ADSL scarso
Moderatore:
jordan20
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] ADSL scarso
Un amico che abita nella campagna senese mi ha chiesto se era possibile migliorare il suo segnale ADSL. Infatti il suo impianto wifi pare che sia stato già ottimizzato, ma la connessione cade continuamente. La TIM sa che là arriva un segnale degradato ma non ha intenzione di fare nulla, per ovvi motivi di costo, essendo la casa isolata. Qualcuno ha suggerimenti a costi affrontabili?
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
-

clavicordo
20,7k 6 11 12 - G.Master EY

0
voti
[2] Re: ADSL scarso
Se la distanza dalla centrale è elevata, in più su palificazione, la TIM può fare ben poco.
L'alternativa son gli operatori che offrono un servizio wireless. Tipo Linkem o Eolo. Ma non so come vanno.
L'alternativa son gli operatori che offrono un servizio wireless. Tipo Linkem o Eolo. Ma non so come vanno.
1
voti
[3] Re: ADSL scarso
Il wifi, se cade la linea, non c'entra nulla.
Come ha detto Pusillus è vero che il gestore può far poco con una linea scadente, ma qualcosa forse si può fare in casa, per esempio eliminare prese multiple o altri "accrocchi" che spesso venivano fatti sul doppino, e mettere il modem più vicino possibile all'ingresso della linea in casa.
Così riduci il degrado dovuto alla parte di linea in carico all'utente, se poi la connessione cade per problemi in centrale l'operatore qualcosa deve fare
Come ha detto Pusillus è vero che il gestore può far poco con una linea scadente, ma qualcosa forse si può fare in casa, per esempio eliminare prese multiple o altri "accrocchi" che spesso venivano fatti sul doppino, e mettere il modem più vicino possibile all'ingresso della linea in casa.
Così riduci il degrado dovuto alla parte di linea in carico all'utente, se poi la connessione cade per problemi in centrale l'operatore qualcosa deve fare
0
voti
[4] Re: ADSL scarso
Solitamente il tecnico Tim quando installa il modem fa la verifica Dell impianto in casa x vedere se ci sono problemi.
In ogni caso si può provare ad attaccare il modem alla presa principale e sezionale il resto. Comunque leggendo 'campagna' ho presupposto che la linea sia bella lunga e con la distanza c'è poco da fare. Inoltre gli operatori non spendono migliaia di euro x cambiare il cavo, magari non più efficentissimo, ed ottenere pochi benefici.
In ogni caso si può provare ad attaccare il modem alla presa principale e sezionale il resto. Comunque leggendo 'campagna' ho presupposto che la linea sia bella lunga e con la distanza c'è poco da fare. Inoltre gli operatori non spendono migliaia di euro x cambiare il cavo, magari non più efficentissimo, ed ottenere pochi benefici.
0
voti
[5] Re: ADSL scarso
Ciò che proponete di fare è ovviamente già stato fatto. Sono interventi elementari. Non è per conoscere quelli che ho scritto questo post.
Nel frattempo ho visto che una soluzione satellitare sembrerebbe adatta. Ad esempio SkyDSL o forse anche Linkem.
Qualcuno ne ha esperienza?
Nel frattempo ho visto che una soluzione satellitare sembrerebbe adatta. Ad esempio SkyDSL o forse anche Linkem.
Qualcuno ne ha esperienza?
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
-

clavicordo

0
voti
[7] Re: ADSL scarso
Spero di non andare fuori dal seminato, nel caso mi scuso in anticipo: e usare un telefonino come modem?
Se nella zona c'è una buona copertura in 4G LTE, si potrebbe pensare di utilizzare internet tramite la rete cellulare...
... considerando poi l'offerta di questo nuovo gestore, si avrebbero a disposizione 30 GB/mese per 5,99 euro/mese...
Max
Se nella zona c'è una buona copertura in 4G LTE, si potrebbe pensare di utilizzare internet tramite la rete cellulare...
... considerando poi l'offerta di questo nuovo gestore, si avrebbero a disposizione 30 GB/mese per 5,99 euro/mese...
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
2
voti
[8] Re: ADSL scarso
Sarebbe una buona idea, ma c'è poco segnale...
comunque grazie.
Devo anche scusarmi per la mia risposta precedente, forse un po' brusca!
comunque grazie.
Devo anche scusarmi per la mia risposta precedente, forse un po' brusca!

-

clavicordo

0
voti
[9] Re: ADSL scarso
sono sicuro che se l'impianto è vecchio, siano gia stati eliminati vari condensatori in entrata, campanelli ed accessori ausiliari dalla line in casa.
E' successo a me, e la telecom non se n'era accorta.
saluti.
E' successo a me, e la telecom non se n'era accorta.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
[10] Re: ADSL scarso
Dovrebbe esserci un isolamento fra il doppino e tra il doppino e terra di almeno 5Mohm nell'impianto di casa.
Comunque vale la regola per un test di staccare tutto l'impianto e di collegare solo il modem/router alla linea appena entra
Comunque vale la regola per un test di staccare tutto l'impianto e di collegare solo il modem/router alla linea appena entra
-

Lancillotto
986 3 6 - Sostenitore

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2