Ho un'attività soggetta sulla quale è installato un impianto fotovoltaico.
La conduttura in c.c. transita all'interno dell'edificio attraverso un piccolo cavedio non compartimentato fino all'inverter che è installato in un locale ubicato all'ultimo piano del fabbricato e che non è un locale tecnico, ma è anche utilizzato normalmente dal personale.
A vostro avviso a parte la coesistenza dell'inverter in un ambiente che non è un locale tecnico che non ho la più pallida idea se si possa avere o meno, ma io devo compartimentare il tratto di conduttura e il locale in cui è inserito l'inverter?
A mio parere sì e sto parlando da professionista antincendio.
Il progettista elettrico, mi contesta che non è scritto in nessuna nota che devo compartimentare il locale e che inoltre l'impianto è munito di un sistema tale per cui se viene sganciato il pulsante generale, il lato in c.c. viene sezionato.
A mio parere la compartimentazione serve per evitare la propagazione di un incendio dall'impianto FV all'interno dell'attività.
impianto fotovoltaico e collocazione inverter
Moderatore:
iosolo35
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
etec83 ha scritto:A vostro avviso a parte la coesistenza dell'inverter in un ambiente che non è un locale tecnico che non ho la più pallida idea se si possa avere o meno,
Non è necessario che l'inverter venga installato in un apposito vano tecnico, può essere posizionato ovunque, basta che abbia il grado di protezione idoneo, in un ambiente a maggior rischio in caso d'incendio: IP4X.
etec83 ha scritto: ma io devo compartimentare il tratto di conduttura e il locale in cui è inserito l'inverter?
A mio parere sì e sto parlando da professionista antincendio.
Solo se la conduttura in c.c. rimane in tensione sganciando l'interruttore generale.
etec83 ha scritto:Il progettista elettrico, mi contesta che non è scritto in nessuna nota che devo compartimentare il locale e che inoltre l'impianto è munito di un sistema tale per cui se viene sganciato il pulsante generale, il lato in c.c. viene sezionato.
Ha ragione, se lo sgancio avviene all'esterno e quindi la conduttura transitante non rimane in tensione va bene.
etec83 ha scritto:A mio parere la compartimentazione serve per evitare la propagazione di un incendio dall'impianto FV all'interno dell'attività.
Questo è un altro discorso. Un conto è il sezionamento per la sicurezza delle squadre di soccorso, altra cosa è la propagazione di un incendio tramite le condutture.
Il primo punto è risolto, per il secondo è sufficiente installare una barriera REI della conduttura prima che entri nel cavedio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mi è tutto chiaro, ma continuo a non capire perché compartimentare se non sezioni la continua.
La compartimentazione ti protegge dall'incendio non dall'elettrocuzione.
1
voti
etec83 ha scritto:perché compartimentare se non sezioni la continua.
Non è stato detto che si seziona la continua sul tetto prima che entri nel capannone?
La compartimentazione (che deve anche resistere all'acqua, non solo al fuoco) serve per evitare che l'acqua degli idranti vada sull'impianto in tensione: quindi protegge dalle tensioni di contatto con il circuito che si chiude attraverso l'acqua conduttrice.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio