Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

vimar idea e sicurezza

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] vimar idea e sicurezza

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 24 giu 2018, 21:27

finora non mi era mai successa sta cosa; rientrare in casa, accendere la luce e crac! l'interruttore della vimar idea rondo sfonda rientrando nella scatola a muro! Eppure ho esercitato la stessa pressione come sempre. Mai accaduto con i vecchi trentennali BTicino che ho ancora installati in tutta la mia vecchia abitazione :roll: Devo preoccuparmi? ?%
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[2] Re: vimar idea e sicurezza

Messaggioda Foto Utenteangus » 25 giu 2018, 8:45

no
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: vimar idea e sicurezza

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 25 giu 2018, 9:39

Nel nostro ufficio tecnico abbiamo quella serie e non è mai successo.
Ciò non toglie che potesse essere già crepato e quello era il momento in cui cedeva del tutto
Il paragone con il passato è ormai impraticabile, mi sembra che la serie magic usasse dei supporti metallici per i frutti e anche i supporti plastici del passato erano fatti per durare.

Oggi sono forse biodegradabili come le borse, a proposito di borse, si scioglieranno pure, ma qualche volta lo fanno ancora prima di finire di usarle, inoltre puzzano terribilmente, magari tra un po' scopriranno che fanno venire il cancro, ma che importa... :-|
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: vimar idea e sicurezza

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 25 giu 2018, 12:17

A me è successa la stessa cosa con la serie plana.

Ho installato la placca e ho sentito un crack. Non gli ho dato importanza, ma appena ho inserito una spina, la shuko è sprofondata nel muro. Si era proprio rotto il portafrutti.

Sostituita, lasciate le viti più lasche, stessa cosa. Alla fine mi sono accorto che la scatola non era in asse con le piastrelle (nel mio caso parliamo di una presa sul piano cucina). Installata una terza placca, per prova ho tagliato una camera d'aria da bicicletta e l'ho usata come guarnizione. Al di là della normativa (era una prova), dopo un anno che quotidianamente inserisco e tolgo spine non ho più avuto problemi.
Sto cercando una guarnizione ignifuga (la camera d'aria ho paura che possa causare il propagarsi di un incendio se malauguratamente dovessi avere qualche anomalia elettrica).

Questo per dirti di verificare che la 503 (o equivalente) sui lati sia murata dritta rispetto all'intonaco. Nel mio caso c'è circa un centimetro da lato a lato
Foto UtenteDavideChinelli
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: vimar idea e sicurezza

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 25 giu 2018, 12:51

Considera che l'idea ha la clip metallica per l'aggancio al supporto, sulle serie moderne anche questo elemento è plastico, quindi cose simili sono ancor più probabili.

Nell'impianto di casa ho idea e non mi è mai capitato questo episodio, nonostante sia stata installata nel 2003.

Ho visto anch'io che soffre molto per il non parallelismo della scatola rispetto il piano della parete, si ruppe a metà un supporto da 6 moduli della cucina.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: vimar idea e sicurezza

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 26 giu 2018, 2:19

Grazie a tutti, domani riparerò il danno :ok:
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente