Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

10 led a scorrimento

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] 10 led a scorrimento

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 19 lug 2018, 21:23

Ciao ragazzi.

Sto cercando uno schema che mi faccia accendere in sequenza un led tra i dieci di una barra da 10 alla velocità che dipenda dalla tensione applicata in ingresso.

Mi spiego con questo esempio:
a) se la tensione applicata in ingresso è mezzo volt, i led devono accendersi scorrendo da uno all'altro al tempo di un secondo.
b) se la tensione applicata è di 5 volt, i led devono correre dieci volte più veloci, cioè devono accendersi da uno all'altro in 1/10 di secondo.

Tutto chiaro? :D

Grazie a chiunque mi risponderà O_/
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[2] Re: 10 led a scorrimento

Messaggioda Foto UtenteGiz » 19 lug 2018, 23:45

prendi un arduino (cinesi costano poco) , usi un ingresso analogico per rilevare la tensione e alterni il lampeggio.
Foto UtenteGiz
36 1 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[3] Re: 10 led a scorrimento

Messaggioda Foto Utentedadduni » 20 lug 2018, 10:10

Le vie come spesso accade sono due:
- componenti discreti: soluzione adatta a chi vuole studiare un po' di elettronica e non un po' di programmazione. E' sicuramente la scelta più lunga e faticosa, più ostica da montare e meno flessibile ma, d'altra parte, metti mano a tanti componenti, puoi sbizzarirti in mille soluzioni e inizi a saldare e a progettare toccando con mano gli strumenti, i segnali, e i circuiti. Questa è la strada consigliabile a chi vuole iniziare a giocare con l'elettronica per capirci qualcosa.

- soluzione digitale: oggi sarebbe la scelta "industriale", facile, veloce, low cost, flessibile e con pochissimi componenti. Si prende un processore (tipo Arduino, ma non necessariamente Arduino) e lo si programma per leggere una tensione e per accendere e spegnere dei led. Il risultato è garantito e hai pochissime possibilità di sbagliare (se anche sbagli il codice riprogrammarlo è un attimo) ma, d'altra parte, non metti mano ai circuiti e di elettronica impari poco.

Dipende da te cosa vuoi fare! Se è un gioco per iniziare a smanettare con l'elettronica io ti consiglio la prima strada, si parla di un oscillatore pilotato in tensione e un piccolo ring counter integrato. Si tratta di disegnare il circuito, testarlo (magari su breadboard), saldare il tutto su una millefori.
Esattamente simmetrico è il caso digitale in cui compri un processore (tipo Arduino, ma non necessariamente Arduino), monti come ti viene su breadboard e inizi a scrivere codice si tratta in tutto di neache 15 righe di codice.

Sta a te decidere quale strada intraprendere! Facci sapere e io personalmente resto a disposizione
Davide
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: 10 led a scorrimento

Messaggioda Foto Utentedadduni » 20 lug 2018, 10:16

Aggiungo un'altra risposta.
Prima di stabilire quale tecnologia usare, è bene che tu stabilisca esattamente quali sono le caratteristiche che tu vuoi ottenere. Hai solo due frequenze? a che frequenze corrispondono? 1Hz sotto 1V e 10Hz sopra 4V? e in mezzo che succede? Come cambia la tensione di controllo? E' un segnale proveniennte da qualche parte o è tipo un potenziometro? immagino che tu voglia un potenziomentro che regola la frequenza dei led in base a come è posizionato il pot.
Dal tuo messaggio questo non risulta molto chiaro.
Rispondi chiaramente alle domande, specifica con precisione cosa vuoi ottenere e magari parlaci anche delle tue competenze e delle capacità realizzative che hai (tester, saldatore, comonenti, progetti già realizzati, capaictà nell'usare questi compoentn)
Davide
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: 10 led a scorrimento

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 21 lug 2018, 0:42

Intanto grazie per avermi risposto. :ok:

Il mio intento sarebbe questo: costruire una barra di 10 led in cui la velocità di scorrimento sia direttamente proporzionale alla tensione applicata in ingresso, che so già al 100% che può variare linearmente da zero a cinque volt massimi.

Inoltre, per la velocità di scorrimento non mi è necessario una precisione assoluta, è solo una roba visiva quindi anche una tolleranza del 20% è più che accettabile :cool:

I componenti che vorrei utilizzare in questo progetto sono un NE555 e un 4017.
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6

0
voti

[6] Re: 10 led a scorrimento

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 22 lug 2018, 21:10

Ciao a tutti.

Sospendo questa discussione a fronte di un'altra idea pervenutami durante il sonno (non so se è un mio difetto ma "vedo" più cose mentre sto dormendo rispetto a quelle quando sono sveglio...)

Mi rifaccio vivo quando avrò messo le idee a posto, comunque l'idea di Arduino o altri aggeggi simili mi sa che è la via più ovvia, anche se dovrò mettermi al lavoro sulla programmazione di cui non so quasi nulla.

A presto, grazie ancora O_/
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6

0
voti

[7] Re: 10 led a scorrimento

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 22 lug 2018, 21:14

Sarei curioso di sapere cosa te ne fai di una barra a scorrimento pilotata da una tensione...
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: 10 led a scorrimento

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 22 lug 2018, 21:19

Ciao pietrobaima, quella barra è solo un'indicazione visiva per un amperometro che vorrei farmi, nel senso che mi piacerebbe avere uno strumento che oltre ad indicarti su un display quanti ampere ci sono e oltre alla barra (sempre a led) che simuli una lancetta ce ne sia un'altra che da lontano ti può far vedere quanti ne stanno scorrendo :cool:
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6

0
voti

[9] Re: 10 led a scorrimento

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 22 lug 2018, 21:24

In questo caso puoi fare un voltmetro a integrazione e reazionarlo con un monostabile e poi pilotare i LED con un 3914. Non è difficile.
Devo solo sapere se quando la barra arriva in fondo deve tornare indietro o ripartire subito da zero.

Però se hai cambiato idea non so :D
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: 10 led a scorrimento

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 22 lug 2018, 21:37

In questo caso puoi fare un voltmetro a integrazione e reazionarlo con un monostabile e poi pilotare i LED con un 3914.

Ehm non conosco questa tecnica, me la puoi spiegare?

Devo solo sapere se quando la barra arriva in fondo deve tornare indietro o ripartire subito da zero.

Forse anzi molto probabilmente mi sono spiegato male io: per questa barra dei 10 LED a scorrimento intendevo una serie di 10 LED disposti su una sorta di barra lineare ma che ogni led si accenda uno dopo l'altro in una sequenza la cui velocità dipenda da una tensione applicata all'ingresso del sistema in questione.
Questa sequenza deve ripartire dall'inizio finché c'è corrente che viene misurata...
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6

Prossimo

Torna a Elettronica generale