Questa è la prova di cosa si ottiene a dare corda a chiunque possieda una tastiera. Nell'altro thread è stato osannato come il povero torturato e ora si sente libero di insistere a spararle ancora più grosse.
Io avevo avvisato, tra un po' arriveranno anche i motori a energia magnetica. Basta continuare su questa strada, non ci vuole molto.
Anticalcare magnetico + filtri
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
48 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
7
voti
LucaCassioli ha scritto:Cosa succede scaldando acque con diversi gradi di durezza?
Mentre per quasi tutti i sali, scaldando l'acqua (il solvente) la solubilita` aumenta, per il carbonato di calcio capita il contrario, la solubilita` diminuisce all'aumentare della temperatura e il sale precipita.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Isidoro mi hai citato per sbaglio...ma fa niente
Lancillotto, magari sbaglio ma di solito ci si riferisce al carbonato di calcio, che è la sostanza che si deposita sulle serpentine calde.
Sicuramente come dice Isidoro è un problema legato alla solubilità, aggiungo che (forse) le altre sostanze (come il magnesio e il sodio) sono tipicamente meno presenti, per esempio a Milano:
https://www.milanoblu.com/la-tua-acqua/ ... di-milano/
Lancillotto, magari sbaglio ma di solito ci si riferisce al carbonato di calcio, che è la sostanza che si deposita sulle serpentine calde.
Sicuramente come dice Isidoro è un problema legato alla solubilità, aggiungo che (forse) le altre sostanze (come il magnesio e il sodio) sono tipicamente meno presenti, per esempio a Milano:
https://www.milanoblu.com/la-tua-acqua/ ... di-milano/
0
voti
E dire che credevo di aver fatto attenzione a citare solo la domanda
Adesso ho corretto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
5
voti
@venexian, scrivo come vedo la questione ... c'è chi si espone avventatamente senza verificare quanto argomenta, c'è chi commette errori perché s'informa pescando magari e purtroppo da fonti inattandibili e poi c'è chi, correttamente, di questi utenti, riprendere le imprecisioni o i grossolani strafalcioni: cosa buona e giusta per conservare attendibilità e credibilità tecnico scientifica.venexian ha scritto:(...) Adesso, oltre alla manciata di stupidaggini che hai appena scritto, fai un altro dei tuoi post da vittima del cattivone di turno che ti dice nuovamente di smetterla con queste assurdità che sciorini come se stessi insegnando la scienza al mondo.
Oh, mio dio... sono stato troppo duro? Dovevo fare un corso di chimica inorganica gentile gentile della durata di un post?
C'è però modo e modo per farlo, e il fine, ammesso sia il nobile proposito di una sana condivisione scevra di fesserie, non lo credo sufficiente alla giustifica del dileggio.
Allora, da parte di chi come te, molto preparato e competente, almeno per quanto apprezzo, auspicherei un rigore senza scherno.
Per portare il proprio valido contributo non credo occorra stimolare l'impulso epimeletico dei lettori elevando qualcuno al mortificante rango di vittima indifesa.
Forse questo mio post non sarà condiviso, forse sarà prematuro, ma ho già osservato diversi passaggi di quel tenore: semplicemente credo ci si possa relazionare con un po' d'equilibrio, forse se ci si prova non è poi così difficile.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

1
voti
WALTERmwp ha scritto: l'impulso epimeletico dei lettori
vedi cosa succede,
alias: si puó scherzare senza offendere, giocando.
ps: che ci fa l’auto di Walter sotto casa mia con lui dentro, con una catena arrotolata intorno alla mano???
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Vedi Walter, il mio non è dileggio.
La citazione dell'acqua Lete mi sembrava abbastanza leggera (1), ma chiariva anche che non c'era alcuna intenzione di entrare in argomento.
Con Lancillotto si può fare come voi, che evitate di intervenire (2), o come me che invece lo faccio per non lasciare le... le... le... inesattezze, senza commento. Ciò che non si può fare, è entrare in argomento, perché non si può discutere sulle particelle di sodio o sui transistor a base aperta che fanno da diac. Non si può, è impossibile.
Come si fa a sostenere una discussione su certi argomenti? E' come discutere di numerologia o di tarocchi con chi pratica tali attività. Io non lo faccio per autorispetto. Se l'unica altra via è lasciare l'aria di vanvera a impestare l'ambiente, me ne farò una ragione.
(1) anche perché povera di sodio...
(2) O lo fate per bacchettare me perché brutto e cattivo...
La citazione dell'acqua Lete mi sembrava abbastanza leggera (1), ma chiariva anche che non c'era alcuna intenzione di entrare in argomento.
Con Lancillotto si può fare come voi, che evitate di intervenire (2), o come me che invece lo faccio per non lasciare le... le... le... inesattezze, senza commento. Ciò che non si può fare, è entrare in argomento, perché non si può discutere sulle particelle di sodio o sui transistor a base aperta che fanno da diac. Non si può, è impossibile.
Come si fa a sostenere una discussione su certi argomenti? E' come discutere di numerologia o di tarocchi con chi pratica tali attività. Io non lo faccio per autorispetto. Se l'unica altra via è lasciare l'aria di vanvera a impestare l'ambiente, me ne farò una ragione.
(1) anche perché povera di sodio...
(2) O lo fate per bacchettare me perché brutto e cattivo...
7
voti
venexian ha scritto:Dovevo fare un corso di chimica inorganica gentile gentile della durata di un post?
Per quanto posso capire, erano sufficienti due righe come quelle scritte da
0
voti
Non sono d'accordo.
Il post di IsodoroKZ è impeccabile, ma non da alcuna indicazione che ciò che ha scritto Lancillotto non debba essere considerato come altrettanto valido.
La censura verso gli assurdi scientifici non serve a chi queste cose già le conosce e leggendo certe cose fa un mezzo sorriso e tira diritto. Serve per le altre migliaia i lettori che danno lo stesso peso al post di Isidoro e a quello di Lancillotto, proprio perché nessuno ha preso posizione nei riguardi di questo ultimo.
Poi, come ho già detto, se a tutti va bene lasciar fare... è solo un po' seccante per la situazione promiscua, ma si dorme comunque.
Il post di IsodoroKZ è impeccabile, ma non da alcuna indicazione che ciò che ha scritto Lancillotto non debba essere considerato come altrettanto valido.
La censura verso gli assurdi scientifici non serve a chi queste cose già le conosce e leggendo certe cose fa un mezzo sorriso e tira diritto. Serve per le altre migliaia i lettori che danno lo stesso peso al post di Isidoro e a quello di Lancillotto, proprio perché nessuno ha preso posizione nei riguardi di questo ultimo.
Poi, come ho già detto, se a tutti va bene lasciar fare... è solo un po' seccante per la situazione promiscua, ma si dorme comunque.
0
voti
richiurci ha scritto:Playpic, ma le risposte le hai lette?
Per il calcare... esistono le apposite pastiglie di sali, da mettere SOLO in ingresso caldaia/boiler sull'acqua calda, che poi credo sia da ritenere non potabile
Abitando a Roma il calcare nello scaldabagno è un problema, ma ho sempre avuto qualche dubbio a mettere anti calcare a sali (polifosfati) sull'acqua calda sanitaria con la quale mi faccio la doccia...
voi vi fidate?
48 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica