavati con quanto prescritto dalla guida. E' ovvio che deve esserci anche la soglia di corto circuito, è probabile che non sia stata individuata come attiva, anche se lo è, visto che nei banchi di taratura di un S40 è facile perdersi una spunta tra Off e On su una determinata soglia. Per quello dicevo di verificare tutto per bene e in modo approfondito. Magari sono tutti attivi i banchi di taratura e ne esiste uno a un valore ancora più basso. Però di trafo da 630kVA che fanno intervenire all'energizzazione una protezione con la seconda soglia a 50A 430ms non ne ho ancora visti
0
voti
Il tempo minimo con un trafo 630kVA con seconda soglia a 50 ampere CHE mi dà minimo secondo allegato F è di 0.405s quindi 0.43 è sicuramente superiore. Però si puo tranquillamente alzare il valore di corrente. Ho provato a verificare pochi istanti fa
1
voti
Normalmente ha una certa utilità scaricare e analizzare le registrazione degli eventi e delle forme d'onda della protezione, con in mano queste informazioni si possono fare delle valutazioni più dettagliate.
Consiglio quindi di dotarsi degli opportuni software e procedere in questa direzione.
Consiglio quindi di dotarsi degli opportuni software e procedere in questa direzione.
-

Coulomb
710 4 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Eccomi vi aggiorno:
dopo la prima volta la protezione è saltata altre 3 volte:
la prima volta in regime notturno con poco carico attaccato circa 90kw
la seconda a regime di lavorazione circa 350kw
la terza in regime festivo con carico pressoche inesistente
Poi ho controllato la protezione lato bassa che risulta coordinata alla massima del trafo circa 937A 0,5s.
Lunedì scarichero i dati dal sepam e vi aggiornerò.
Potrebbe essere un toroide diffettoso? o che altro dato che le protezioni in bassa non scattano mai?
Grazie
dopo la prima volta la protezione è saltata altre 3 volte:
la prima volta in regime notturno con poco carico attaccato circa 90kw
la seconda a regime di lavorazione circa 350kw
la terza in regime festivo con carico pressoche inesistente
Poi ho controllato la protezione lato bassa che risulta coordinata alla massima del trafo circa 937A 0,5s.
Lunedì scarichero i dati dal sepam e vi aggiornerò.
Potrebbe essere un toroide diffettoso? o che altro dato che le protezioni in bassa non scattano mai?
Grazie
0
voti
La quasi totalità degli scatti intempestivi avviene sul 51N per i noti motivi (collegamento errato delle calze degli schermi dei cavi che devono ripassare nel toroide). Che scatti il 51 in modo intempestivo è piu difficile . Potrebbe davvero esserci un problema su un LCPT. Se trovi il relè in Trip con la segnalazione dell’intervento del 51 magari potrebbe anche essere. Spesso le aperture misteriose vengono determinate dalla perdita di linearità di una sonda PT100 del trafo in resina la cui centralina fa aprire la media. Ma non è questo il caso se hai la certezza che interviene il sepam
0
voti
la centralina termica la posso escludere perché il suo relè a cartellino lo trovo sempre in stato di off.
Poi sul sepam quando vado a leggere i dati di trip trovo sempre la f2 a 56A e relativo scatto.
Grazie
Poi sul sepam quando vado a leggere i dati di trip trovo sempre la f2 a 56A e relativo scatto.
Grazie
0
voti
Stavo anche pensando una cosa: ammesso e non consenso che non è un errore di lettura, quale guasto reale può esser per non fare scattare nulla sul lato bassa.
Grazie
Grazie
0
voti
Uno che interessa solo il lato media (ovviamente) che è disaccoppiato dalla bassa. 56 ampere lato media corrispondono a più di 2000A lato bassa (se il trafo è 15kV al primario). Il valore a cui è tarato l'interruttore di bassa è minore. Potrebbe anche essere un guasto fase terra ne tratto tra il trafo e il power center che puo essere rilevato dalla sovracorrente lato media o da eventuale protezione 51G con toroide sul centro stella del trafo. Tale guasto è piuttosto raro ma puo capitare
0
voti
Vado un po' a memoria ma potrei sbagliarmi, un guasto monofase a terra lato BT dovrebbe essere visto come un bifase lato MT, quindi lo escluderei.
Potrebbe invece essere un guasto bifase lato BT sul trasformatore o comunque a monte dell'interruttore BT.
Servono le registrazioni altrimenti si brancola nel buio.
Potrebbe invece essere un guasto bifase lato BT sul trasformatore o comunque a monte dell'interruttore BT.
Servono le registrazioni altrimenti si brancola nel buio.
-

Coulomb
710 4 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Aggiornamento:
allora scaricato le registrazioni e le ho mandate alla ditta costruttrice, mi faranno sapere.
ho provato a scambiari due toroidi sull'ingresso del sepam e il guasto segue il toroide, cioè il guasto prima veniva rilavato sulla L3 adesso L2
e poi non prendetemi per pazzo ma il guasto avviene ogni 48h quasi precise ( ci ballano pochi minuti)
allora scaricato le registrazioni e le ho mandate alla ditta costruttrice, mi faranno sapere.
ho provato a scambiari due toroidi sull'ingresso del sepam e il guasto segue il toroide, cioè il guasto prima veniva rilavato sulla L3 adesso L2
e poi non prendetemi per pazzo ma il guasto avviene ogni 48h quasi precise ( ci ballano pochi minuti)
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica