Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

che integrato è? mezzo trasparente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: che integrato è? mezzo trasparente

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 lug 2018, 9:38

venexian ha scritto: un foro metallizzato è costituito da un foro semplice con un filo conduttore che ci passa dentro è una vera novità nel campo dell'elettronica. Adesso me la segno.

beato te che sai sempre i termini esatti e non sbagli mai...

Comunque foro "metallizzato" tra virgolette era per brevità, per non spiegare che nel caso non sia possibile metallizzare i fori, o non si abbia la tecnologia, si usa creare la connessione elettrica tra le due facce (che è lo scopo del foro metallizzato) inserendo un conduttore nel foro e saldandolo alle piazzole attraversate dal foro.
Talmente assurdo che vendono perfino i rivetti per PCB
http://pcbfacile.com/rivetti-per-fori-m ... s-pcb.html

JAndrea ha scritto:Non mi è chiaro chi costruiva questo tipo di "integrati".
Ne ho uno simile, proveniente da chissà dove e con codice iniziante per i9c, ma nel mio caso è nera anche la seconda faccia…

inserendo il codice alfanumerico ho trovato alcuni link che ancora (sembra) li vendono e sono GE... probabilmente trovi anche il tuo.
Anche la mia ditta in effetti costruisce circuiti ibridi a microonde, anche se solo per uso interno.
Da qualche anno vendono anche a terzi, ma credo in base ad accordi commerciali diretti
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: che integrato è? mezzo trasparente

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 19 lug 2018, 9:50

Io pensavo si trattasse di esemplari dell'anteguerra…
Invece facendo una ricerca ho trovato essere tecnica in uso per realizzare esemplari di IC non standard ad alte prestazioni.
(Avrei dovuto immaginarlo dall'impiego di componenti SMD, che non è roba vecchia)
Se ne scopre sempre di nuove.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

1
voti

[23] Re: che integrato è? mezzo trasparente

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 lug 2018, 9:59

Non sono molto aggiornato, ma fino a qualche anno fa (fine anni 90) i circuiti su allumina erano molto diffusi: film spesso, e per ottenere tolleranze migliori (es per circuiti a microonde a parametri distribuiti) film sottile, sempre su base allumina ma con processi di deposizione diversi.
L'allumina è un buon conduttore termico, per quello è usata ancora oggi.

Poi sono migliorate molto tecniche e precisioni di PCB, e quindi spesso si è passati a FR4, Duroid e altri materiali "morbidi", anche perché sono arrivati sul mercati circuiti integrati o ibridi in package adatti al montaggio superficiale, e quindi di fatto (almeno da noi) la progettazione circuitale a microonde è molto diminuita, si è spostata a miniaturizzazioni più spinte quindi veri e propri circuiti integrati multifunzione
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: che integrato è? mezzo trasparente

Messaggioda Foto Utentedadduni » 19 lug 2018, 14:56

interessante reverse engeneering! in effetti avrei potuto farlo anche io, molto semplicemente non avevo capito che quelli neri erano resistori.... :lol:
Visto così al circuito non riesco a darci una grande utilità: sarebbe stato interessante usarlo anche solo "per principio" ma senza disporre di manuali applicativi o almeno un circuito di riferimento in cui è stato utilizzato la vedo difficile trovarci un senso compiuto :shock:
Anche perché quello che Foto Utentevenexian ha interpretato come un''uscita open collector sul pin 7 magari va polarizzata con un restore verso Vcc e quello che sembra essere un emettitore comune non degenerato va degenerato mettendo una resistenza sul pin 9 verso massa!
Che ne pensi?
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: che integrato è? mezzo trasparente

Messaggioda Foto Utentevenexian » 19 lug 2018, 16:45

dadduni ha scritto:non avevo capito che quelli neri erano resistori.... :lol:

Sono il senso, o meglio sarebbe dire, erano il senso dei circuiti ibridi. Oggi con la riduzione di dimensioni, costo del componente e costo di assemblaggio delle resistenze SMD, gli ibridi hanno ristretto il loro campo di applicazione a poche applicazioni particolari.

Quando si analizza un ibrido, le resistenze sono facili da identificare e anche da stimare a occhio. R9, per esempio è corta e larga, avrà allora un valore asso, che è quello che ci si aspetta da una resistenza di degenerazione. R5, al contrario, è lunga e stretta, che significa alto valore, come deve essere una resistenza di polarizzazione tra C e B di un BJT. Sono considerazioni semplici che devono però provenire dalla conoscenza della tecnologia. Qualche anno fa ho letto un libro (un bel tomo di quasi mille pagine) non pubblicato, ma scritto in una delle gradi aziende della mia zona, per esclusivo utilizzo del laboratorio elettronico interno. Una gran bella lettura. Anche se non più attuale, è importante conoscere queste nicchie tecnologiche di un settore sul quale si vuole operare.

dadduni ha scritto:Visto così al circuito non riesco a darci una grande utilità: sarebbe stato interessante usarlo anche solo "per principio" ma senza disporre di manuali applicativi o almeno un circuito di riferimento in cui è stato utilizzato la vedo difficile trovarci un senso compiuto :shock:

E' un circuito amplificatore a tre stadi. Io credo ci si possa giocare un bel po', aggiungendoci pochi componenti esterni. Sarebbe bello sapere almeno i limiti massimi di utilizzo per evitare di cuocere i transistor. Anche se, con un po' di buona volontà, si potrebbe proprio testare per prima la loro tensione di breakdown.

Un utilizzo pratico è sconsigliabile: a meno di sorprese eclatanti in fase di test, si può fare molto di più con uno scassatissimo operazionale qualsiasi...

dadduni ha scritto:Anche perché quello che Foto Utentevenexian ha interpretato come un''uscita open collector sul pin 7 magari va polarizzata con un restore verso Vcc

Questo è certo, infatti ho scritto che il carico è parte del circuito esterno.

dadduni ha scritto:e quello che sembra essere un emettitore comune non degenerato va degenerato mettendo una resistenza sul pin 9 verso massa!

Cosa questa un po' difficile, perché una resistenza in quel punto introdurrebbe una reazione positiva tra Q2 e Q3, con effetti probabilmente deleteri.

La variante che mi era venuta in mente era quella che vedeva il pirmo stadio come un base comune. Ci ho pensato un po', ma forse non abbastanza.

Se fossimo pagati per fare 'ricerca', adesso si potrebbero misurare le resistenze con una serie di prove in DC, caratterizzare i transistor e poi dare il tutto in pasto a un simulatore sul quale provare un centinaio di connessioni esterne diverse. Il problema è che io non sono pagato per giocare...
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[26] Re: che integrato è? mezzo trasparente

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 lug 2018, 17:20

Il fattore di forma però può essere falsato dalla taratura laser.

dadduni per curiosità, i punti indicati dalle frecce sono disturbi nella fotografia o dal vivo sono visibili?

Potrebbero essere incisioni laser di taratura delle resistenze
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: che integrato è? mezzo trasparente

Messaggioda Foto Utentevenexian » 19 lug 2018, 17:27

Non c'è nessuna taratura laser su quelle resistenze.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[28] Re: che integrato è? mezzo trasparente

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 lug 2018, 19:52

scusate non avevo allegato la foto...
thick.jpg

le frecce indicano due linee che sembrano incisioni, ce ne sono anche altre, magari sbaglio ma la taratura mi risulta venisse fatta su produzioni serie dove servivano valori precisi.

E' solo una curiosità, mi sembra strano un artefatto fotografico così ripetuto e solo sulle resistenze
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale