Messa a terra cisterna gasolio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
E' richiesto da qualche Norma o Decreto particolare la messa a terra dedicata di una cisterna di gasolio fuori terra con dimensioni inferiori a quelle per cui è richiesta praticca VVF, se non è una massa estranea?. La messa a terra è comunque garantita dalla linea di alimentazione.
Ultima modifica di
boobie80 il 10 lug 2018, 8:57, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Il DM 22-11-2017 per contenitori distributori rimovibili riporta questo:
7.3. Il contenitore-distributore deve essere provvisto di idonea messa a terra.
Nel mio caso è una cisterna esterna, penso che possa essere considerata rimovibile, e quindi servirebbe la messa a terra.... non basta la messa a terra tramite conduttore di protezione della linea di alimentazione?
7.3. Il contenitore-distributore deve essere provvisto di idonea messa a terra.
Nel mio caso è una cisterna esterna, penso che possa essere considerata rimovibile, e quindi servirebbe la messa a terra.... non basta la messa a terra tramite conduttore di protezione della linea di alimentazione?
0
voti
...non basta la messa a terra tramite conduttore di protezione della linea di alimentazione?
No! Non è sufficiente.
Mi ricordo di avr letto qualcosa (l'esatto articolo di legge) su un Tuttonormel di un'annetto fa.
1
voti
Mamma mia come passa il tempo, credevo di averlo letto l'anno scorso.
...è richiesta dalla circolare 29/07/1971 del MI, art. 2.3 b2 pagina 252 del codice elettrico.
Citazione di
Giovepluvio da questa discussione
E' richiesto da qualche Norma o Decreto particolare la messa a terra dedicata di una cisterna di gasolio fuori terra...
...è richiesta dalla circolare 29/07/1971 del MI, art. 2.3 b2 pagina 252 del codice elettrico.
Citazione di
1
voti
NO, dal punto di vista tecnico, vige la regola dell'arte L. 186/68 e quindi le norme CEI, pertanto collegamento a terra delle masse e masse estranee (se ricade, ovvero < 1.000 ohm) e protezione scariche atmosferiche, ovvero LPS se non autoprotetto. Dal punto di vista burocratico, il VV.F di turno vuole vedere il collegamento a terra.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica