Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

presa vicino al lavandino

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: presa vicino al lavandino

Messaggioda Foto UtenteGallo77 » 2 lug 2018, 13:52

Buongiorno,
vi scrivo per sottoporvi la seguente problematica.
Box di nuova costruzione.
Quadro elettrico e attacco acqua per lavandino installati a 30cm l'uno dall'altro ed ad altezze diverse, come da foto. (cassetta di derivazione piu' in basso, sotto al quadro elettrico, si vede in foto)
L'elettricista quando ha visto come e' stato installato il tutto, ha detto di non poter certificare l'impianto con questa configurazione in quanto le normative prescrivono 60cm di distanza (tralascio il mancato coordinamento muratore-elettricista-idraulico durante i lavori.....).
Credo si riferisca alla Norma CEI 64-8, che pero' si riferisce solo a vasche e doccia e non copre questa casistica particolare.
Ho chiesto il grado IP del quadro elettrico giusto per ulteriore verifica, mi devono far sapere.
Ora...visto lo stato dei lavori (quasi finito)...o faccio spostare le tubazioni, oppure lascio cosi'...cosa ne pensate? In particolare dal punto di vista normativo

grazie
Allegati
IMG-20180702-WA0002.jpg
Foto UtenteGallo77
0 1

0
voti

[22] Re: presa vicino al lavandino

Messaggioda Foto UtenteGallo77 » 2 lug 2018, 15:32

Grazie per la risposta.
Quando scrivi che non c'è motivo che impedisca di dichiarare conforme l'impianto alla regola d'arte secondo la CEI 64-8, pensi che sia cosi' perché non e' applicabile (e allora a quale norma mi devo riferire?) o perché comunque secondo te i parametri sono rispettati?
In realtà' rileggendo la norma e le varie Zone indicate (0,1,2,3) non riesco a trovare corrispondenza con il mio caso....

Per quanto concerne la seconda parte della tua risposta...tutto chiaro.

grazie ancora
Foto UtenteGallo77
0 1

0
voti

[23] Re: presa vicino al lavandino

Messaggioda Foto Utenteelettro » 2 lug 2018, 17:30

Provo a rispondere io, ma ponendo il punto di vista diverso:
"Probabilmente, in sede di verifica dell'ispettore Asl, è ovvio che egli punterà il dito lì...anche se non vietato, perlomeno lo troverà inopportno sotto la lente - molto grande - della sicurezza.
Così, molti evitano.
O_/
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: presa vicino al lavandino

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 2 lug 2018, 18:04

Gallo77 ha scritto:...Ora...visto lo stato dei lavori (quasi finito)...o faccio spostare le tubazioni, oppure lascio cosi'...cosa ne pensate? In particolare dal punto di vista normativo...

Lascia stare tutto così, l’elettricista sbaglia a tirare in ballo i 60 cm che, in questo caso, non c’entrano per nulla.
Chiedigli la dichiarazione di conformità e che non trovi scuse.
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: presa vicino al lavandino

Messaggioda Foto UtenteGallo77 » 3 lug 2018, 11:29

Grazie per le risposte.
In conclusione, l'elettricista ha controllato con il suo progettista...non occorrono modifiche per garantire la conformità.
Chiaramente sarebbe stato meglio (o comunque buona pratica) installarli un po' più distanziati.
Purtroppo non me ne sono accorto subito, perché' c'erano state altre problematiche da sistemare #-o ed e' passato in secondo piano....
Foto UtenteGallo77
0 1

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica