gauss ha scritto:devo partire dalle fondamenta
Certo, come per tutte le discipline.
gauss ha scritto:perlomeno dalla ristretta
Non mi pare comunque una impresa da poco
gauss ha scritto:mi pare di aver sentito dire che il Gravitation tratta solo la parte della relatività generale oltre che buchi neri, onde gravitazionali ecc...
Dove lo hai sentito?
qui hai la voce wikipedia del libro, mentre su amazon puoi guardarne l’indice.
gauss ha scritto:per quanto riguarda tutti quei concetti di spinori, trasposizioni ecc mi domando se all'interno del testo vengono introdotti al momento opportuno oppure sono effettivamente degli strumenti necessari da ricercare altrove...
Cercano di parlarne un po’, ma è fin troppo chiaro che gli autori si aspettano che l’allievo ne abbia padronanza tale da presumere che non ne senta parlare per la prima volta.
poiché molta matematica è stata sviluppata per la relatività, alcuni concetti base vengono inseriti per completezza.
Come consiglio generale, non imparare mai quello che ti serve di matematica per una cosa in particolare, ma cerca di inserirlo in un contesto più ampio.
poiché la matematica è la lingua dell’universo, imparala bene e in modo completo e non su di un frasario di frasi già fatte da usare alla bisogna, altrimenti non avrai mai una buona comprensione del discorso.
La relatività, la meccanica quantistica e altri argomenti di fisica lontani dai nostri sensi comuni sono a noi comprensibili solo attraverso la matematica.
gauss ha scritto:Vi dico brevemente qual è la mia situazione a livello di fisica e di matematica. Dunque:
La tua conoscenza di matematica : a quella che serve per relatività generale = pietra : castello
(Lo so, è demotivante, ma forse può anche spronarti)
gauss ha scritto:abbiamo studiato Fisica inteso come esame singolo (generale) e poi un po di campi elettromagnetici....
La tua conoscenza di fisica : a quella che serve per relatività generale = pietra : castello
(Lo so, è demotivante, ma forse può anche spronarti)
gauss ha scritto:mi spiego meglio... supponendo che abbia ben chiaro in modo quasi completo tutte le materie citate... quale sarebbe il passo successivo (in matematica)
Beh, per cominciare io arriverei da dove sei tu alle varietà lorentziane, alle geometrie non euclidee, al calcolo tensoriale, agli spazi di Minkowski. Quando ci sei arrivato sai come scrivere le lettere dell’alfabeto e puoi cominciare a scrivere qualche parola.
Poi parleremo di tensori metrici, ma prima arriva qui.
Ciao,
Pietro.