Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Retrocomputing: Space Invaders clone su VIC-20

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

3
voti

[11] Re: Retrocomputing: Space Invaders clone su VIC-20

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 11 mag 2018, 16:23

In questi giorni ho potuto lavorare un po' sul clone di Space Invaders.
Adesso è una versione pelle ed ossa, ma inizia ad essere giocabile. Si contano i punti, c'è l'high score, ad ogni alieno fatto esplodere si ottengono 10 punti. Ci sono diversi bug (uno in cui il cannoncino si blocca a sinistra per qualche secondo), ma si inizia a poter far qualcosa. Ad ogni livello, la velocità del gioco aumenta.
Ci sono pochi alieni, vorrei aggiungerne ancora una o due righe. Non c'è la navicella che passa in alto, non c'è nessun suono. Non è ancora gestito il joystick.

Per provarla con VICE (il simulatore si chiama xVIC), bisogna tirare giù l'immagine disco .d64 dal link che ho dato sopra su ed attaccarla per esempio all'unità 8 (via menu). Poi il classico:

Codice: Seleziona tutto
LOAD "*",8
RUN

Per andare a sinistra: Q, per andare a destra: X per sparare SPAZIO, per lanciare una volta finito un livello (o dopo un GAME OVER): Return

Nel momento in cui scrivo, il programmino è lungo 2029 bytes, mi lascia ancora 1K per le migliorie :ok:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[12] Re: Retrocomputing: Space Invaders clone su VIC-20

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 21 mag 2018, 22:54

Comunicato di servizio :D

Ho fatto uscire oggi la versione v1.0.1 del mio Alien Invasion:

https://github.com/DarwinNE/vic20-alien ... tag/v1.0.1

Il gioco è completo e nello splash screen riprende la Fantasia della partita BWV 827 di J.S. Bach :cool:

vic20_spaceinvaders_10.png

Il movimento è a scatti di un carattere. Adesso prendo una pausa, poi se mi andrà vedrò di far funzionare il gioco pixel per pixel per renderlo più fluido.

vic20_spaceinvaders_9.png

Il gioco è facile all'inizio, poi va sempre più veloce e la velocità aumenta. Il mio record personale oggi è 2330 punti. Chi riesce a far di meglio?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[13] Re: Retrocomputing: Space Invaders clone su VIC-20

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 24 giu 2018, 0:59

Ho potuto avere molti feedback in particolare su Twitter, ci sono molti appassionati di retrocomputing e retrogaming. Ho messo a punto una versione che funziona bene su sistemi PAL e NTSC e scaricabile qui:

https://github.com/DarwinNE/vic20-aliens-inv/releases

Al momento in cui scrivo, la 2.1 è l'ultima release candidate, dopo di essa ho fatto solo una modifica minore al loader. Ecco il giochino in azione:

Ho anche preparato una cassettina con il foglietto colorato nella custodia :cool:

DgVNrvHWAAEKnJ5.jpg

Il programma intero è piccolino e gira senza problemi nei 3,5KB di RAM del piccolo Commodore (credo che ci siano 2 byte liberi o giù di lì).
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[14] Re: Retrocomputing: Space Invaders clone su VIC-20

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 23 gen 2019, 18:50

Se interessa sempre il retrocomputing, l'anno scorso dopo Alien Invasion ho lavorato ad un altro giochino per VIC-20 inespanso. Si chiama (con molta fantasia) Cavern Explorer:

Lo si può scaricare qui: http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... e=Italiano

Negli ultimi mesi, invece, ho lavorato moltissimo ad una avventura testuale che funziona sui primissimi MS-DOS, C64 e Commodore Plus/4. Si intitola "Tra due giorni la gara" ed è ambientato in una Torino un po' steampunk del 1902:

Il tuo nome è Emilia Vittorini, sei la figlia di Augusto Vittorini, che ha fondato l'Industria Torinese di Automobili (ITA) con il suo fratello Tullio. Tuo padre è all'estero per cercare fondi, ma qualcosa è successo e hai appena sentito tuo zio rientrare sbattendo la porta. La tua missione è di trovare quanto è successo e cercare di aiutare la tua famiglia. Sarò i tuoi occhi ed orecchie. Buona fortuna.

L'interazione avviene completamente in modalità testuale, leggendo le descrizioni ed impartendo semplici comandi ("esamina armadio", "apri armadio" etc... c'è qualche informazione in più nel link sotto).
Ho fatto un video che mostra il caricamento ed il gioco su un C128D in modalità C64:

Il gioco è in inglese ed è stato tradotto in italiano dal bravo Alessio Colopardi. Lo si può scaricare qui:

http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... e=Italiano

A parte utilizzare VICE per emulare i vecchi Commodore, lo si può utilizzare con DOSBox, che emula un sistema MS-DOS. Oppure, se avete un vecchio Olivetti M24 (macchina eccellente) e riuscite a trasferire l'eseguibile su floppy, dovrebbe funzionare: è fatto per quello :D

splash_CGA.png
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Retrocomputing: Space Invaders clone su VIC-20

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 23 gen 2019, 19:18

Bravissimo, mi hai fatto ricordare i tempi delle riviste paper soft edite dalla J.Soft.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro