Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Anticalcare magnetico + filtri

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[31] Re: Anticalcare magnetico + filtri

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 lug 2018, 19:05

A casa dei miei è stata l'unica soluzione possibile e comunque ogni due o tre giorni al massimo devo smontare e ripulire i filtrini dei rompigetto causa i depositi dell'acqua fredda.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Anticalcare magnetico + filtri

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 16 lug 2018, 19:11

PlayPic ha scritto:Ciao Lancillotto e grazie per la risposta.

Lancillotto ha scritto:Da qualche parte ho letto che in presenza di un campo magnetico il calcare si aggrega a se stesso e quindi non si attacca ai tubi, che questo sia reale o meno non lo so, certo non cambia il gusto dell'acqua

Esatto è quello che ho letto anch'io, ma nessuno ha provato questo tipo di dispositivo? Gli aloni in doccia e sui bicchieri è realmente diminuito? Gli aeratori dei rubinetti rimangono puliti? Dove è stato installato?

Grazie

Questo e quello che scrivono ma non c'è stata mai una sperimentazione scientifica che indica che esiste questo autocompattamento gli fa perdere gli spigoli e questo fenomeno fa si che il calcare essendo stondato non si attacchi alle pareti dei tubi o sui lavandini.

Io ne ho uno, ma visto che la mia acqua e poco calcarea ma molto ferrosa, non posso eprimermi in merito ma credo che sia una soluzione poco efficace.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[33] Re: Anticalcare magnetico + filtri

Messaggioda Foto Utentevenexian » 16 lug 2018, 19:26

elektronik ha scritto:questo autocompattamento gli fa perdere gli spigoli e questo fenomeno fa si che il calcare essendo stondato non si attacchi alle pareti dei tubi o sui lavandini.

Vero. Giuro.

Adesso però non potete dirmi nulla!
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

1
voti

[34] Re: Anticalcare magnetico + filtri

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 16 lug 2018, 19:52

venexian ha scritto:
elektronik ha scritto:questo autocompattamento gli fa perdere gli spigoli e questo fenomeno fa si che il calcare essendo stondato non si attacchi alle pareti dei tubi o sui lavandini.

Vero. Giuro.

Adesso però non potete dirmi nulla!

citato a metà semprerebbe che io accetti questo metodo ma avendo letto diversi articoli in siti tedeschi, tutti riferiscono che non e mai stato fatto uno studio che indichi che questo metodo funzioni, ho chiarito che io non credo nella bontà del metodo
Ultima modifica di Foto Utenteelektronik il 16 lug 2018, 20:04, modificato 3 volte in totale.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[35] Re: Anticalcare magnetico + filtri

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 lug 2018, 19:59

venexian ha scritto:Questa è la prova di cosa si ottiene a dare corda a chiunque possieda una tastiera.

Chi gli avrebbe dato corda? Molti non hanno letto o notato l'errore, o semplicemente non hanno ritenuto opportuno evidenziarlo.

venexian ha scritto:Con Lancillotto si può fare come voi, che evitate di intervenire (2), o come me che invece lo faccio per non lasciare le... le... le... inesattezze, senza commento.

Oppure si può rispondere senza offendere, anche se non ero neanche stato particolarmente tenero mi sembra:
richiurci ha scritto:@lancillotto: a parte i toni non condivisibili.... effettivamente meglio evitare di "spararle", tanto più che i ripassi nell'era wikipedia sono facili (almeno a livello base):
https://it.wikipedia.org/wiki/Calcare

fpalone ha scritto:Abitando a Roma il calcare nello scaldabagno è un problema, ma ho sempre avuto qualche dubbio a mettere anti calcare a sali (polifosfati) sull'acqua calda sanitaria con la quale mi faccio la doccia...
voi vi fidate?

io non uso neanche quella, perché dubito che la maggior durata della serpentina in caldaia ripaghi il costo e lo sbattimento di cambiare le pastiglie.

Inoltre mi capita spesso di usare per far prima l'acqua della caldaia per cuocere la pasta....e preverisco evitare di aggiungere qualsiasi sostanza all'acqua che bevo o suo per cucinare, vista l'elevata qualità dell'acqua pubblica italiana
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[36] Re: Anticalcare magnetico + filtri

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 16 lug 2018, 20:44

fpalone ha scritto:Abitando a Roma il calcare nello scaldabagno è un problema, ma ho sempre avuto qualche dubbio a mettere anti calcare a sali (polifosfati) sull'acqua calda sanitaria con la quale mi faccio la doccia...
voi vi fidate?

Se hai fatto una doccia in un hotel o in un ospedale hai già fatto quest'esperienza.... :D
Negli impianti dove si consumano grandi quantità di acqua calda sanitaria c'è sempre un trattamento di addolcimento seguito da almeno un dosaggio automatico di prodotti antincrostanti proprio a base di polifosfati....
Comunque basta comprare prodotti di marca (polifosfati alimentari tipo Chillichemie.....).
Ciao,
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[37] Re: Anticalcare magnetico + filtri

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 16 lug 2018, 21:20

PietroBaima ha scritto:(...) Hai attivato Walter... (...)
sono un cellulo dormiente ...

Venexian ha scritto:(...) Con Lancillotto si può fare come voi, che evitate di intervenire (...)
io credo ti sia chiaro quanto prima ho riportato, ma coltivi l'equivoco.
Non ho obiettato sul merito ma sul metodo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Anticalcare magnetico + filtri

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 lug 2018, 21:26

DarioDT ha scritto:Comunque basta comprare prodotti di marca (polifosfati alimentari tipo Chillichemie.....).
Ciao,
Dario

Dario, riesci a spiegare in maniera semplice cosa comporta l'uso di questi polifosfati?

Usando questi addolcitori cosa beviamo insieme all'acqua?
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Anticalcare magnetico + filtri

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 16 lug 2018, 21:40

richiurci ha scritto:(...) Usando questi addolcitori cosa beviamo insieme all'acqua?
ma credo non andrebbe bevuta o utilizzata per cucinare, per quello si dovrebbe prendere solo quella fredda.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Anticalcare magnetico + filtri

Messaggioda Foto Utentefpalone » 16 lug 2018, 21:44

La qualità organolettica dell'acqua nella mia zona di Roma (acquedotto del Peschiera) è ottima: nessun odore di cloro o altro odore sgradevole.
Venendo da un paese nel quale spesso il comune appende avvisi di non bere acqua dell' acquedotto per inquinamento batterico e nel quale comunque l'acqua aveva sempre un forte odore di cloro il miglioramento è stato straordinario.
Il problema non è certo per l'uso alimentare, ma per gli elettrodomestici.
Purtroppo la durezza è elevata e dopo soli due anni ho dovuto cambiare la resistenza di lavatrice e lavastoviglie, ma per questi costi non vale la pena di installare un addolcitore.
Per la caldaia a gas sto incrociando le dita...lì in termini di costo potrebbe valere la pena usare un addolcitore a sali.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica