Salve
ho da poco sostituito la resistenza del mio scaldabagno perché in corto, ho notato che adesso il differenziale del termostato è aumentato moltissimo tipo 10-15°.
In pratica se regolo la temperatura a 50°, prima che si accenda, la temperatura dell'acqua deve raggiungere i 35°-40°, a quel punto resta acceso per tutto il tempo fino ai 50°.
Con la resistenza di prima non accadeva, appena scendeva di un paio di gradi si accendeva, ho provato a sostituire il termostato, visto che costa solo 2.50€, ma il problema è rimasto identico.
Cosa può essere?
Problema termostato scaldabagno
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Ma forse il problema c'era prima perché 2 gradi mi sembrano pochi. Anche il mio boiler non parte subito. Forse anche per quello che ti si è bruciata la resistenza.
Molto vecchio il boiler ?
Molto vecchio il boiler ?
0
voti
ha 7 anni, la resistenza si era completamente arrugginita e credo fosse entrato un minimo di acqua dentro che l'ha mandata in corto, una volta pulita la tonnellata di calcare che ci ho trovato, l'interno del boiler sembra nuovo.
Che scenda un po' la temperatura è accettabile, ma se becco il momento basso mi faccio la doccia quasi fredda
Che scenda un po' la temperatura è accettabile, ma se becco il momento basso mi faccio la doccia quasi fredda
0
voti
Slash23 ha scritto:In pratica se regolo la temperatura a 50°, prima che si accenda, la temperatura dell'acqua deve raggiungere i 35°-40°, a quel punto resta acceso per tutto il tempo fino ai 50°.
Non capisco questa tua descrizione del funzionamento: se regoli la temperatura a 50° dovrebbe accendersi subito e rimanere acceso fino a quando la temperatura supera 50° poi rimanere spento fino a quando non torna sotto i 50° il tutto in genere con un'isteresi di qualche grado.
Come hai fatto a verificare che l'isteresi è aumentata?
La sonda del termostato è a diretto contatto con l'acqua o è dentro ad un pozzetto?
Sei sicuro che vi sia una buona conduzione termica tra l'acqua e la sonda del termostato?
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

- Messaggi: 7796
- Iscritto il: 8 mag 2007, 14:48
0
voti
Quoto Bruno, se è aumentata l'isteresi o è un problema di termostato oppure è un cattivo interfacciamento tra la parte sensibile del termostato e l'acqua, forse sostituendo la resistenza non hai riportato le cose nel giusto modo o si è danneggiato il bulbo del termostato
-

Lancillotto
986 3 6 - Sostenitore

- Messaggi: 526
- Iscritto il: 13 ott 2017, 14:47
- Località: ۞ ₯ ۞
0
voti
BrunoValente ha scritto:Slash23 ha scritto:In pratica se regolo la temperatura a 50°, prima che si accenda, la temperatura dell'acqua deve raggiungere i 35°-40°, a quel punto resta acceso per tutto il tempo fino ai 50°.
Non capisco questa tua descrizione del funzionamento: se regoli la temperatura a 50° dovrebbe accendersi subito e rimanere acceso fino a quando la temperatura supera 50° poi rimanere spento fino a quando non torna sotto i 50° il tutto in genere con un'isteresi di qualche grado.
Come hai fatto a verificare che l'isteresi è aumentata?
La sonda del termostato è a diretto contatto con l'acqua o è dentro ad un pozzetto?
Sei sicuro che vi sia una buona conduzione termica tra l'acqua e la sonda del termostato?
infatti si accende e resta acceso fino ai 50°, poi nel corso della giornata scende fino a 35° prima di riaccendersi e tornare a 50°, il problema è proprio che scende troppo la temperatura prima di riportarla in alto, la sonda del termostato non è a diretto contatto con l'acqua, è il classico termostato da resistenza (allego foto)
ho cambiato termostato e il problema resta uguale, il fatto è che con la vecchia resistenza e lo stesso termostato il problema non c'era, si riaccendeva poco dopo essere sceso sotto i 50, non vedevo mai la lancetta della temperatura scendere in pratica
probabilmente la conduzione termica tra la il termostato e l'acqua non è il massimo, ma si infila nella resistenza e quello che succede dentro non è controllabile o regolabile, forse il termostato è troppo corto rispetto all'alloggiamento della resistenza e non arriva a fine corsa? forse non fa contatto con le pareti dell'alloggiamento? non so come funzioni la rilevazione della temperatura in queste resistenze, rileva l'aria nell'alloggiamento?
- Allegati
-
- resistenza-scaldabagno-elettrico-1200w-1-14-attacco-filettato-con-termostato.jpg (45.77 KiB) Osservato 9441 volte
0
voti
Forse dico una cavolata: riempire l'alloggiamento di pasta termoconduttiva e inzupparci dentro la sonda?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

- Messaggi: 4847
- Iscritto il: 31 ott 2013, 15:00
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

- Messaggi: 15300
- Iscritto il: 18 gen 2012, 13:36
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)


