SandroCalligaro ha scritto:Ti suggerisco di provare a rispondere alle domande che ti ho fatto nell'ultimo post
Scusami SandroCalligaro, credevo di aver risposto, almeno implicitamente, ma provvedo subito:
- sì, mi servono tutti i 12 bit, conosco il sovracampionamento ma non è qui il caso;
- ho considerato un eventuale ADC interno ma preferirei, anche per modularità, un ADC esterno; al momento preferirei un ADS1015 che abbiamo già in laboratorio, ma se proprio necessario potrei valutare un ADC con intefaccia SPI o parallela, però al momento vorrei cercare di capire se riesco a trovare una strada con quel che ho già disponibile, per molti motivi e ora anche per curiosità personale;
- preferirei non lasciare l'ambiete Arduino, ma ho anche disponibili dei Teensy 2.0 e 3.5, quest'ultimo ha già la SD integrata;
luxinterior ha scritto:Se la registrazione non dev'essere di qualità valuta la possibilità di comprimere il segnale audio limitando di molto la quantità di dati da memorizzare. Io affronterei una cosa del genere con un micro dotato di ADC una volta programmato te lo dimentichi. Riusciresti a gestire in automatico l'acquisizione dei canali e il trasferimento dei dati in DMA, come ti hanno già suggerito eliminando il trasferimento ADC micro. Tu dovresti occuparti solo della codifica dei dati ricevuti e del trasferimento su SD. Avresti hw e fw molto molto più semplici e paradossalmente molto più veloci. Capisco l'idea di usare arduino ma ho paura che risulti il collo di bottiglia di tutto il progetto. Ci sono altre discussioni nel forum su STM32. Con poche decine di euro avresti un sistema di sviluppo completo. Partire da zero sarà faticoso ma personalmente credo ne valga la pena
Grazie luxinterior, hai ragione, spesso ripartire da zero vale la pena, sono quasi quarat'anni che lo faccio in campo elettronico e concordo con te che spesso è premiante, ma non è questo il caso; conosco anche l'ambiente STM32 ma se possibile vorrei restare su quanto ho già; non scordarti il mio punto di partenza: ho già un ADS1015 (non provvisto di buffer) e vorrei cercare di capire se riesco a fargli un buffer in uscita, eventualmente impiegando uno o più uC; tutto il resto lo posso adattare come voglio, ma questo è il punto di partenza e vorrei capire se la cosa è fattibile. In quanto ai due canali da acquisire non sono segnali audio, sono due segnali provenienti da sensori e sono già condizionati in una dinamica da 0 a 5 V e in una banda da 0 a circa 300/400 Hz, per cui possono essere direttamente campionati a 1.000 o 1.150 Hz; comunque non posso fare altro su questi due segnali, solo campionarli a 12bit e almeno 1.000 Sps
venexian ha scritto:I colleghi ti stanno dando ottimi consigli che ti suggerisco di prendere bene in esame. Io aggiungo che usare due micro al posto di uno, quasi sempre non risolve i problemi, ma li aumenta. E non è che li raddoppi, li aumenta di 10^2...
Grazie venexian, ho ben chiaro che sicronizzare due uC indipendenti non è uno scherzo, ma in questo caso, almeno nell'ultima ipotesi che avevo fatto prima, dovrebbero agire independentemente sotto il solo controllo di un clock" esterno a 1 Hz (un ciclo al secondo e poi si scambiano i ruoli); non dovremmo ricadere nel caso di complessità esponenziali
Grazie a tutti per le ampie panoramiche che stanno venendo fuori, per me molto istruttive e stimolanti, vorrei però chiedere se possibile di focalizzare sul problema così come lo avevo posto all'inizio: dotare una sorgente di dati digitali, indipendentemente da cosa rappresenta la sorgente (in questo caso 2x1150x12 bit/secondo, il nostro ADS1015) di un buffer in grado di memorizzare almeno fino ad un secondo, per poi essere svuotato e ricominciare da capo. Questo è l'aspetto che se possibile vorrei capire meglio con il vostro prezioso aiuto. A tutti ancora grazie.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)