Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Carica pile non ricaricabili

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: Carica pile non ricaricabili

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 10 lug 2018, 12:22

richiurci ha scritto:...
Forse ti passa la voglia e compri le NiMH :mrgreen:

Ma certo, infatti ne uso parecchie, mai sognato di usare le pile "rigenerate" se mi perdoni il termine forse inadatto.
Semplicemente ho detto, guarda un po' dandogli degli impulsi si ripigliano e magari vanno ancora qualche mese, perché non provare?

O_/
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: Carica pile non ricaricabili

Messaggioda Foto Utentevenexian » 10 lug 2018, 12:58

Va bene, io sono brutto e cattivo, ho consigliato che questo thread era da cancellare dopo i primi post e si è rivoltato il mondo. Mi tengo tutte le belle cose mi sono state dette e me le tengo. Desidero per far notare che non sono l'unico ad aver definito il circuito una cag@ta, ma sembra invece che i problemi non stiano nel circuito... Si può solo prenderne atto.

Lancillotto... continui con le tue sparate sugli oscillatori e con lo sponsorizzare quella 'cosa' che hai messo in [1]. Non so veramente cosa dirti, si deve prendere atto anche di questo, e pure del fatto che a certi utenti è stata sbattuta la porta in faccia ai primi post solo perché avevano uasato la 'K' maiuscola per 'kilo', mentre a te viene permesso dire cose che fanno accapponare la pelle con beneplacito dei vari guru.

Sono veramente curioso di leggere i commenti a questo post, che invece di essere preso come un invito a riportare le cose sul giusto binario, verrà criticato ancora come saccenteria e compagnia bella.

Come ho scritto prima, viva l'elettronica! E dopo gli ultimi post si potrebbe dire anche viva la fisica. Mah...
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

1
voti

[23] Re: Carica pile non ricaricabili

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 10 lug 2018, 13:33

IO ho provato a costruire diversi circuiti per caricare le pile non ricaricaili ma con esito negativo. Le pile non devono scendere al di sotto del 50-60% della loro carica, e non tutte sono adatte. La mia esperienza e stata demoralizzante e quindi ci ho rinunciato.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

3
voti

[24] Re: Carica pile non ricaricabili

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 10 lug 2018, 23:32

richiurci ha scritto: mi sembra di ricordare che qualcuno "qualificato" (forse proprio su EY) non avesse escluso la possibilità di una ricarica molto parziale e solo su alcune chimiche.

Credo fosse Foto UtenteIsidoroKZ, ma potrei sbagliarmi.

Porto anch'io la mia esperienza di "ricaricatore".

Io ricaric(avo) le pile alcaline applicando una tensione continua (non a impulsi) di 1,65 V precisi attraverso una resistenza di 2,2 Ω, per 24/48 ore (non di più, altrimenti spesso si rovinano). Le pile "heavy duty" (zinco-carbone/zinco-cloruro), a differenza delle alcaline, non si ricaricano praticamente per nulla.

Molto tempo fa esistevano in commercio le pile alcaline ricaricabili Alcava, che avevano un loro caricabatterie specifico, poi sparite dalla circolazione.
Qualche volta ho visto al Carrefour, qui in Spagna, un (costoso) caricabatterie tutto verde e tuttofare, che promette di ricaricare anche le pile alcaline non ricaricabili. Non l'ho comprato e ho continuato a usare il mio metodo.

In base ai miei personali esperimenti, se la tensione della pila scarica è scesa sotto 1,3 V, è ben difficile che si ricarichi. Altrimenti, se non è troppo scarica o vecchia, di solito lo fa. Meno è scarica e meglio si ricarica.

Una volta ricaricata si può riutilizzare in modo soddisfacente e ricaricare di nuovo altre 2-3 volte.

Alcune marche (Varta, Energizer) si ricaricano meglio di altre (Panasonic). Molte pile di "marca bianca" dei supermercati si ricaricano abbastanza bene.

Un problema molesto che si evidenzia spesso è la fuoriuscita di elettrolita a distanza di tempo dalle pile alcaline ricaricate, che forma cristalli bianchi vicino ai poli della pila (soprattutto il negativo) e può ossidare i contatti e/o danneggiare l'apparecchio in cui le pile sono inserite.
Per questo io le utilizzavo soprattutto in giocattoli da pochi euro (mai in applicazioni critiche).

Per tutti gli altri usi utilizzo pile ricaricabil Ni-MH, tranne quei rari casi in cui la loro tensione più bassa non permette all'apparecchio di funzionare.

A questo riguardo segnalo che il polo positivo delle pile ricaricabili Ni-MH è spesso meno sporgente di quello delle alcaline non ricaricabili. Questo a volte impedisce il contatto e il funzionamento dell'apparecchio in cui sono inserite, ma è un problema meccanico, non elettrico. Io risolvo il problema eliminando con un cacciavite la sporgenza plastica del portapile, presso il polo positivo, che protegge meccanicamente contro le inversioni di polarità: perdo la protezione meccanica ma così posso usare pile ricaricabili.

IMGP6488o.JPG
La protezione meccanica contro l'inversione di polarità in azione: il polo negativo non è sporgente e non può toccare il terminale positivo del portapile.

IMGP6478o.JPG
Un giocattolo in cui ho rotto la protezione, per poter utilizzare pile ricaricabili Ni-MH col polo positivo poco sporgente.

In conclusione, consiglio di utilizzare pile ricaricabili Ni-MH.
La ricarica delle pile alcaline è per i curiosi che, come me, vogliono smanettare e perderci tempo.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[25] Re: Carica pile non ricaricabili

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 10 lug 2018, 23:39

Lancillotto ha scritto:Chiedo gentilmente al moderatore stefanob70 di cancellare il thread in quanto pare argomento non gradito

Ho letto e riletto tutta la discussione, malumori compresi...
Sostanzialmente il tuo circuito proposto, non è stato gradito, da chi conosce bene l'elettronica e non posso biasimarli.
D'altronde un sito professionale come EY e supportato da veri professionisti, deve mantenere un certo decoro tecnico e pure accademico.
Bloccare il treadh mi sembra eccessivo rispetto al contenuto, ma evitiamo di finire nella polemica, come ben detto da Foto UtentePietroBaima.
Credo sia importante lavorare di squadra e capire meglio perché quel circuito non possa funzionare.
Buon proseguo...

Edit:
In realtà quando mi trovavo in emergenza ad esempio pile scariche del telecomando tv, utilizzavo l'alimentatore da banco con circa 1/10 decimo di corrente per un minuto e riprendeva a funzionare, ma pienamente consapevole che dovevo acquistarle nuove.. E non per salvare il pianeta.. :mrgreen:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Carica pile non ricaricabili

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 lug 2018, 7:40

Grazie Guido, a volte la mia memoria ci azzecca :ok:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Carica pile non ricaricabili

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 11 lug 2018, 9:44

Queste sono le repliche che devono essere presenti su un forum, in particolare su un forum tecnico.

stefanob70 ha scritto:...la discussione, malumori compresi...
evitiamo di finire nella polemica
...D'altronde un sito professionale come EY e supportato da veri professionisti, deve mantenere un certo decoro tecnico e pure accademico.
...
Credo sia importante lavorare di squadra e capire meglio perché quel circuito non possa funzionare.
...
In realtà quando mi trovavo in emergenza ad esempio pile scariche del telecomando tv, utilizzavo l'alimentatore da banco con circa 1/10 decimo di corrente per un minuto e riprendeva a funzionare, ma pienamente consapevole che dovevo acquistarle nuove...

Dici bene, ma proprio perché come precisi: "...un sito professionale come EY e supportato da veri professionisti, deve mantenere un certo decoro tecnico e pure accademico..." mi aspetto risposte altrettanto professionali, non offese, bensì discutere l'argomento con i modi e conoscenze di cui ognuno dispone.
Invece il proporsi nei termini che ho letto è come ho già scritto demotivante e fa apparire la board tutt'altro che professionale.

Concludendo, posso solo aggiungere, come hai sinceramente ammesso e come ha confermato GuidoB, rischiando voi stessi di essere messi alla berlina che alcuni tipi di pile posso riavere un minimo di carica per farle durare un po' di più, probabilmente il modo impulsivo è forse quello più adatto per riattivare almeno in parte i processi chimici all'interno.
Ma come ho detto e stra-detto nessuno sostiene di avere rimesso a nuovo delle pile non ricaricabili.

Piuttosto ho sempre detto che provare costava molto meno di tutto quello che si è scritto contro.
E provando, magari si avrebbero avuto degli argomenti più validi su cui parlare
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[28] Re: Carica pile non ricaricabili

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 11 lug 2018, 9:50

Non sono d’accordo, in questo caso non è provando che si arriva da qualche parte, specialmente con un circuito senza senso.

Si arriva da qualche parte studiando la chimica degli accumulatori alcalini e capendo perché essi siano non ricaricabili se non per una frazione così bassa della loro carica, tale per cui sia assolutamente sconveniente e stupido pensare ad una loro anche parziale ricarica.

Quando si progetta un circuito si deve capire che non esiste una via hobbistica e una via professionale, ma soltanto un approccio approssimativo e un altro corretto di affrontare il problema.
A fronte della minima ricarica ottenuta si ha un esoso esborso energetico termico tale per cui risulti energeticamente conveniente acquistare una batteria nuova.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Carica pile non ricaricabili

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 lug 2018, 10:24

Concordo con Pietro, anche se per un discorso "energetico" corretto bisognerebbe considerare anche il costo energetico della fabbricazione delle pile, ed i materiali impiegati (anche se dovrebbero essere ovviamente riciclati a fine vita).
Un ipotetico prolungamento della vita degli accumulatori porterebbe comunque a una riduzione del "costo energetico" degli stessi.

E' difficile calcolare se questo minimo risparmio sul "costo di fabbricazione" possa essere superiore al consumo energetico del circuito (ne dubito).

Ma più dei conti, difficili da fare, conta l'amara realtà ...

E la realtà dice che perfino con batterie ricaricabili e molto più costose (come le batterie di avviamento, o le batterie di trazione per veicoli elettrici) le procedure di "ripristino" o rigenerazione (come la desolfatazione per le batterie al piombo) di fatto sembrano ottenere risultati trascurabili se non del tutto nulli, e si parla di chimiche ben diverse, e batterie ben più costose.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[30] Re: Carica pile non ricaricabili

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 11 lug 2018, 10:45

stefanob70 ha scritto:
Lancillotto ha scritto:Chiedo gentilmente al moderatore stefanob70 di cancellare il thread in quanto pare argomento non gradito

D'altronde un sito professionale come EY e supportato da veri professionisti, deve mantenere un certo decoro tecnico e pure accademico.

Nulla da eccepire.
Chiunque bazzica in questo forum una volta credo perlomeno inizialmente non fosse un tecnico e umilmente bisognerebbe ammettere che di cose errate le dicono anche i tecnici, credo che sia essenziale che una persona colta dovrebbe essere più umile nel spiegare la materia perché un genitore non si rivolge al bambino con arroganza quando gli spiega cose che lui non sa. Capisco che a volte sembra difficile spiegare a chi non capisce ma rimanere calmi porta ad evitare parole offensive. Ci sono persone che in privato mi hanno scritto che spesso hanno paura di esprimersi liberamente proprio a causa di risposte offensive. Io amo i colori e le cose diverse non per nulla amo l'arte. Credevo di capire qualcosa di elettronica ma da quando leggo i tread di questo forum mi accorgo di capire molto poco. Credo però che noi appassionati, hobbisti, imbranati, fate voi. portiamo anche un po di colore ed evitiamo l'asetticità del forum. Se così non fosse createci un angolino piccolino in modo che chi legge il forum capisca che quella e la sezione sfigati e voi rimanete puliti. Io intanto rimango seduto alla tavola rotonda con L'ancillotto e se c'è anche Robin Hood a me va benissimo. Vi voglio bene tutti difatti quando vedo che il dialogo sfocia in ostentazione e maleducazione tomo tomo mi allontano. Un caro saluto a tutti. O_/
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo