dadduni ha scritto:In assenza di cassettiere ed essendo impossibilitato ad averne dentro casa, come posso conservare in maniera ordinata i componenti che ho? sono principalmente THT. Oltre a componenti discreti ho da riporre anche trimmer, potenziomentri, LCD, TFT, encoder....
Voi come vi organizzate Per non avere un delirio a casa?
perché consevare in maniera ordinata?. Si deve conservare in maniera tale che le cose siano accessibili, poi ci penserà l'informatica a districarci dalle cattive abitudini.
Mettiamo di avere un parallelepipedo, trasformato in una specie di cassettiera esplorabile virtualmente a coordinate o simili; bisogna avere in mente o marcare i loculi, (l'importante é impedire che la moglie e i figli, o chi per loro, ci mettano le mani).
Trovate un organizer, per esempio trepad lite che è gratuito (aggratis), e ha un'ottima funzione search.
Ogni volta che dovete mettere via qualcosa piazzate la voce nell'archivio virtuale con le coordinate fisiche, ne descrivete il contenuto e lo fotografate col telefonino; le foto le mettete in un archivio su documenti.
Le collocazioni fisiche possono essere scelte a capocchia, l'importante é farle corrispondere, per il richiamo, all'archivio digitale, con la descrizione sommaria, assieme al richiamo del file immagine della foto. Con il search dell'organizer potete vedere dove sono gli oggetti ed eventuamente come appaiono. Potete inserire la "roba" nella stessa locazione finché c'è spazio senza esagerare, In questo modo l'archiviazione fisica è razionalizzata in funzione dello spazio e/o dell'accessibilità globale e la reperibilità è eslusivamente elettronica.
Per esempio cerchiamo un nand 4011: inseriamo "4011" nel search; otterremo una lista di tutte le voci e le collocazioni che contengono "4011" , non importa se in sacchetti o cassettini o veri e propri oggetti; se li abbiamo riposti in sacchetti li fotograferemo dopo averne rovesciato il contenuto.
Non è che risolva tutti i problemi, ma, potrebbe aiutare.
Date sfogo al vostro disordine e smettete di cercare le cose che avete appena gettato da qualche parte convinti che vi ricorderete sicuramente dove.